Jump to content

Risultati Elettorali: DS e DL meglio da soli


Hinzelmann

Recommended Posts

Hinzelmann

[...]Dal confronto tra i numeri emerge subito un dato che riguarda il futuro Partito Democratico. In tutte le sette province dove si è votato la lista unitaria dell'Ulivo è andata peggio di quanto siano andati cinque anni fa i Ds e la Margherita messi insieme. E non di poco. In alcuni casi il solo voto diessino di allora era addirittura superiore all'attuale dell'Ulivo. È il caso della provincia di Genova dove Ds e Margherita prendono insieme il 30,2% mentre nel 2002 la Quercia aveva il 30,8 e i dl il 9. Oppure di La Spezia, dove l'Ulivo ha il 32,7% mentre la Quercia aveva il 33,5 e i diellini il 9,1. Fenomeno confermato al Comune di Genova, con la lista ulivista che prende il 34,3% contro il 44,4% incassato nel 2002 (35,1 i Ds e 9,2 la Margherita). Persino nella rossa Ancona si passa dal 41,2% di cinque anni fa (26,6 ds più il 14,6 dl) contro l'attuale 30,1%. La stessa cosa accade, con percentuali diverse, a Varese, Vercelli, Vicenza e Como. Certo, si potrebbe fare anche un discorso su candidati più o meno azzeccati. Ma gli avversari del futuro Pd portano avanti la controprova dell'Aquila, dove i due partiti si sono presentati da soli: i Ds sono cresciuti dello 0,6% e la Margherita è calata solo dello 0,9%. Un altro dato significativo è rappresentato dal calo di Rifondazione comunista. Nelle sette province interessate dal voto avanza dello 0,2% solo a Vercelli mentre indietreggia in tutte le altre. Solo per fare due esempi: a Genova passa dal 7,9 al 5,8% e a Varese dal 6 al 3,6. http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2007/05_Maggio/30/Ds_DL_Rifodazione_Zuccolini.shtmlMargherita e DS insieme perdono più dell'8% dei consensi...In gran parte astensionisti delusi dal PD e da Prodi che possono essere recuperatiall'area di una sinistra laica. Mi pare finalmente una buona notizia, quantomeno c'è una opportunità :gha:

Link to comment
Share on other sites

RichardIII

Vabbè, ma è ovvio, il PD ancora non esiste è solo un etichetta che non si sa ancora su che scatola attaccare, figuriamoci se si ha un'idea di cosa metterci dentro alla scatola. La gente che è abituata a ragionare un po' prima di votare si trova disorientata. In più queste sono state consultazioni amministrative che ad occhio dovrebbero essere molto meno legate a questioni di carattere politico. Inoltre bisogna considerare anche un malcontento generalizzato nei confronti del governo e non so quanto sia semplice scorporare le varie cause.

Link to comment
Share on other sites

Non so fino a che punto sia una bella notizia. Io non sono certo un sostenitore del PD, ma come ha detto Bertinotti, se perde il PD, perdiamo tutti e a rimetterci è anche la sinistra radicale.Al nord è stato un macello per il PD, ma anche per la sinistra ridotta al lumicino. Non c'è molto da esultare. Sono andati invece bene i candidati di sinistra democratica che hanno surclassato come a Taranto o a Gorizia i candidati di DS e Margherita.

Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Escluderei il disorientamento perchè fra Ulivi & Unioni, onestamente questa cosa dell'alleanza DS DL non mi pare una novità, novità sarebbe se invece di un cartello elettorale o una federazione diventasse un partito a direzione unitaria, questa è la direzione di marcia e i risultati politici si intravedono.La sinistra radicale da sola certo non potrà mai vincere. Come area politica, a dispetto di una politica di governo di sinistra poco appariscente ( a parte due o tre cose fatte da Damiano che conosciamo in tre...) direi che sia stabile, anche se ovviamente PRC paga la scissione trozkista, anche in favore del PdCI ( ma son voti che rimangono lì : il trozkista state certi, che, se ha votato fino ad oggi, smetterà di votare solo da morto...)Ovviamente i voti del PD non saranno più voti di sinistra, ma di centro. Quindi vanno scomputati dall'area della sinistra ( Una Dc che guarda a sinistra dice Follini )Quanto al fatto che in Italia le amministrative non abbiano un significato politico, potrebbe pure essere bello se fosse vero...la realtà è che mentre un americano sa tutto della sua Contea e non magari dove si trovi l'Irak, in Italia tutti hanno una opinione sull'Irak e ignorano cosa decida la propria provincia o regione.

Link to comment
Share on other sites

Gli elettori sono disorientati: ripeterò all'infinito che i partiti non si fanno a tavolino. Il Pd è solo un nome: non si sà che programmi avrà, non si sà chi lo guiderà, non si sà che collocazione avrà. E' ovvio che l'elettore non vota o vota da un altra parte. Il Pd è una pazzia frutto di una classe dirigente che non ha capito che ha esaurito il suo compito (fatto male tra l'altro) e deve andare a CASA!!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me gli elettori non sono disorientati. La collocazione e la natura del PD è fin troppo evidente: è e sarà un partito moderato e di centro, che di volta in volta sceglierà con chi allearsi (destra o sinistra). E' un progetto che non può convince l'elettorato di sinistra, che nelle ultime elezioni dove ha potuto, come a taranto, aquila e gorizia, ha votato un candidato "forte" di sinistra non scelto dalle segreterie romane a tavolino. Del resto perché uno di sinistra dovrebbe votare un partito che non sarà nemmeno laico?

Link to comment
Share on other sites

Il PD è destinato a fallire, a mio parere , per diversi fattori.Primo, in Italia le unificazioni non sono mai state premiate.Per esempio, PCI e PSI alla Costituente ottennero - separati - oltre il 40%, uniti nel 48 (Fronte Popolare) poco più del 30.Il PSDI-PSI fecero il PSU nel 68 e presero poco più della metà di quello che avevano separatamente.Il PD altro non è che la rincorsa verso il centro da parte dei DS, e la voglia di ricostituire la DC da parte dei cattolici. Il tutto finalizzato a ricostituire la DC sperando poi di ripetere il suo quarantennale governo.Probabilmente guardano anche al (si spera) definitivo tramonto di Berlusconi, quindi alla fine di Forza Italia (che è un partito personale) e al possibile recupero di voti moderati e cattolici.In Italia si tende a fare il contenitore e poi adattare (forzandolo) il contenuto alla scatola.

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio
La gente che è abituata a ragionare un po' prima di votare si trova disorientata
esistono tali persone?si anche secondo me sarà un fallimento il pd, e io stesso non lo voteròpoi non capiscono percè scelgono sto mortadellone merda come leader, la gente lo odia incondizionatamente.... boh magari è il massimo che sanno tirar fuoriInutile girarci intorno, se il governo cade o no, al prossimo di nuovo col berluska e il suo governo ad personam, non ci sono storie :D
Link to comment
Share on other sites

Hinzelmann

Nel Riepilogo Nazionale delle Provinciali il PD passa dal 29,9% (delle politiche) o dal al 30,7% nelle precedenti amministrative al 22% ( -7,9%// -8.7% ) nei comuni con più di 15.000 abitanti limitando il paragone alle amministrativedal 30,3% passa al 20,4% ( -9,9% )In compenso Mastella raddoppia ( dall'1,5 al 2,4% ) e Di Pietro triplica ( dallo 0,8% al 2% ) Direi che questi son voti della margherita... A sinistra si registrano lievi incrementi di Verdi e PdCi ed un calo significativo di PRC, in parte son voti che prendono Diliberto ed i Trozkisti, ma al nord c'è sicuramente un flusso di voto popolare che dai comunisti va verso la lega nord ( in alcuni casi preoccupante ) e non resta purtroppo a sinistra.Questo ci dice che gli elettorati DS e DL non sono sommabili, che Rifondazione non può in forza del suo carattere antagonistadimenticare la sua vocazione popolare ( altrimenti i suoi elettori votano populista ) che richiede politiche di governo in positivo e non solo dei "no" alle proposte moderate. Che la sinistra se vuole raccogliere il bacino di voti in fuga, stimabile in una percentuale dell'8% deve riorganizzarsi in forma federata con un soggetto socialista autonomo, altrimenti i delusi da Fassino preferiscono restare a casa.Questa la mia analisi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...