Jump to content

Calcio e coming out. Cosa ne pensate?


Dee20

Recommended Posts

Che l’omosessualità e lo sport non vadano d’accordo non è una novità. In questi ultimi anni sembra che le cose stiano lentamente cambiando: da Tom Daley a Ian Thorpe, da Nicole Bonamino a Megan Rapinoe, gli esempi di atleti che hanno deciso di esporsi con coraggio non mancano. Eppure, questo tema resta ancora un grande tabù, specialmente se guardiamo al mondo del calcio maschile. Se pensate a quanti calciatori hanno fatto coming out, quanti ve ne vengono in mente? Pochi immagino, per non parlare dell’Italia.

A me piacerebbe capire per quale motivo c’è questa grande riluttanza a parlane, è giustificato il timore dei calciatori? Cosa pensano veramente le persone di questo argomento?

Io per capirlo sto facendo un'indagine e mi farebbe piacere se voleste partecipare. Se vi va di dire la vostra qui sotto c'è il link al mio questionario: ci vuole meno di un minuto per compilarlo ed è assolutamente anonimo quindi si può essere super sinceri!

 

https://forms.gle/DZdPx5uxq4JPk1nXA 

 

Per me è molto importante l’opinione di tutti! grazie mille a quelli che vorranno partecipare

Link to comment
Share on other sites

Io sono uno stra stra patito del calcio,per cui mi trovi preparato. Il fatto è che il calcio è uno sport veramente universale e alla portata di tutti,basti pensare a tutti i ragazzini che magari non rendevano a scuola,ma grazie alla carriera calcistica si sono salvati il fondoschiena a vita. Proprio per questa sua accessibilità,ha concesso a tutto il popolo, anche quello più grezzo e machista,di sviluppare un interesse verso esso. Di conseguenza,per un calciatore gay ci sono innumerevoli pressioni, perché nell'immaginario collettivo lui deve mantenere la sua immagine di super uomo muscoloso e virile,idolo dei ragazzetti e talvolta sogno erotico delle ragazzette etero. Dato che i primi spesso lo identificano con "il trombatore matto" che magari si porta 100 ragazze a casa ogni mese,venire meno a queste aspettative e consecutivamente perdere il sostegno di alcuni,in un clima di già forte tensione che vivono i calciatori, può essere molto difficile. Ovviamente oggi è diverso,ma negli stadi c'è ancora una forte omofobia anche involontaria, giacché quando si vuole offendere un calciatore,si va giù di "ricchione" e "frocio" che ripeto,sono parte di cultura popolare,magari a volte detti da persone neanche omofobe (3-4 anni fa lo dicevo anche io). È questo il motivo per cui sono più di 2 anni che non metto piede allo stadio ahimé..ma un giorno ci tornerò e passerò sopra queste cose. Spero di averti risposto esaustivamente

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Prince1999 said:

È questo il motivo per cui sono più di 2 anni che non metto piede allo stadio ahimé..ma un giorno ci tornerò e passerò sopra queste cose.

Gli stadi sono una delle fogne del Paese, da lì non ci si può aspettare nessun miglioramento in nessun campo, anzi.  E, bada bene, che a me il calcio piace e lo seguo, non ti faccio discorsi pregiudiziali à la Rotwang.

 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Bloodstar said:

Gli stadi sono una delle fogne del Paese, da lì non ci si può aspettare nessun miglioramento in nessun campo, anzi.  E, bada bene, che a me il calcio piace e lo seguo, non ti faccio discorsi pregiudiziali à la Rotwang.

 

Lo so Blood,non mi sembra di aver parlato di miglioramenti,sono io che devo lavorarci su e passare oltre ste cose.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Prince1999 said:

Lo so Blood,non mi sembra di aver parlato di miglioramenti,sono io che devo lavorarci su e passare oltre ste cose.

Non vedo perché dovresti passarci sopra, se c'è una cosa da condannare fermamente  e su cui veramente si dovrebbe non transigere è proprio lo schifo di cui sono pieni gli stadi, che infatti vanno assolutamente disertati. E ti dico questo, Prince, perché tu mi pari uno che le battaglie di principio le prendi a cuore.

Io, che pure le questioni di principio non so proprio cosa siano, mai ci metterò piede all'Olimpico e mai sovvenzionerò quella manica di coglioni dell'AS Roma.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Beh io parlo di quei ragazzi che, purtroppo,sono anche molto gay friendly,pro ad adozioni e matrimoni,e magari nella goliardia dello stadio,si fanno scappare un "ricchione". Qui diventa una questione diatopica quasi Blood..fa parte di un linguaggio acquisito da generazioni..che magari non è neanche vincolato al pregiudizio vero e proprio.. comunque grazie,sí,sono uno che ci tiene tanto a combattere le proprie battaglie, ovviamente a modo mio.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Bloodstar said:

Gli stadi sono una delle fogne del Paese, da lì non ci si può aspettare nessun miglioramento in nessun campo, anzi.  E, bada bene, che a me il calcio piace e lo seguo, non ti faccio discorsi pregiudiziali à la Rotwang.

 

Sì ma invitami ad uscire dopo la quarantena.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...