Jump to content

Iniziare a Streammare su Twitch, consigli per l'attrezzatura


Oscuro

Recommended Posts

Da poco meno di due anni dentro di me sta crescendo sempre di più l'interesse nell'iniziare a fare lo Streamer su Twitch anche se in generale l'obbiettivo è quello di diventare in tutto e per tutto un creatore di contenuti affacciandomi dunque anche su Youtube nel futuro che verrà.
Il mio obbiettivo non è fare questo per passione poiché la passione nel fare questo c'è già, l'obbiettivo dunque è quello di trasformare nel tempo questa passione nel mio lavoro.
Non sto qui a parlare del contenuto che porterò in diretta poiché è irrilevante col contesto di questo Topic, anche se so già dove mi orienterò, quale sarà la mia identità, la struttura del mio canale, il contenuto e i giochi che porterò e i temi che affronterò, manca solo il riorganizzare il tutto per poi metterlo in pratica e raffinarmi nel tempo, ma la decisione è già stata presa, anche se non so quando presto inizierò questo percorso, ciò che però mi manca è l'attrezzatura da lavoro.
Il Computer in mio possesso è pensato per il Gaming e non per questo lavoro, tuttavia è in grado di mettermi nelle condizioni di poter iniziare questo percorso permettendomi di far ciò che inizialmente voglio fare, quando avrò un seguito e dei guadagni allora potrò pensare di renderlo più adeguato alle mie esigenze con un Upgrade o comprandone uno nuovo.
 

La Webcam mi sarà fondamentale e su questo ho pensato di puntare su una C920.
Anche il Microfono mi sarà fondamentale e qui ho adocchiato il Marantz Professional Pod Pack 1.
Anche un faretto/luce sarà fondamentale, e per il momento sto pensando alla RinLight della Neewer da 6 pollici
Altra cosa fondamentale è una tenda a rullo montabile sul soffitto da mettere alle mie spalle, stavo guardando QUESTA anche se non sembra convincermi dalle recensioni.

Una cosa necessaria ma NON fondamentale come i precedenti componenti è una scrivania più grande di quella attuale, ho guardato in giro per il Web ma sono rimasto un po' stupito dai prezzi poiché mi aspettavo che delle scrivanie costassero di meno, di scrivanie dal prezzo abbordabile ce ne sono ma ho il timore che la qualità lasci a desiderare, quindi per il momento ancora non mi sono fatto un'idea precisa su una possibile scrivania.

Chi magari se ne intende di più ha pareri/consigli da dare su questi componenti che ho elencato, alternative ?.

Link to comment
Share on other sites

Sospetto tu voglia portare Dota come gioco, essendo tu un gran fan del titolo :aha:

Non essendo uno streamer ma un seguace di giocatori specialmente di League of Legends ti consiglio di munirti come minimo 2 schermi. Uno per giocare l'altro per tenere la visuale e chat di twitch. Il tavolo anche è fondamentale al pari della poltrona (cosa che si sottovaluta) ma col tempo si rivela un investimento necessario specialmente se streami molte ore.  

Il pc anche se da gaming deve essere in grado di rendirizzare video in qualità maggiore perché noto che molti sono esigenti sulla qualità dei video. Quindi considera che sarà una spesa continua. Idem webcam e microfono.  Personalmente, ed è una cosa che ho notato, ti consiglio di iniziare su YouTube per poi spostarti su twitch. Su YouTube nella fase iniziale hai modo di farti notare e quindi creare una tua piccola community che poi potrai fedelizzare con twitch. In più lo streaming di twitch puoi sempre ricaricarlo su YouTube col fine di pubblicità in primis, guadagno poi. Ovviamente devi puntare pure su una connessione adeguata agli upload per caricare giornalmente più episodi. 

Comunque lo streaming è diventato un lavoro abbastanza difficile per potersi affermare. Spero tu riesca a sfondare :aha:

 

Per il reparto tecnico puoi cercare sul tubo e nelle descrizioni spesso lasciano i link dei prodotti che usano :aha:

     

   

 

Edited by Tyrael
Link to comment
Share on other sites

Sono consapevole del fatto che una scrivania più grande ed adeguata rispetto a quella attuale sia una necessità, ma non fondamentale come lo sono Webcam, Microfono, Illuminazione e la Tenda a rullo, pensavo che una scrivania non richiedesse un grosso investimento ma come ho già detto sono rimasto sorpreso, allo stato attuale vorrei evitare di spendere 80-100€ per una scrivania dalle giuste dimensioni, qualità ed adeguata all'utilizzo che ne devo fare, probabilmente il mercatino dell'usato potrebbe tornarmi utile in questo caso.
Per la poltrona ho la Markus, non ci si deve far ingannare dal fatto che sia dell'Ikea perché come poltrona è molto valida, consigliata da molti, anche da vari Streamer.
Per il Secondo Monitor allo stato attuale potrei accontentarmi del vecchio anche se non è la soluzione migliore, anzi.
Ho valutato di iniziare con Youtube, opzione che ho subito scartato perché NON è una piattaforma adatta a ciò che voglio fare io, Twitch è la scelta migliore, resta comunque il fatto che una volta iniziato aprirò anche un canale Youtube proprio per ricaricare i migliori estratti delle Live di Twitch e per fare di tanto in tanto video da zero dove tratterò determinate cose, ma il mio lavoro principale sarà la diretta e in questo Twitch non ha rivali.
Se portassi Dota non sarebbe difficile affermarsi in questo lavoro, sarebbe proprio impossibile che è ben diverso, ma in linea generale non porterò giochi Multiplayer/Competitivi, il mio canale sarà quel genere che si alterna tra Just Chatting, Podcast e Talk Shaw, giochi Indie, Horror e di nicchia, un esempio di qualcosa del genere può essere il canale di MarcoMerrino e volendo anche Zeb89.

In questo campo è difficile affermarsi se ci si limita a registrarsi mentre si gioca alla tendenza di turno sperando di far numeri grazie a questo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se fai sul serio - mi pare di aver capito di sì - saprai anche che è molto più difficile farsi un nome su Twitch se parti da zero: allora o sei molto bravo in un singolo gioco, oppure sei molto simpatico :look: e attiri persone sul tuo stream facilmente al di là dei contenuti che crei. Viceversa, come consiglia anche anche Wesa che di recente sta facendo una sorta di "transizione" da Youtube a Twitch, forse è meglio partire da quella piattaforma, accumulare un seguito lì, e poi solo secondariamente streammare (anche Pewds e Markiplier hanno fatto così del resto).

Buona l'idea di fare un upgrade del PC solo secondariamente - è tra l'altro un argomento di cui puoi parlare in live XD - e anche salvare ciò che merita su un canale Youtube visto che su Twitch non rimane tutto.

La Markus la ho anche io ed è una signora poltrona. purtroppo non posso consigliarti sul resto della componentistica ma è facile trovare spunti in giro su cosa più ti aggrada.

Detto ciò... Buona fortuna! E passami il link del tuo stream appena è in piedi che mi hai incuriosito. :uhsi:

Edited by Duma
Link to comment
Share on other sites

Hai già guardato altri streamer?
Spesso scrivono che tipo di attrezzatura usano.

Comunque occhio con la scelta delle cose da portare se sei una persona totalmente sconosciuta.

Perché già avrai poche visualizzazioni di tuo perché twitch non ti darà visibilità visto che non sei un affiliato.

Buttarti su titoli di nicchia o sulle chiacchiere quando sei un mister nessuno, rischia di farti finire nel medesimo calderone dei trecentotriliardi di streamer italiani con 10 spettatori che già sono su twitch.

Lo stesso Zeb attualmente streamma solo Dead by daylight solamente ormai.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Oscuro said:

probabilmente il mercatino dell'usato potrebbe tornarmi utile in questo caso.

Assolutamente si anzi risparmieresti un botto. Ovviamente dopo la quarantena e il virus. 

6 hours ago, Oscuro said:

anche Zeb89.

Sperando che tu non faccia la sua figura 

 

Comunque aspetto di vedere i titoli horror che giocherai :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Sia chiaro, consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti e graditi ma vorrei comunque ricordare che il Topic si concentra sull'attrezzatura da lavoro e non su consigli e trucchi sul come iniziare.
Nel senso che dovrò essere convinto e deciso sull'attrezzatura che andrò comprare poiché non posso di certo cambiare la Webcam nello stesso modo in cui posso cambiare la grafica del canale, cosi come non posso cambiare la scrivania nello stesso modo in cui cambio i settaggi di OBS, un errore di settaggi o un cambiamento alla Grafica è una cosa che posso fare senza spese e problemi mentre per l'attrezzatura non si può dire la stessa cosa, quel che compro compro.
Magari tra di voi c'è qualcuno che lavora da casa utilizzando una Webcam o un Microfono, magari qualcuno avrà di recente comprato una scrivania per il proprio studio, e di conseguenza magari sa darmi qualche consiglio, che ne so qualche scrivania dell'Ikea anche se non mi ispirano per niente, una tenda a rullo comprata per l'arredamento e via dicendo.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Oscuro said:

Magari tra di voi c'è qualcuno che lavora da casa utilizzando una Webcam o un Microfono, magari qualcuno avrà di recente comprato una scrivania per il proprio studio, e di conseguenza magari sa darmi qualche consiglio, che ne so qualche scrivania dell'Ikea anche se non mi ispirano per niente, una tenda a rullo comprata per l'arredamento e via dicendo.

Il fatto è che per lavorare da casa o streammare per lavoro, non hai minimamente bisogno di iper-attrezzatura.

Discorso totalmente diverso se devi fare intrattenimento.

Per questo ti direi di andare a lurkate gli altri streamer italiani e non che spesso nel profilo hanno la descrizione dell'attrezzatura che usano.

Edited by nowhere
Link to comment
Share on other sites

Il fatto è questo, nemmeno per fare intrattenimento server iper-attrezzatura, ti basti pensare che ci sono Streamer che pur guadagnando migliaia e migliaia di dollari al mese continuano ad utilizzare la Logitech C920, cioè la stessa Webcam che vorrei comprare io che ha un valore di 65€ circa, questo perché il tipo di intrattenimento che molti Streamer fanno si basa sulla partita che stanno giocando e la loro presenza visiva, quindi non si tratta di un Talk Show o Podcast dove una qualità migliore del soggetto e di ciò che lo circonda è necessaria.
Nel mio caso io sto puntando su attrezzatura Entry Level e non un top di gamma o iper-attrezzatura, se cerco una Scrivania non sto cercando una SCRIVANIA GAMING poiché la scrivania Gaming esiste solo per una questione di Marketing, stesso discorso vale per la Poltrona da Gaming, le Cuffie da Gaming etc, quel che serve a me è una scrivania da lavoro/ufficio e non da Gaming, Streamer o professionale, e difatti quel che cerco in questo Topic è qualche parere e confronto su possibili scelte ed esperienze.

Link to comment
Share on other sites

Scusa eh, ma se ti serve solo una scrivania, visto che hai già detto che tutta l'attrezzatura da entry level ce l'hai, che problema hai nella scelta?

Te ne serve una di dimensioni custom?

Una scrivania Ikea va più che bene eh, cioè la scrivania è un bene il cui utilizzo si limita a supportare il peso della roba che metti sopra ed al massimo lo spazio sufficiente per infilare il case se ne hai uno a torre da mettere a terra.

Certo, non quella da 20 euro, ma con un centinaio di euro e spiccioli te ne esci senza problemi.

 

Link to comment
Share on other sites

No, ancora non ho acquistato nessuna Webcam, Tenda, Microfono, Faretto, Scrivania e secondo Monitor, su molti di questi una mezza idea su cosa puntare me la sono fatta, quel che cercavo però era un parere di chi magari ha comprato una Scrivania a un prezzo modesto con cui si è trovato bene da consigliarmela, o chi magari per un motivo o per un altro ha comprato una tenda a rullo, una Webcam o Microfono per lavoro e via dicendo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

comunque ho capito come funziona twitch è mi sembra un sito psicopatico. Cioè tu devi restare online sempre con la speranza che qualcuno ti caghi per poi monetizzare il pubblico con le pubblicità in diretta e gli abbonamenti che loro fanno al tuo canale e poi neanche te lo salva il video, quindi uno dovrebbe inventarsi un format, pubblicarlo in live, ma tutto poi andrebbe perso perché non resta salvato se uno parte con un pubblico ancora inesistente, mentre su youtube il video puoi salvarlo e potenzialmente potrebbe sempre essere visualizzato tantissime volte. Esisti su twitch solo quando sei online e basta mentre su youtube ci sei sempre. BOH. Mi sembra un sito più idiota di tiktok e snapchat francamente, con possibilità di crescere per un nuovo pari a zero man mano che cresce la concorrenza a meno che di non vivere con la cam accesa 24/7 o di avere già un pubblico molto vasto e dire di spostarlo lì da altri social e piattaforme. Roba da nerd sfigati speranzosi di sfondare e persone già fighe precedentemente. Non mi piace. Poi molti sono gamer e che me ne frega di vedere uno che gioca a un videogioco e urla? Boh.

Edited by SabrinaS
Link to comment
Share on other sites

I video delle dirette su twitch possono rimanere nel profilo, è a scelta dello streamer.

Twitch è ottimo se si vogliono seguire i tornei di esport, molti sviluppatori presentano i propri giochi tramite twitch.

Si, Twitch è quasi esclusivamente per i videogiochi, in realtà ci trovi anche pittori, disegnatori, musicisti.
Ma è per lo più per videogiocatori.

Perché guardare qualcuno su twitch?

- Per vederti  i tornei
- Per vederti le convention
- Per vederti gli sviluppatori che ti presentano i loro giochi.
- Per vedere un giocatore professionista come gioca
- Per scoprire titoli di nicchia indie
- Per valutare o meno l'acquisto di un gioco senza rischiare di buttare 60 euro e passa su cagate come Death Stranding.

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, nowhere said:

I video delle dirette su twitch possono rimanere nel profilo, è a scelta dello streamer.

Twitch è ottimo se si vogliono seguire i tornei di esport, molti sviluppatori presentano i propri giochi tramite twitch.

Si, Twitch è quasi esclusivamente per i videogiochi, in realtà ci trovi anche pittori, disegnatori, musicisti.
Ma è per lo più per videogiocatori.

Perché guardare qualcuno su twitch?

- Per vederti  i tornei
- Per vederti le convention
- Per vederti gli sviluppatori che ti presentano i loro giochi.
- Per vedere un giocatore professionista come gioca
- Per scoprire titoli di nicchia indie
- Per valutare o meno l'acquisto di un gioco senza rischiare di buttare 60 euro e passa su cagate come Death Stranding.

 

per 14 giorni te li salva ovvero spariscono  :aha: 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, SabrinaS said:

per 14 giorni te li salva ovvero spariscono  

E ti dico di no. 

C'è un tizio italiano che ha un suo sito dove riporta tutti i walkthough dei giochi  da lui portati su twitch fatti negli ANNI. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, nowhere said:

E ti dico di no. 

C'è un tizio italiano che ha un suo sito dove riporta tutti i walkthough dei giochi  da lui portati su twitch fatti negli ANNI. 

forse è una funziona che si sblocca solo agli utenti piu popolari, ma quando inizi si cancellano boh

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...