Jump to content

Help problema pc


Sbuffo

Recommended Posts

Giustamente ci sono le feste, ci sono i saldi Steam, mi prendo qualche gioco e il mio PC inizia a dare problemi...

Lanciando alcuni giochi dopo poco lo schermo mi diventa tutto nero sento solo il gioco in background e non riesco più a fare nulla, anche con ctrl/alt/canc tutto nero, devo resettare.

Ho provato ad aggiornare la scheda grafica, ho provato ad aprirlo e pulire dalla polvere, ho fatto una deframmentazione, una pulizia del disco, ma niente ha continuato a riproporsi lo stesso problema.

Anzi adesso ha iniziato pure a freezarsi il PC pure se non lancio i giochi, si blocca tutto, l'immagine rimane fissa non, si muove più nemmeno il mouse e mi tocca resettare il PC.

Alle volte si spegne pure da solo.

Poi quando provo a riavviarlo vedo che fa fatica, tipo dei falsi riavvii consecutivi senza riuscire ad avviarsi, e anche in quel caso mi tocca spegnere, poi magari lasciandolo un po' spento e riprovando dopo un po' riparte, salvo poi freezarsi nuovamente.

Come PC ho un PC fisso Dell Alienware X51 R2.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Può essere un problema di alimentatore?

Tra l'altro è un PC fisso ma ha un alimentatore esterno.

Il PC sarebbe questo.

375863-alienware-x51-r2.jpg.3b7ea5fea3b7df818e099b6c31750f8c.jpg

Alimentatore questo.

image.thumb.jpg.b1b40dd66a5096f4e6bd60992ae56e22.jpg

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Dovresti chiederti se quei problemi derivano dai giochi o no.

se derivano dai giochi dovresti riistallare i pc e non piu' metterci i giochi.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Sbuffo said:

Giustamente ci sono le feste, ci sono i saldi Steam, mi prendo qualche gioco e il mio PC inizia a dare problemi...

Lanciando alcuni giochi dopo poco lo schermo mi diventa tutto nero sento solo il gioco in background e non riesco più a fare nulla, anche con ctrl/alt/canc tutto nero, devo resettare.

Ho provato ad aggiornare la scheda grafica, ho provato ad aprirlo e pulire dalla polvere, ho fatto una deframmentazione, una pulizia del disco, ma niente ha continuato a riproporsi lo stesso problema.

Anzi adesso ha iniziato pure a freezarsi il PC pure se non lancio i giochi, si blocca tutto, l'immagine rimane fissa non, si muove più nemmeno il mouse e mi tocca resettare il PC.

Alle volte si spegne pure da solo.

Poi quando provo a riavviarlo vedo che fa fatica, tipo dei falsi riavvii consecutivi senza riuscire ad avviarsi, e anche in quel caso mi tocca spegnere, poi magari lasciandolo un po' spento e riprovando dopo un po' riparte, salvo poi freezarsi nuovamente.

Come PC ho un PC fisso Dell Alienware X51 R2.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Può essere un problema di alimentatore?

Tra l'altro è un PC fisso ma ha un alimentatore esterno.

Il PC sarebbe questo.

375863-alienware-x51-r2.jpg.3b7ea5fea3b7df818e099b6c31750f8c.jpg

Alimentatore questo.

image.thumb.jpg.b1b40dd66a5096f4e6bd60992ae56e22.jpg

Ciao, potresti darmi le specifiche tecniche del PC (CPU, RAM, HDD/SDD etc) e la versione del sistema operativo installato ?

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Sbuffo said:

Questa la CPU e la RAM.

Immagine1.png.b2e323b8fea9408f82ddb03c3cf0062b.png

Questa la scheda video.

Immagine2.png.7b05780b4107f3ef121a4ea755db30df.png

Hard Disk da 2 Tera.

Prova a riavviare il computer e inviami uno screen della gestione attività (CTRL+ALT+CANC ---> Gestione attività ---> Più dettagli (salta se non compare) --> Prestazioni) e inviami qualche minuto dopo l'avvio del sistema lo stato della RAM (indicata come Memoria) cosi vediamo quanta RAM usa dopo l'avvio.

Link to comment
Share on other sites

Questo è il monitoraggio dopo che ho acceso senza però aver nulla di avviato né pagine internet, né giochi, né nulla, forse giusto google drive che si sincronizza all'avvio e altri file di sistema o della scheda video e antivirus.

Immagine3.thumb.png.370c97b3b5136528bac58060f4d6ffc3.png

Immagine4.thumb.png.0ad26dd367797538b5a6c6f7d5b6a7d8.png

EDIT:

Rifatti gli screen giusto qualche minuto dopo sempre con nulla di particolare di avviato se non giusto qualche pagina internet aperta.

Immagine5.thumb.png.3279f9f76172300a0374ac421f205845.png

Immagine6.thumb.png.1c171aa4ae8bebc4d4c1d670a59fea1c.png

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, marco7 said:

OT per @luc00

ti intendi anche di mac ? Che pensi dei mac ?

Non mi intendo dei Mac, penso solo che hanno un ottimo sistema operativo (meglio di Windows sicuro) ma le specifiche sono insufficienti per quello che costano.

@Sbuffo Comunque sembra tutto normale (quindi non è un problema di mancanza di memoria) e non noto processi strani, il problema è su tutti i giochi di Steam oppure su alcuni giochi ? Prova a verificare gli aggiornamenti su Windows Update, Steam e della scheda grafica e prova a disabilitare temporaneamente AVG.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, luc00 said:

Non mi intendo dei Mac, penso solo che hanno un ottimo sistema operativo (meglio di Windows sicuro) ma le specifiche sono insufficienti per quello che costano.

@Sbuffo

Bravo, si vede che sei un bravo esperto !:you:

Link to comment
Share on other sites

Adesso si freeza sempre, indipendente dai giochi di Steam.

Diciamo che se avvio giochi lo fa dopo pochi minuti, senza avviarli invece regge un po' di più.

Ma anche adesso che ho avviato solo per fare degli screen dopo un po' si è nuovamente freezato e ho dovuto resettare.

Non può essere un problema di alimentatore che mi sta abbandonando?

Link to comment
Share on other sites

Se dipendesse dall'alimentatore non vedo perche' si freeza prima quando fai partire i giochi rispetto a quando non li fai partire.

quei giochi richiedono tanta cpu che induce l'alimentatore a fornire piu' corrente che senza giochi ?

per me per capire se e' una cosa software o hardware dovresti riistallare il sistema operativo e non metterci i giochi.

se si freesa ancora dopo questa operazione forse e' l'hardware che ha qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Ma non è il software, giochi di Steam ne ho sempre avuti e ho sempre giocato senza problemi.

Ho anche già disinstallato i giochi e reistallato e continuava a darmi il problema.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Sbuffo said:

Ma non è il software, giochi di Steam ne ho sempre avuti e ho sempre giocato senza problemi.

Ho anche già disinstallato i giochi e reistallato e continuava a darmi il problema.

Uhmm non mi è mai capitata una cosa del genere, ci sta che sia l'alimentatore che non riesce ad erogare energia necessaria per far funzionare correttamente la scheda video (e come risposta forse ti da una schermata nera senza errori). Non possono essere i driver perchè sono aggiornati....è difficile.

Link to comment
Share on other sites

In questi casi bisogna andare per esclusione. Scollega le periferiche collegate al Pc se ne hai (chiavette, schede pci, tastiera, ecc). Fai poi un test per le memorie (con memtest86). Controlla che il disco fisso non abbia settori danneggiati. Se è tutto ok potrebbe essere la scheda video che ormai è un po' vecchiotta. L'alimentatore non credo c'entri qualcosa. Se non erogasse potenza sufficiente si spegnerebbe il computer.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Gondo said:

L'alimentatore non credo c'entri qualcosa. Se non erogasse potenza sufficiente si spegnerebbe il computer.

Ineffetti....

Ma non potrebbe essere la cosa più semplice ?:

un conflitto con Windows 10.

A me Windows 10 ha dato problemi addirittura con l'applicazione dell'Agenzia delle Entrate per gli ISA:

sotto Windows 10 alcune funzioni non erano operative, mentre sotto Windows 8 nessun problema.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Sbuffo said:

Grazie cmq per la disponibilità e le risposte.😊

Proveró a cambiare l'alimentatore e speriamo sia quello.😣

Prima di valutare di cambiare l'alimentatore prova ad avviare un gioco in modalità finestra (dalle impostazioni del gioco su steam dovrebbe esserci una cosa simile) e vedi cosa succede.

Link to comment
Share on other sites

Butta un occhio anche su gestione dispositivi se ti segna qualcosa di strano. Sul mio portatile alcuni programmi hanno cominciato a funzionare di merda, con blocchi e freeze vari. Alla fine ho scoperto che si è sputtanata la scheda video dedicata. 

Link to comment
Share on other sites

è divertente leggere le castronerie di Mario1944 e la sua memoria di transito 😛

ad ogni modo io controllerei pezzo per pezzo: se il pc si spegne di colpo o si riavvia può essere l'alimentatore.

se il pc freeza può essere la ram, la scheda video o il disco fisso, o in ultima analisi la scheda madre...

l'unica sarebbe avere dei pezzi di ricambio e sostituirne uno alla volta e testare.

io di solito non compero pc già fatti, ma compero pezzo per pezzo e li assemblo, uso un computer comperato nel 2013.

ho cambiato in questi anni per malfunzionamento prima il monitor hd, poi l'alimentatore... quest'ultimo nel 2017

per il resto tutto regge :D

 

per la ram puoi far partire il computer con solo 1 stick di ram inserito e vedere se il pc si blocca, se non ci sono progressi potresti installare windows su un nuovo hard disk, scollegando tutti gli altri e vedere se dà problemi... se non hai un hard disk che ti avanza puoi comperarne uno da 512gb a pochi euro ssd sata

Link to comment
Share on other sites

Quando a noi Gamer parte lo schermo nero mentre giochiamo, come se si fosse staccato il cavo che collega la Scheda Video al Monitor, reagiamo con un "O Cazzo" perché sappiamo che con molta probabilità si tratta della Scheda Video che è partita.
Cosa che capitò anche a me, la mia vecchia compagna di avventure GT440 che tenne botta a sedute di 10-12 ore al giorno di nerdaggio in piena estate, che mi fece girare giochi che sembrava impossibile che potessero girare, poi ovviamente morì e cosi mi giocai l'ultima carta, cioè il mettere la Scheda Video nel forno, ed ecco che continuò a campare per un altro anno per poi morire definitivamente, che ricordi...
Però sta cosa che il PC si spegna e/o riavvia da solo mi lascia perplesso, nel senso che l'ipotesi Scheda Video la si potrebbe quasi scartare subito, in questi casi la prima cosa che dovresti fare è quella di controllare le temperature, ma poi, da quanto tempo hai questo PC ?.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Oscuro said:

Quando a noi Gamer parte lo schermo nero mentre giochiamo, come se si fosse staccato il cavo che collega la Scheda Video al Monitor, reagiamo con un "O Cazzo"

Da cui il nick "Oscuro"....  😉

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Oscuro said:

Però sta cosa che il PC si spegna e/o riavvia da solo mi lascia perplesso, nel senso che l'ipotesi Scheda Video la si potrebbe quasi scartare subito

Beh il mio portatile per un problema alla scheda video si riavviava in continuazione da solo dopo l'errore con schermata blu. Ora sono passato ad un fisso assemblato e tengo un portatile con la scheda video base finché morte non ci separi. 

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Oscuro said:

Quando a noi Gamer parte lo schermo nero mentre giochiamo, come se si fosse staccato il cavo che collega la Scheda Video al Monitor, reagiamo con un "O Cazzo" perché sappiamo che con molta probabilità si tratta della Scheda Video che è partita.
Cosa che capitò anche a me, la mia vecchia compagna di avventure GT440 che tenne botta a sedute di 10-12 ore al giorno di nerdaggio in piena estate, che mi fece girare giochi che sembrava impossibile che potessero girare, poi ovviamente morì e cosi mi giocai l'ultima carta, cioè il mettere la Scheda Video nel forno, ed ecco che continuò a campare per un altro anno per poi morire definitivamente, che ricordi...
Però sta cosa che il PC si spegna e/o riavvia da solo mi lascia perplesso, nel senso che l'ipotesi Scheda Video la si potrebbe quasi scartare subito, in questi casi la prima cosa che dovresti fare è quella di controllare le temperature, ma poi, da quanto tempo hai questo PC ?.

Eh non ricordo più esattamente ma inizia ad avere i suoi anni, sarà tipo 2015/2016.

Link to comment
Share on other sites

Aspetto a cantar vittoria troppo presto ma cambiando l'alimentatore, almeno in questo primo momento, non sembra più dare quel problema di riavii continui.

Incrocio le dita e spero fosse effettivamente l'alimentatore il problema.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...