Jump to content

Risorse, risorse, sempre piu' risorse...


GabrieL

Recommended Posts

[modbreak=Lux]Per non chiudere la discussione come OT, ho preferito dividere ed aprirne una nuova. Lux/Marco[/modbreak]

Non potrei mai fare la lista dei PC che ho usato sino ad ora, perche' sono stati davvero tanti. Tutto e' cominciato quando forse qualcuno di voi non era nemmeno nato, era il 1986, avevo 13 anni, e mio padre mi compro' il COMMODORE 128D:
riflessione: qualche anno fa bastava 1 mb di ram per far girare sul pc un sistema operativo e tutti i programmi, e un hard disk da 20 mb era grasso che colava...Adesso senza 1 gb di ram il sistema non ci gira (per non parlare degli altri fatware) e 1 hard disk da 400 gb finisce in fretta ed si ricorre sempre più spesso a perifieriche di archiviazione esterne e portatili.. :look:
Link to comment
Share on other sites

riflessione: qualche anno fa bastava 1 mb di ram per far girare sul pc un sistema operativo e tutti i programmi, e un hard disk da 20 mb era grasso che colava...Adesso senza 1 gb di ram il sistema non ci gira (per non parlare degli altri fatware) e 1 hard disk da 400 gb finisce in fretta ed si ricorre sempre più spesso a perifieriche di archiviazione esterne e portatili.. :rotfl:
Ditelo a gates e compagnia!Linux senza Xorg/Xfree86 gira ancora che è un piacere con 16 mega di ram! XDOvviamente si può installare su commodore 64/128/Amiga dalla serie 500 alla 2200, e in generale su proci Sparc, PPC/PPC64, Pa-Risc32/64, x86, x86-64, ARM, M68k e forse ne dimentico qualcuno...Ma sapete com'é....I signorini di Microsoft sviluppano software proprietario e buggato...E questo è l'unica cosa che ci si può aspettare da una multinazionale globalmente monopolistica!
Link to comment
Share on other sites

riflessione: qualche anno fa bastava 1 mb di ram per far girare sul pc un sistema operativo e tutti i programmi, e un hard disk da 20 mb era grasso che colava...Adesso senza 1 gb di ram il sistema non ci gira (per non parlare degli altri fatware) e 1 hard disk da 400 gb finisce in fretta ed si ricorre sempre più spesso a perifieriche di archiviazione esterne e portatili.. :asd:
Per fortuna l'informatica va avanti. Maggiori sono le risorse di calcolo disponibili, maggiori sono le possibilità offerte... Prova con un processore a 16 MHz e 1 MB RAM ad decodificare lo stream di un DVD, o meglio ancora di un nuovo Blu-Ray o HD-DVD; senza l'incremento di potenza, non sarebbe stato possibile impostare risoluzioni come 1024x768 o 1280x1024, perchè le schede video non avrebbero sufficiente memoria, oppure concepire codec come il MPEG-4, programmi come Photoshop, Premiere, Java, Flash, Nero, solo per dirne alcuni, o non si potrebbero vedere le meraviglie grafiche che certi giochi ci offrono (vedi Far Cry, il futuro Far Cry 2, Oblivion...). E tutto questo a prezzi comunque inferiori di tanti anni fa, quando i PC erano ancora un prodotto di nicchia ed avevano prezzi al limite del proibitivo... Certo, se vuoi giocare a Pang e divertirti con la linea di comando sulle vecchie macchine, puoi sempre ripescare Linux o MS-Dos... Altrimenti perchè non rimettere Windows 3.11 :rotfl:
Link to comment
Share on other sites

I computer giorno dopo giorno sfortunatamente stanno diventando qualcosa di usa e getta... :(Computer più potenti, sostituisci il vecchio compute, consumi elettrici maggiori e inquina...Questa è la via giusta per distruggere il nostro pianeta...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...