Jump to content

La mia situazione


pb98

Recommended Posts

Ciao ragazzi,apro questo topic per descrivermi meglio la mia situazione attuale,per potervi fare un quadro più chiaro. Premetto che sto post, piuttosto che per chiedere consiglio, mi serve per 

sfogarmi.

In famiglia "stretta" siamo praticamente solo io e la mi mamma, dato che il mi babbo non mi ho mai avuto modo di conoscerlo. 

Il rapporto con mi ma è sempre stato "burrascoso",e in un certo senso siamo sempre stati opposti nei modi di ragionare. Su ogni singola questione, dalle cose più serie alle stronzate.

Ciononostante negli ultimi anni del liceo ( che definire traumatico per me è un eufemismo) tutto sembrava aggiustarsi e andare per il meglio.

Nonostante conseguissi buoni risultati, mi sono scontrato continuamente con alcuni miei compagni di classe. Ma soprattutto con un professore bastardo come pochi,che ha cercato di affossarmi in tutti i modi,senza che io potessi fare nulla ( tra l'altro ancora oggi non ho mai capito il perché gli stessi sulle palle in quel modo). 

Fortunatamente in questo periodo difficile i battibecchi materni sono diminuiti e cercavamo sempre di venirci incontro. Finito il liceo è iniziato il dramma.

Essendomi scartavetrato la fava di studiare, dopo un periodo di dubbi e incertezze ho deciso, a malincuore, di smettere e andare a lavorare. 

Mi ma non l'ha presa proprio benissimo. Essendo sempre stato uno studente "modello", lei non è riuscita a buttare giù questa decisione. Non perde mai occasione di criticare la mia scelta,

cercando in tutti i modi di farmi tornare sui miei passi.

Nella mia famiglia allargata (zii e cugini vari),inoltre, hanno tutti raggiunto eccellenti risultati nella vita; cattedre di insegnamento in svizzera, medicina, avvocati. So che in teoria non è sano paragonarsi con gli altri in questo senso, però non riesco farne a meno,e a sentirmi inadeguato alla situazione. 

Dopo questa decisione, il nostro rapporto si è incrinato definitivamente, e non so quanto ci vorrà per farlo tornare come prima. 

Tutto ciò mi ha frenato dal rivelarle il mio orientamento, perché non so proprio come la prenderebbe. 

Credo che per lei sarebbe una doppia delusione; un figlio non solo fallito, ma anche gay.

Non ho proprio idea di come sistemare la faccenda, e più ci penso meno trovo la soluzione.

Mi ma però non è l'unico problema. Di fatto, mi rendo conto di essere il primo a non accettare il mio orientamento a pieno.

Il pensiero di non poter vivere la vita come vorrei mi spaventa molto. Anche per minchiate, tipo vedere una tipa che ti piace e provare a baccagliarla, e se rifiuta sticazzi.

La paura che i miei amici mi etichettino in base al mio orientamento, non alla mia persona. Che mi vedano in modo diverso rispetto a prima, che non ci possa essere lo stesso livello di confidenza ,anche fisica, che c'era prima del mio eventuale CO. 

Quantomeno, almeno questo, non rientro nel classico cliché "mi sono innamorato del mio migliore amico etero" ahahahaahah.

Nel senso,mi è successo di prendermi cotte per ragazzi etero, ma mai per i miei amici. Quindi mi è andata bene, tutto sommato😂.

 

Mi sento come se dovessi provare qualcosa, di dimostrarmi all'altezza, cosa che in questo momento non credo di essere. So di farmi troppe pippe mentali, eppure poi nella pratica questi pensieri, spesso, mi bloccano e non agisco.

 

E questo è quanto,almeno per ora. Scusate se il post è troppo serio e scassapalle 😅, ma ne avevo proprio bisogno.

Grazie a chiunque leggerà e statemi bene:D

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Quanti anni hai ? Da quel che scrivi suppongo che hai fatto la maturita'. Se cosi' e' se in futuro ti viene voglia puoi sempre iniziare l'uni in futuro.

ti piace quel che fai ora come lavoro ?

per i tuoi amici il tuo CO sara' la prova del nove: se ti mollano hai perso poco mentre se la vostra amicizia continua come prima o meglio di prima significa che sono veri amici.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

sai cosa non vedo nel tuo sfogo?

la parola "prospettive", ossia qsi idea di futuro.

detta ancora più brutalmente: come ti vedi tra 10 anni? sempre così scazzato col mondo & ancora barricato dentro l'armadio o pensi di risolvere qualcuno dei tuoi problemi?

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, pb98 said:

sempre stato uno studente "modello"

Come mai hai deciso di non continuare gli studi se ti piaceva studiare?

Edited by Gondo
Link to comment
Share on other sites

 

17 hours ago, marco7 said:

Quanti anni hai ? Da quel che scrivi suppongo che hai fatto la maturita'. Se cosi' e' se in futuro ti viene voglia puoi sempre iniziare l'uni in futuro.

ti piace quel che fai ora come lavoro ?

per i tuoi amici il tuo CO sara' la prova del nove: se ti mollano hai perso poco mentre se la vostra amicizia continua come prima o meglio di prima significa che sono veri amici.

Si, ho 21 anni. Il lavoro me lo faccio andare bene, facendo quello che trovo. Al momento faccio il cameriere, poi a maggio mi scade il contratto e non so se me lo rinnovano. Alla fine, lo considero solo un modo per garantirmi un guadagno.

Sui miei amici hai ragione, ma è più facile a dirsi che a farsi. Nelle prossime settimane proverò a fare come dici.

 

6 hours ago, freedog said:

sai cosa non vedo nel tuo sfogo?

la parola "prospettive", ossia qsi idea di futuro.

detta ancora più brutalmente: come ti vedi tra 10 anni? sempre così scazzato col mondo & ancora barricato dentro l'armadio o pensi di risolvere qualcuno dei tuoi problemi?

Tu c'hai ragione freedog, ma la sfera di cristallo un ce l'ho mica. Fra 10 anni avrò sicuramente risolto il problema del CO, anzi spero di mettercene un po' meno ahahahah.

Per il resto a quali problemi ti riferisci di preciso?

4 hours ago, Gondo said:

Come mai hai deciso di non continuare gli studi se ti piaceva studiare?

No hai frainteso ahahaha; io odiavo studiare. Passare ore su libri memorizzando nozioni, che spesso non hanno alcuna finalità pratica, non era ciò che faceva per me.

Ero uno studente "modello" (messo apposta tra virgolette) perché riuscivo comunque a prendere voti alti, almeno in media.

Edited by pb98
Link to comment
Share on other sites

46 minutes ago, pb98 said:

a quali problemi ti riferisci di preciso?

a leggerti viene fuori una rabbia repressa contro il mondo su cui credo dovresti lavorare, prima che esploda in qualche modo

Link to comment
Share on other sites

 

2 hours ago, pb98 said:

No hai frainteso ahahaha; io odiavo studiare.

Che peccato. Posso capire tua madre, che forse sognava un figlio dottore, ma comunque non dovresti considerarti un fallito per questo. Se sei soddisfatto di quel che fai tua madre se ne farà una ragione prima o poi.

 

20 hours ago, pb98 said:

Il pensiero di non poter vivere la vita come vorrei mi spaventa molto.

E come vorresti vivere la tua vita?

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, freedog said:

a leggerti viene fuori una rabbia repressa contro il mondo su cui credo dovresti lavorare, prima che esploda in qualche modo

Macché, ti sbagli Freedog. Secondo me stai leggendo cose che non ci sono. Se ti riferisci alle espressioni un po' colorite, quello è il mio modo di esprimermi normalmente ahahaha.

Sicuramente è una situazione che mi crea ansia adesso,anche perché (al momento) non so come risolvere, ma sono ottimista sul mio futuro a lungo termine.

Non sarai tu a essere un po' scazzato in questi giorni? 😂😂

 

21 hours ago, Gondo said:

 

Che peccato. Posso capire tua madre, che forse sognava un figlio dottore, ma comunque non dovresti considerarti un fallito per questo. Se sei soddisfatto di quel che fai tua madre se ne farà una ragione prima o poi.

 

E come vorresti vivere la tua vita?

Quello è un po' un mio difetto, dato che cerco sempre di pretendere molto da me stesso. Tendo a estendere i risultati delle mie azioni alla mia persona.

Può darsi che se ne faccia una ragione prima o poi; il punto è che se fossimo in rapporti "migliori",sarebbe più semplice fare CO con lei.

In questo modo invece sono più in ansia, perché non so proprio come la prenderebbe. 😥

 

Link to comment
Share on other sites

AndreaCrdmcl

Fallito perché non hai una laurea??? Faccio presente che una larghissima maggioranza degli italiani non ha la laurea. Tutti falliti?? Direi di no, visto come sono progrediti comunque. 

All'università ti puoi sempre iscrivere più tardi, come ho fatto io. Prima, impara a conoscere il mondo, e te stesso, se adesso sei sicuro di non poter studiare. 

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, pb98 said:

Macché, ti sbagli Freedog. Secondo me stai leggendo cose che non ci sono. Se ti riferisci alle espressioni un po' colorite, quello è il mio modo di esprimermi normalmente ahahaha.

Sicuramente è una situazione che mi crea ansia adesso,anche perché (al momento) non so come risolvere, ma sono ottimista sul mio futuro a lungo termine.

Non sarai tu a essere un po' scazzato in questi giorni? 

può darsi.

come può darsi che tu non ti renda ben conto che rischi di dare quell'immagine di te quando scrivi quelle cose (che mi pare non esser stato l'unico a notare; siamo tutti scazzati quindi?)

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, pb98 said:

Può darsi che se ne faccia una ragione prima o poi; il punto è che se fossimo in rapporti "migliori",sarebbe più semplice fare CO con lei.

Allora aspetta il momento più adatto. Comunque non credo se la prenderebbe con te. Di che vedute è in generale? È tollerante, aperta, che orientamento politico ha?  

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, freedog said:

può darsi.

come può darsi che tu non ti renda ben conto che rischi di dare quell'immagine di te quando scrivi quelle cose (che mi pare non esser stato l'unico a notare; siamo tutti scazzati quindi?)

Mi dispiace che tu abbia colto toni furiosi nel post iniziali. Non era assolutamente mia intenzione; da ora in poi cercherò di esprimermi meglio (almeno per scritto😆) e con toni più pacati. Può sempre capitare di non capirsi.

Ricominciamo, che ne dici?

 

3 hours ago, AndreaCrdmcl said:

Fallito perché non hai una laurea??? Faccio presente che una larghissima maggioranza degli italiani non ha la laurea. Tutti falliti?? Direi di no, visto come sono progrediti comunque. 

All'università ti puoi sempre iscrivere più tardi, come ho fatto io. Prima, impara a conoscere il mondo, e te stesso, se adesso sei sicuro di non poter studiare. 

 

Dal suo punto di vista sì, purtroppo. E, ovviamente, io non condivido il suo pensiero. Non c'è molto da ragionare; vede le cose in un certo modo, ed è praticamente impossibile farle cambiare idea su determinati argomenti.

Non fraintendermi, è una bravissima madre e le voglio un bene dell'anima. Ma purtroppo è testarda e restia a cambiare le sue convinzioni.

 

2 hours ago, Gondo said:

Allora aspetta il momento più adatto. Comunque non credo se la prenderebbe con te. Di che vedute è in generale? È tollerante, aperta, che orientamento politico ha?  

Si, credo farò così. 

Normalmente non è molto tollerante o aperta, anche se dipende molto dai casi (con le persone di colore, per esempio, è piena di pregiudizi e luoghi comuni, anche se sto 

genuinamente tentando di farle cambiare idea). Per l'omosessualità non si è mai pronunciata più di tanto, ma perlopiù sembra indifferente all'argomento.

L' anno scorso votava i 5 stelle, quest'anno è più orientata a destra, optando per Salvini.

Staremo a vedere. Grazie per i tuoi interventi, sei stato gentilissimo 😄

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...