Jump to content
SabrinaS

Siete mai stati in oriente in una di quelle bislacche saune/barbershop orientali per uomini? Raccontate le vostre esperienze

Recommended Posts

SabrinaS
Posted (edited)

Siete mai stati in oriente in una di quelle bislacche saune/barbershop orientali per solo uomini? Quelle dove ci si massaggia e si socializza tutti completamente nudi, soprattutto eterosessuali stanchi dopo il lavoro... il corrispettivo dei nostri pub puzzolenti volgari e pieni di ubriaconi, vi siete mai fatti degli amici lì? Magari in uno dei vostri viaggi alla ricerca del vostro vero IO interiore ai confini del mondo. Sono sicuro che tra di voi ce ne sono. Nel mondo arabo questo tipo di usanza si chiama "hammam" che vuol dire "bagno caldo" letteralmente. Per esempio la località di Al-Hammamet dove casualmente è andato Craxi a passare la latitanza, è una località termale che appunto significa "I bagni". Per i romani invece le thermae vengono direttamente dal mondo greco infatti termos significa semplicemente "calore". Però per il mondo musulmano l'acqua era importante per una purificazione più spirituale che fisica. Erano collocati nei pressi di una moschea. Allah specifica bene in alcune sure che bisogna purificarsi bene con acqua e in molti canoni di medica antica islamica molti prescrivevano gli hammam con tutti gli unguenti profumati da spalmarsi che si potevano trovare all'interno, in alternativa con terra pulita su mani e piedi fino alle caviglie almeno. Avevano importanti ruoli sociali perché erano gli unici luoghi dove poter confrontarsi e parlare tutti insieme, mangiare o fumare la shisha. Anche per le donne islamiche andare alle terme era una delle poche occasioni di uscita (di mattina fino al pranzo) dove poter parlare, pulirsi (usavano una sostanza chiamata rusma che serviva per eliminare i peli, una specie di crema depilatoria), spettegolare liberamente dato che agli uomini o alle serve spione non era permesso entrare mentre loro erano lì.

Nel mondo gay invece nelle saune è dove si tromba e basta, diventa il "bagno turco" frutto del colonialismo europeo e del purismo maschile cisgenre eterosessuale inglese che con la loro letteratura hanno spettegolato dei bagni orientali come occasioni per incontri fugaci e sessuali, il luogo della lussuria. Il classico massaggio che gli uomini sposati vanno a farsi dalla cinese con happy ending o come i tanti "massaggiatori" di Grindr.... Lady Mary Worthley Montagu - io nella mia vita precedente, poetessa e nobildonna - nelle sue lettere dalla Turchia infatti specificava spesso che le donne negli hammam erano nude e si lavavano a vicenda, ma senza alcun intento peccaminoso, come invece scrivevano i suoi corrispettivi maschi. 

Andate spesso alle terme? Ci andate per trombare o per rilassarvi? Da soli o in compagnia? Siete mai stati in un hammam a Instabul o nel nord africa? Con chi? Che ne pensate? E in un barbershop indiano in India come ci si fa anche i massaggi oltre al taglio di barba, baffi e capelli? Vi piacciono i massaggi in generale? Quali tipi di massaggio? Vi piacerebbe un raduno in una sauna?

Raccontate le vostre esperienze balzane e sui generis a riguardo dalla vostra ampia aneddotica.

 

 

Edited by SabrinaS

Share this post


Link to post
Share on other sites
SabrinaS
  • Topic Author
  •  

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites
    SabrinaS
  • Topic Author
  • in india i barbieri sono specializzati nei massaggi anche è un fatto culturale il loro 

    Edited by SabrinaS

    Share this post


    Link to post
    Share on other sites

    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Reply to this topic...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


    • Who Viewed the Topic

      2 members have viewed this topic:
      Yuna  cranfan 
    ×
    ×
    • Create New...