Jump to content

Quali sono i vostri valori che vi orientano nella vita?


Eucalipto86

Recommended Posts

Ho allegato un questionario sulla base dei quali individuare i propri valori che ci orientano nella nostra esistenza. 

I miei sono: 

ACHIEVEMENT (success, 
capability, ambition, influence on 
people and events)

 SELF-DIRECTION (creativity, 
freedom, curiosity, independence, 
choosing one's own goals)

Quest'ultimo è in assoluto il più preponderante.

the-short-schwartzs-value-survey.pdf

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente l'onestà,la sincerità,la bontà,la comprensione e soprattutto il non condannare mai a priori. Posso anche incontrare un criminale che ne ha fatte tante,io non riesco a condannare mai del tutto..vedo SEMPRE il bene...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

I questionari online hanno lo stesso valore degli oroscopi (nessun valore) e lo stesso obiettivo, ovvero "lisciare" l'utente e dirgli quello che lui si vuole sentir dire, cioè le cose che gli piacciono di sé e che lo rendono così speciale rispetto agli altri. 

Il campanellino d'allarme dovrebbe suonarti nel leggere solo valori "buoni".

Esulando dal test posto in essere e per rispondere alla domanda generica "a chi/cosa ci ispiriamo", la mia personale bibbia è  il "saper vivere" di Donna Letizia.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, davydenkovic90 said:

I questionari online hanno lo stesso valore degli oroscopi (nessun valore) e lo stesso obiettivo, ovvero "lisciare" l'utente e dirgli quello che lui si vuole sentir dire, cioè le cose che gli piacciono di sé .

Il campanellino d'allarme dovrebbe suonarti nel leggere solo valori "buoni".

Esulando dal test posto in essere, la mia personale bibbia è  il "saper vivere" di Donna Letizia.

Dio veramente quanto non sopporto più la tua idiozia, dio cane ogni post che scrivi non so quante scemenze partorisci cazzo di disagiato che non sei altro ... Schwartz è psicolgo docente alla Columbia university e uno dei ricercatori all'avanguardia nel campo delle teorie cognitivo-comportamentali e quello che ha formulato questa teoria da cui nasce il test: 

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Theory_of_Basic_Human_Values

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
47 minutes ago, Eucalipto86 said:

Dio veramente quanto non sopporto più la tua idiozia, dio cane ogni post che scrivi non so quante scemenze partorisci cazzo di disagiato che non sei altro ...

XD

Ti è chiaro, comunque, eucalipto, che questi test hanno valore accademico e sono oggetto di studio principalmente per questioni legate al marketing? Cioè,  per esempio, sulla base del tuo risultato, si deduce saresti più portato a comprare un pacchetto di patatine se le mangia fabrizio corona. Non è che la scienza ha sentenziato che i valori che hai sono effettivamente quelli che lì stanno scritti.

Tu sei palesemente una checca isterica che si sfoga sui forum online. Quello che ti orienta sono la frustrazione, la maleducazione e l'astinenza da tabacco. 

 

Ovviamente il saper vivere di donna letizia è la mia bibbia per divertirmi, non per altro, e ha fatto ridere anche eucalipto quindi funziona.

21 minutes ago, davydenkovic90 said:

per esempio, sulla base del tuo risultato, si deduce saresti più portato a comprare un pacchetto di patatine se le mangia fabrizio corona.

E non, per esempio, fabio fazio o romina power

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Faccio miei bontà, comprensione e ci aggiungo ingenuità :aha: 

con i miei occhioni da cerbiatto scruto il male anche in chi si professa santo. E vedo il buono nel più puro dei peccatori. 

Forse sono Gesù 🤔

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tyrael said:

Forse sono Gesù

Speriam che tu non sia:

n''è bastato uno.... 😉

Quali sono i vostri valori che vi orientano nella vita?

Ormai sono troppo scettico da poter avere valori orientativi.

Link to comment
Share on other sites

non ho letto con attenzione i questionari..

spero ci siano, in ordine:

1. culo a mandolino

2. chiappette piccole e sode

3. vitino stretto

4. pelle liscia e vellutata

5. occhi azzurri

  Da questi sono molto orientato

SI SI

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Tyrael said:

Forse sono Gesù

Dipende: sei un risparmiatore o uno scialacquatore? Sai, avere le mani bucate può essere un indizio non da poco... :asd:

13 hours ago, Prince1999 said:

vedo SEMPRE il bene

😒

Anche in tua madre? 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, LocoEmotivo said:

Dipende: sei un risparmiatore o uno scialacquatore? Sai, avere le mani bucate può essere un indizio non da poco... :asd:

😒

Anche in tua madre? 

Soprattutto,loco, soprattutto. Se tu potessi avere anche una minima idea di quello che io ho fatto per lei, guarda...

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Mario1944 said:

Ormai sono troppo scettico da poter avere valori orientativi.

Ok ma quelli che hai appreso durante la tua lunga vita ora sono tuoi e puoi "passarli" ad altri.

Da alcuni si apprende ciò che ad altri si insegna :aha: 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Tyrael said:

Ok ma quelli che hai appreso durante la tua lunga vita ora sono tuoi e puoi "passarli" ad altri.

Il problema è che i cosiddetti valori dismisi già in gioventù proprio grazie ad un sostanziale scetticismo, oserei dire universale, se non fosse un termine poco scettico.... 😉

Ricordo che m'affascinava quella risposta che diede Sesto Empirico ad un tizio che gli aveva domandato se,  volendo essere uno scettico coerente, non reputasse necessario dubitare anche del dubbio:

Sesto rispose "sono d'accordo con te".

D'altronde è scienza, non so se inconfutabile, ma certo vigente, che le specie e gli individui che sopravvivono nell'universo non siano quelli che abbiano valori, quali che siano, ma quelli che meglio s'adattano alle circostanze.

Che poi, per soddisfare la nostra arroganza d'essere la specie eccellente nell'universo per virtù nostra o per deliberazione d'un dio, ci piaccia rivestire di valori magnifici quello che è semplicemente il nostro adattamento alle circostanze, è un altro discorso, che è palesemente piacevole per noi, ma che dubito sia vero in sé;   fermo restando che posso pur dubitare di questo dubbio.... 😉

Link to comment
Share on other sites

Non avete capito un cazzo, non si intendono valori ideali quali "bontà", "altruismo", "gentilezza", "ama il prossimo tuo", ma una schematizzazione di quelli che sono i valori individuati analizzando le diverse società umane. Quindi non si tratta di valori buoni o cattivi, ma di direzioni in cui orientate le proprie vite, insomma ciò che le diverse culture mondiali hanno inventato per dare una risposta all'annosa domanda "qual è il senso della nostra vita su questa terra?".

Il tutto deriva da una teoria che mette insieme antropologia e psicologia. 

15 hours ago, nayoz said:

ho solo fatto google e puntato sui contenuti di youtube...

dici che io gli somiglio ?

https://drive.google.com/open?id=1PY0RVZRgrrkKestQyXy9uRXf0jbKF5WX

Beh secondo meh sì, avete tratti simili, però io sono un pessimo fisionomista.

Edited by Eucalipto86
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Eucalipto86 said:

Quindi non si tratta di valori buoni o cattivi, ma di direzioni in cui orientate le proprie vite, insomma ciò che le diverse culture mondiali hanno inventato per dare una risposta all'annosa domanda "qual è il senso della nostra vita su questa terra?".

Lo scetticismo s'esercita appunto anche su tale questione.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Mario1944 said:

Lo scetticismo s'esercita appunto anche su tale questione.

Non c'è nessun scetticismo, tutti viviamo un certo tempo su questa terra e poi moriamo, e nasciamo in un contesto preesistente a noi. 

Sia che stiamo tutto il tempo buttati sul divano o presi da mille impegni, tutti abbiamo un orientamento alla vita.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Eucalipto86 said:

tutti abbiamo un orientamento alla vita.

L'orientamento dipende dall'ambiente, come tu stesso noti:

10 hours ago, Eucalipto86 said:

tutti viviamo un certo tempo su questa terra e poi moriamo, e nasciamo in un contesto preesistente a noi. 

Altra cosa è rispondere alla questione:

14 hours ago, Eucalipto86 said:

"qual è il senso della nostra vita su questa terra?".

Forse l'adattamento alle condizioni ambienti, comprese quelle culturali, può essere considerata la risposta di ciascuno a tale questione?:

a me non pare, perché, se tutti dobbiamo adattarci alle condizioni culturali ambienti, non perciò dobbiamo tutti giudicarle necessarie, ideali, preesistenti e dunque farne valori universalmente oggettivi.

a me non pare

Link to comment
Share on other sites

@Demò @Serpente
Quindi entrambi fate riferimento al valore 

Hedonism Pleasure or sensuous gratification for oneself.

On 2/23/2020 at 5:37 AM, Mario1944 said:

Forse l'adattamento alle condizioni ambienti, comprese quelle culturali, può essere considerata la risposta di ciascuno a tale questione?:

a me non pare, perché, se tutti dobbiamo adattarci alle condizioni culturali ambienti, non perciò dobbiamo tutti giudicarle necessarie, ideali, preesistenti e dunque farne valori universalmente oggettivi.

a me non pare

Scusami ma non mi interessano le critiche basate sul niente, leggi i valori di riferimento e dimmi in maniera circostanziata dove non sarebbero validi, sono piuttosto generali. 

Edited by Eucalipto86
Link to comment
Share on other sites

44 minutes ago, Eucalipto86 said:

leggi i valori di riferimento e dimmi in maniera circostanziata dove non sarebbero validi,

Possono essere validi ovunque ed in nessun luogo, perché sono tutti relativi e non possono non essere relativi, dipendendo dalle opinioni dei singoli nei vari tempi e luoghi.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...