Jump to content

La prima volta che mi hai abbracciato.


Mako

Recommended Posts

Buona domenica sera, apro un topic sperando di fare cosa gradita, prima di cena.

Mi ha sempre affascinato il potere della memoria, di come un particolare, un qualcosa di apparentemente insignificante, possa risvegliare in noi emozioni fortissime. Ecco, quella volta che mi ritrovai inaspettatamente a ripensare alla mia amica, alla prima volta che mi ha abbracciato. Il suo profumo misto all'odore del tabacco, sulla mia maglietta. Quel profumo mi riporta indietro di anni e mi scatena emozioni, un ricordo così vivo. Così come quando mi ritrovo a rivivere i primi bagnetti della mia allora sorellina, dopo aver aperto un barattolino di crema per la dermatite. Eppure abbiamo solo due anni di differenza d'età, come può il profumo di una crema riportarmi indietro di vent'anni?  

È ormai chiaro il legame tra olfatto ed esperienza emotiva. Questa associazione è dovuta ai comuni substrati anatomici condivisi tra sistemi olfattivi ed emotivi, in particolare sistema limbico e corteccia orbitofrontale. In aggiunta amigdala ed ippocampo ( dove l'importanza emotiva di uno stimolo viene elaborata) ricevono l'imput olfattivo indipendentemente dall'elaborazione cosciente del talamo ( a differenza degli altri stimoli sensoriali). Quindi i profumi (o le puzze 🤣) sono in grado di evocare stati affetti prima di entrare nella coscienza. La memoria olfattiva ci permette di connettere immediatamente l'odore che sentiamo con un ricordo, e con l'emozione che lo accompagna..

Finito il momento palloso. Ora, se vi fa piacere, potreste raccontarmi un episodio in cui vi siete ritrovati a sniffare qualcosa o qualcuno, e di come questa sniffata vi abbia riportato indietro nel tempo. Vale anche per brutti ricordi....

Link to comment
Share on other sites

In genere non mi accade. Forse un certo odore di tabacco e dopobarba il cassetto da cui mio nonno tirava fuori del cioccolato per me. O un certo odore della pelle dopo un intervento chirurgico.

10 minutes ago, Mako said:

Questa associazione è dovuta ai comuni substrati anatomici condivisi tra sistemi olfattivi ed emotivi, in particolare sistema limbico e corteccia orbitofrontale. In aggiunta amigdala ed ippocampo ( dove l'importanza emotiva di uno stimolo viene elaborata) ricevono l'imput olfattivo indipendentemente dall'elaborazione cosciente del talamo ( a differenza degli altri stimoli sensoriali)

Superare neurologia è tosto e lascia segni, eh? 😜

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Mako said:

Mi ha sempre affascinato il potere della memoria, di come un particolare, un qualcosa di apparentemente insignificante, possa risvegliare in noi emozioni fortissime.

Sei stato preceduto da Proust. Lo hai letto? Lì troverai tutto un mondo costruito intorno a questa esperienza. 

Il punto interessante è che non si tratta, per lui, della stessa emozione. L’emozione che si prova tramite la ”memoria involontaria” è diversa dalla prima emozione, quella rammemorata, anche se a noi sembri che sia la stessa. Il piacere che noi proviamo, ricordando, è una sorta di donazione di vita, o meglio una restituzione, di ciò che invece è destinato a perire, e perisce, in effetti: perì anzi nel momento stesso in cui lo si provò, magari venti o quarant’anni prima. Tutto è destinato a perire, ma in certi momenti fortunati avviene, tramite la memoria involontaria, questa restituzione, che annulla lo spazio e il tempo.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, marce84 said:

Superare neurologia è tosto e lascia segni, eh? 😜

Indelebili.

 

41 minutes ago, marce84 said:

O un certo odore della pelle dopo un intervento chirurgico.

Questo sicuramente un brutto ricordo 

3 minutes ago, Isher said:

Sei stato preceduto da Proust. Lo hai letto?

Solo riferimenti, dove appunto si riportava la diversità di elaborazione dei sistemi sensitivi e la disconnessione dalla coscienza 

Link to comment
Share on other sites

le mie Madeleines sono il profumo della mentuccia selvatica, che mi riporta irrimediabilmente alle giornate dai mi nonnini al loro casale da piccolo.

se penso che adesso è ancora zona rossa post terremoti e che non si sa se/quando ci si potrà tornare (anche se gli edifici sono rimasti in piedi e stabili), mi prende malissimo

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

profumo della mentuccia selvatica,

Meraviglia, mio padre faceva un ottimo digestivo con la mentuccia. 

Link to comment
Share on other sites

Tutte le volte che sento l'odore del cloro da piscina vengo sopraffatto dall'ansia perché mi ricordo i corsi di nuoto che mi costrinsero a frequentare a 12 anni. Se fossimo fatti per nuotare avremmo le branchie. Lo so, non ringraziatemi.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
5 hours ago, Mako said:

Finito il momento palloso. Ora, se vi fa piacere, potreste raccontarmi un episodio in cui vi siete ritrovati a sniffare qualcosa o qualcuno, e di come questa sniffata vi abbia riportato indietro nel tempo. Vale anche per brutti ricordi....

Ne dirò 3-4 per brevità:

[naturali]

- L'odore dell'argilla bagnata dei campi da tennis, schifosissimo, ma io adoro.

- Il mio ragazzo attuale, che sa di pizza.

[artificiali]

- Uno dei primi ragazzi che ho frequentato invece usava un profumo Chanel di cui so il nome (in realtà su due piedi non lo ricordo, ma se lo leggessi da qualche parte lo riconoscerei)

E poi, tra la serie di profumi di vari frangenti stupidi e insignificanti della mia vita per es. mi sovviene il profumo al muschio del mio istruttore di scuola guida (odioso, lui e il suo profumo)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, wwspr said:

Tutte le volte che sento l'odore del cloro da piscina vengo sopraffatto dall'ansia perché mi ricordo i corsi di nuoto che mi costrinsero a frequentare a 12 anni. Se fossimo fatti per nuotare avremmo le branchie. Lo so, non ringraziatemi.

L'odore del cloro e il non fare nuoto con piacere da bambino, avevo dimenticato.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, wwspr said:

Tutte le volte che sento l'odore del cloro da piscina vengo sopraffatto dall'ansia perché mi ricordo i corsi di nuoto che mi costrinsero a frequentare a 12 anni.

Pensa che ora sei cresciuto.... e che ci si possono pure affogare nella piscina🙂

 

4 minutes ago, davydenkovic90 said:

Uno dei primi ragazzi che ho frequentato invece usava un profumo Chanel

Io sono uscito con uno talmente perfezionista che usava anche il deodorante Chanel. Inutile dire che preferisco Gucci 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Mako said:

Io sono uscito con uno talmente perfezionista che usava anche il deodorante Chanel.

"Perfezionista" non è il primo aggettivo che mi viene in mente...

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, wwspr said:

Tutte le volte che sento l'odore del cloro da piscina vengo sopraffatto dall'ansia perché mi ricordo i corsi di nuoto che mi costrinsero a frequentare a 12 anni. Se fossimo fatti per nuotare avremmo le branchie. Lo so, non ringraziatemi.

So che non serve, ma GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
41 minutes ago, Mako said:

Io sono uscito con uno talmente perfezionista che usava anche il deodorante Chanel. Inutile dire che preferisco Gucci 

Va be', su questo argomento potremmo discutere in eterno fiumi d'inchiostro... il ragazzo che ho frequentato io era, in realtà, un nerd che niente aveva a che vedere con Chanel e il perfezionismo, ma gli avevano regalato quel profumo, se non sbaglio la sorella...

però un altro con cui uscii usava, invece, Chanel n.5 e durante il nostro primo incontro mi regalò dei campioncini di profumo di Fendi. Come secondo appuntamento m'invitò al parto programmato della sua amica.

E un altro con cui uscii che ci tenne molto a dirmi che utilizzava il profumo di Marc Jacobs,e che indossava anche degli occhiali da sole Marc Jacobs, a suo dire irrinunciabili. Il profumo si chiamava... una roba tipo black qualcosa, un nome tragicomico altisonante, ma boh, è passato troppo tempo e googlando non trovo niente

Ma sono convinto che certi odori nauseabondi qualche ricordo me lo farebbero saltare alla mente, di quei miei antichi tragici appuntamenti...

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, davydenkovic90 said:

Come secondo appuntamento m'invitò al parto programmato della sua amica.

Morbosissimo. Forse ti tornerebbe in mente questo....

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Cmq devo menzionare l'odore di erba misto a tennent's, tra gli odori che mi hanno "formato". Stranamente adesso mi danno un po' fastidio (almeno quello dell'erba tantissimo, anche se le sigarette, che non ho mai fumato ma che tolleravo, le sopporto ancora meno)... l'ultima volta che ho preso una Tennent's (a San Valentino, col kebab, lol) avrei preferito la Fanta e mi son pentito. Sto invecchiando :love:

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, davydenkovic90 said:

le sigarette, che non ho mai fumato ma che tolleravo, le sopporto ancora meno)... 

Io non tollero quelle al mentolo, false come chi le fuma.

Link to comment
Share on other sites

L'odore dei ciocchi di castagno bruciati nel camino. Un odore buonissimo ma che mi ricorda inesorabilmente le giornate passate in campagna coi miei nonni: pura noia mista a un forte senso di inadeguatezza. Non avendo la minima abilità manuale, non ero in grado nemmeno di ottemperare a quei lavoretti da ritardato che mi davano da fare per tenermi occupato e mi sentivo di un'inutilità cosmica. Il fatto poi che mio nonno non me lo facesse nemmeno pensare ma provasse per me solo una sincera simpatia e una vaga pietà, mi faceva solo stare peggio.

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, Bloodstar said:

L'odore dei ciocchi di castagno bruciati nel camino. Un odore buonissimo ma che mi ricorda inesorabilmente le giornate passate in campagna coi miei nonni: pura noia mista a un forte senso di inadeguatezza. Non avendo la minima abilità manuale, non ero in grado nemmeno di ottemperare a quei lavoretti da ritardato che mi davano da fare per tenermi occupato e mi sentivo di un'inutilità cosmica. Il fatto poi che mio nonno non me lo facesse nemmeno pensare ma provasse per me solo una sincera simpatia e una vaga pietà, mi faceva solo stare peggio.

Sei una creatura assai sensibile da quello che leggo. E la sensibilità spesso espone alla sofferenza.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, marce84 said:

Sei una creatura assai sensibile

ma chi, er sor maestro?

guarda che è sensibile come la carta vetrata, lui..

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, freedog said:

guarda che è sensibile come la carta vetrata, lui..

 

7 minutes ago, Bloodstar said:

Marce mi pigliava per il culo, credo (spero). 

Beh, spesso leggo queste cose e traspare sensibilità sviluppatissima: sembra suggerirlo anche il doloroso senso di inadeguatezza provato davanti al focolare mentre alle nari arrivava l'odore dei ciocchi di castagno che si consumavano sul fuoco.

Edited by marce84
Link to comment
Share on other sites

Credo che questo topic debba essere unito a quello "vi piace il vostro odore?" perché alcuni da quello che ricordo avevano risposto di amare l'odore dello sperma e dei c***ioni sudati!

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, SabrinaS said:

Credo che questo topic debba essere unito a quello "vi piace il vostro odore?" perché alcuni da quello che ricordo avevano risposto di amare l'odore dello sperma e dei c***ioni sudati!

Se l'odore del tuo sperma, se ne produci, ti riporta indietro alla prima volta che hai praticato una fellatio, e questo ti genera una emozione particolare...sei perfettamente in tema con il mio topic. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...