Jump to content

Scena rap italiana (consigli)


pb98

Recommended Posts

Buonasera a tutti, amici belli.

Apro questo topic nella speranza di ricevere qualche consiglio in tema musica. Categoria rap.

Premetto di essere un grande appassionato del genere, tanto che da adolescente il mio sogno nel cassetto era proprio fare il rapper😆.

Tuttavia ho sempre seguito maggiormente la scena americana (fulcro della cultura hip-hop), ascoltandomi sia rapper di nuova e vecchia generazione.

 

Ora tuttavia mi garberebbe espandere un po' il mio bagaglio culturale e ascoltare anche un po' di "poesia" nostrana.

Gli unici che ho ascoltato, per ora, sono Caparezza, Mezzosangue, poco seguito ma con ottimo flow e testi dalla notevole forza concettuale, e un po' di Salmo.

Alle medie mi sentivo pure Emis Killa e Fabri Fibra😂, forse li recupererò più avanti, per capire se ancora mi aggradano o se è stata solo una fase tamarra😅

 

Ora chiedo il vostro aiuto. Potreste consigliarmi qualche rapper italiano, che vi ha particolarmente colpito o ritenete degno di nota?

Vanno bene sia artisti "mainstream" che poco conosciuti.

Qualsiasi consiglio è ben accetto e ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, pb98 said:

Buonasera a tutti, amici belli.

Apro questo topic nella speranza di ricevere qualche consiglio in tema musica. Categoria rap.

Premetto di essere un grande appassionato del genere, tanto che da adolescente il mio sogno nel cassetto era proprio fare il rapper😆.

Tuttavia ho sempre seguito maggiormente la scena americana (fulcro della cultura hip-hop), ascoltandomi sia rapper di nuova e vecchia generazione.

 

Ora tuttavia mi garberebbe espandere un po' il mio bagaglio culturale e ascoltare anche un po' di "poesia" nostrana.

Gli unici che ho ascoltato, per ora, sono Caparezza, Mezzosangue, poco seguito ma con ottimo flow e testi dalla notevole forza concettuale, e un po' di Salmo.

Alle medie mi sentivo pure Emis Killa e Fabri Fibra😂, forse li recupererò più avanti, per capire se ancora mi aggradano o se è stata solo una fase tamarra😅

 

Ora chiedo il vostro aiuto. Potreste consigliarmi qualche rapper italiano, che vi ha particolarmente colpito o ritenete degno di nota?

Vanno bene sia artisti "mainstream" che poco conosciuti.

Qualsiasi consiglio è ben accetto e ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.

 

 

ciao, se ti riferisci a rapper "puristi" ne sono rimasti pochi ma ti posso citare artisti come Gemitaiz, Madman, Nayt ed Il tre. Per il resto ormai artisti emergenti e non si sono spostati verso la trap, tutta altra cosa dal rap. Ti consiglio anche di provare ad ascoltare artisti "indie", a cavallo tra il cantautorato ed il rap, personalmente io ascolto Franco126 e Frah Quintale, ma ce ne sono molti altri. Spero di esserti stato utile.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, sb02 said:

ciao, se ti riferisci a rapper "puristi" ne sono rimasti pochi ma ti posso citare artisti come Gemitaiz, Madman, Nayt ed Il tre. Per il resto ormai artisti emergenti e non si sono spostati verso la trap, tutta altra cosa dal rap. Ti consiglio anche di provare ad ascoltare artisti "indie", a cavallo tra il cantautorato ed il rap, personalmente io ascolto Franco126 e Frah Quintale, ma ce ne sono molti altri. Spero di esserti stato utile.

Beh si, il trap è un genere che non mi attira molto, anche se non nego il grande lavoro che spesso ci sta dietro (soprattutto per chi compone beat).

Il fatto che gli artisti si spostino verso quel genere è quasi prettamente di mercato, dato che da noi il rap è più di nicchia.

Grazie per i nomi, aggiorno la lista e li ascolto sicuramente nei prossimi giorni👍

25 minutes ago, Tyrael said:

Io amo questi: 

 

 

And this ❤️

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oddio,grazie mille tyrael 🙏🙏

Mi hai dato un sacco di spunti utili e nei prossimi giorni me li sparerò tutti.

Poi se vuoi ti aggiorno e ti dico che ne penso.

 

20 minutes ago, Almadel said:

Direi Rancore e Shade.

Grazie Almadell😄, annotati. Tra l'altro il nome Shade non mi è nuovo, probabilmente ho già sentito qualche pezzo e ora non lo rammento.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, pb98 said:

Poi se vuoi ti aggiorno e ti dico che ne penso.

Sarebbe cosa buona e giusta my dear ❤️

Ti lascio altri spunti che me sono venuti in mente

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Almadel said:

(E Ghali è trap, non rap.)

Si hai ragione ma ho inserito specificatamente questa canzone solo perché quando uscì superò una  chiave di Caparezza che stava al secondo posto in classifica. Da quel momento la identifico ingenuamente rap 🤣

Link to comment
Share on other sites

Due cose odio più di Salvini*.

Quelli che pensano che Ghali sia rap e non trap

e quelli che pensano che Mahmood sia trap e non pop.

Poi vengono i Napoletani del piano di sotto e poi Hitler.

(Non è vero: odio di più i Gemelli Diversi)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

In prima media, con le mie amichette trash, eravamo in fissa per Eminem, uscì anche un film mi ricordo, che ovviamente andammo a vedere. Ci piacevano tanto anche i Nirvana e le Destiny's Child... gusti molto variegati, diciamo.

Ultimamente ho ascoltato poco o nulla di rap, e per rispondere al topic rimanendo comunque in tema col forum, pubblico una strana collaborazione tra Mondo Marcio e Mina.

La canzone non mi dispiace, mi suona un po' strano lui che parla in italiano con slang americano, a volta suona proprio male...

 

https://www.youtube.com/watch?v=EXVe0Ksu5Sc

Link to comment
Share on other sites

beh, intanto devi distinguere tra la scena milanese e quella "terrona" (che vuol dire dal Po in giù);

se della prima so molto poco, anche per limiti anagrafici miei, di interesanti quaggiù che non (ab)usino di autotune sono rimasti in ben pochi;

i primi nomi su Roma che mi vengono in mente sono Er Piotta (che ancora esiste e lotta con noi), i colle der fomento, Rancore (ma ogni tanto cede pure lui all'infernale macchinetta) e 99 posse + Rocco Hunt a Napoli

per tutto il resto, vale quanto dice Danielino (Silvestri)

 

Come umiliare, argomentando con stile, questi soi-disants "rapper" in soli 4 minuti!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Dragon Shiryu

potrei dire alcuni (tra quelli non citati) old school, come Articolo 31 (o anche J-Ax da solista), Gemelli DiVersi,  Sottotono, Frankie Hi-NRG MC o Nesli!

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, pb98 said:

Beh si, il trap è un genere che non mi attira molto, anche se non nego il grande lavoro che spesso ci sta dietro (soprattutto per chi compone beat).

Il fatto che gli artisti si spostino verso quel genere è quasi prettamente di mercato, dato che da noi il rap è più di nicchia.

Grazie per i nomi, aggiorno la lista e li ascolto sicuramente nei prossimi giorni👍

Figurati, e non so come ho fatto a dimenticarmi di citarti anche Guè Pequeno e soprattutto Marracash, che con il suo ultimo album "Persona" ha toccato tematiche importanti e serie che nella scena rap attuale non si affrontavano da parecchio.

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Almadel said:

Quelli che pensano che Ghali sia rap e non trap

Guarda ci fosse un mod disponibile autosegnalerei il post e farei levare ghali :sisi: ma come sai la situazione è quella che è... 

 

Comunque sia tornando in tema giusto per aggiungere altra carne al fuoco, ho trovato anche questo anche se relativamente italico: red sky

 

 

 

Fa anche cover di artisti noti 🤔

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Tyrael said:

Fa anche cover di artisti noti

vabbè, se parliamo di cover, non si può non citare The Andrè colle sue cover dei trappisti, che fatte con chitarra & voce alla Faber diventano mash-up parecchio inquietanti

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, freedog said:

vabbè, se parliamo di cover, non si può non citare The Andrè colle sue cover dei trappisti, che fatte con chitarra & voce alla Faber diventano mash-up parecchio inquietanti

Ma io ti amo ahahhahahaha non conoscevo the André ma ora è un idolo ahahahhahahahahaha

     

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 1/10/2020 at 4:26 AM, davydenkovic90 said:

In prima media, con le mie amichette trash, eravamo in fissa per Eminem, uscì anche un film mi ricordo, che ovviamente andammo a vedere. Ci piacevano tanto anche i Nirvana e le Destiny's Child... gusti molto variegati, diciamo.

Ultimamente ho ascoltato poco o nulla di rap, e per rispondere al topic rimanendo comunque in tema col forum, pubblico una strana collaborazione tra Mondo Marcio e Mina.

La canzone non mi dispiace, mi suona un po' strano lui che parla in italiano con slang americano, a volta suona proprio male...

 

https://www.youtube.com/watch?v=EXVe0Ksu5Sc

Eminem è indubbiamente un mostro sacro, il bianco che ha primeggiato e si è distinto in un campo di totale egemonia nera. Persino gli altri rapper americani (tra cui 50 cent e Big Sean) hanno espresso la sua superiorità artistica nel settore. Nessuno si vuole mettere contro il "White guy" 😎.

Il film è probabilmente "8 mile", un capolavoro a mio parere, di cui consiglio caldamente la visione.

Ho ascoltato in questi giorni qualche pezzo di Mondo Marcio ed è stata indubbiamente una bella scoperta, anche se preferivo il suo stile 10 anni fa rispetto ad adesso.

Angeli e demoni con Mina non mi è piaciuta granché in realtà.

 

On 1/9/2020 at 11:48 PM, Almadel said:

Direi Rancore e Shade.

Con Rancore mi hai aperto un mondo, penso sia seriamente diventato uno dei miei rapper preferiti in assoluto. Me lo sto sparando a manetta in questi giorni, ha dei beat pazzeschi e dei testi geniali, che vanno parafrasati con diversi gradi di complessità. Alcune sembrano proprio volutamente dal significato aperto,e probabilmente riescono a comunicare emozioni diverse a seconda del proprio vissuto.

 Ho dato un orecchio anche a Shade ma non mi ha fatto impazzire, mi sembra un po' acerbo, almeno al momento.  Alcune delle sue canzoni sono abbastanza orecchiabili,

ma non mi comunicano niente di particolare. Lo terrò d'occhio per vedere come evolverà in futuro.

Grazie ancora per i suggerimenti😄

On 1/10/2020 at 12:34 AM, Tyrael said:

Sarebbe cosa buona e giusta my dear ❤️

Ti lascio altri spunti che me sono venuti in mente

 

  Hide contents

 

 

 

 

 

 

 

Tyrael mannaggia a te, mi stai dando troppi spunti ahahahaha. (si scherza ovviamente, grazie carissimo)

Di tutti quelli che mi hai lasciato mi ha impressionato Lowlow, anche se non ho ascoltato altri suoi pezzi per ora.

Gue Pequeno invece mi fa abbastanza cagare🤣, non riesco proprio a farmelo piacere. Non so se il problema stia nella sua voce (sembra costantemente fatto di coca) o nei testi. 

 

Yane trovo che abbia un enorme potenziale, tra l'altro vedo nei video che pratica anche break dance e beatbox quindi è immerso nella cultura a tutto tondo. Peccato che sia così poco seguito.

Sai se per caso ha rilasciato album, o solo hit singole con magari un EP?

 

Di rap orientale per ora ho ascoltato solo coreani (che porca miseria se spaccano, anche se non capisco una mazza di quello che dicono😅).

I giapponesi mi sembrano più ferrati nel rock che negli altri generi (del pop non ne parliamo proprio ahaahah), ci sono band mostruose come gli X Japan e gli Arc-en.ciel.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...