Jump to content

Genio del violino ignorato in metro


Milziade

Recommended Posts

Ho letto con molto piacere questo articolo di costume sull'esperimento condotto dal Washington Post e da Joshua Bell, 3ç anni, considerato uno dei più grandi violinisti al mondo. Bell ha suonato il suo Stardivari del 1713 per 43 minuti davanti a una frequentatissima stazione della metropolitana di Washington, raccogliendo poco più di 32 $ di mance, Il tutto nella indifferenza più totale e senza essere riconosciuto che da una signora.http://www.repubblica.it/2007/04/sezioni/persone/bell-metro/bell-metro/bell-metro.html

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

Che strano, non tanto perchè non hanno riconosciuto il genio, ma per lo stradivari... non hanno tentato nemmeno di scipparlo.A parte il cinismo, penso sia normale: per la maggior parte della gente, che non ha mai ascoltato un pezzo per violino, è impensabile che riesca a percepire quando un pezzo è suonato bene o benissimo. E tanto meno se il suono è di uno stradivari o di un violino cinese..

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Forse non hanno tentato di derubarlo proprio perché incapaci di riconoscere il suono di uno Stradivari :asd:Suonare per strada spesso viene associato all'essere barboni, al voler tirare su qualche soldo o giù di lì... non penso che a Washington (oltretutto fuori dalla metro), le cose possano andare meglio (purtroppo)

Link to comment
Share on other sites

Non mi stupisco; la gente, si sa, è ignorante. Sotto la metro potrebbero pure esserci i Berliner, ma difficilmente i passanti li noterebbero. Nè si renderebbero conto di ascoltare uno Stradivari o un pezzo di plastica. :bah:P.S.: andiamoci calmi col dire che Bell è uno dei migliori violinisti del mondo, eh. :) Semmai, è uno dei più gnocchi. :P

Link to comment
Share on other sites

Guest PianoForte

Non c'è da meravigliarsi affatto; l'educazione musicale è trascurata in tutto il mondo, e qui in Italia in modo particolare. Se non ci si appassiona alla musica per grazia divina non si ha modo di apprezzarla. E' demoralizzante...

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Sarà, ma 32$ alla fine li guadagnano gruppi tecnicamente inferiori e in grado di fare cover ben poco personali...

Non c'è da meravigliarsi affatto; l'educazione musicale è trascurata in tutto il mondo, e qui in Italia in modo particolare. Se non ci si appassiona alla musica per grazia divina non si ha modo di apprezzarla. E' demoralizzante...
In Italia non esiste alcun programma di educazione scolastica alla musica o all'ascolto della stessa... al di là della musica classica e dell'opera, che comunque richiedono un certo percorso per essere apprezzate, la stessa tradizione musicale sta andando persa. Per chi suona in giro le cose non vanno meglio (io stessa ho suonato in diversi ambiti e posti, strada compresa)... sinceramente non mi stupisco. Bell può piacere o non piacere, ma in ogni caso rimane fuori dal mondo non riuscire ad apprezzare la tecnica o la passione di chi suona. E' assurdo il non poter suonare in alcuni locali, se non presentando un discreto numero di persone come pubblico... su...
Link to comment
Share on other sites

Cosa ci faceva a suonare uno Stradivari in metro? Un filantropo? Non è necessariamente vero che sono tutti ignoranti (anche se gran parte lo sono) il fatto è che la gente ha i suoi pensieri i suoi problemi.Non mi meraviglio del risultato.Se ci fosse Paganini in persona a suonare, alla stazione di Pisa il lunedì mattina quando io torno là, sarebbe grassa se non mandassi in culo lui ed il suo violino.

Link to comment
Share on other sites

A milano invece, nel passaggio del duomo dalla metro rossa alla gialla c'è sempre un cinese che suona benissimo uno strumento cinese!!! se passate di li fermatevi un secondo ad ascoltarlo! E' strabiliante!

Link to comment
Share on other sites

nocturnal_art

Beh, credo che chiunque avrebbe tirato avanti. Nessuno in metro si ferma a guardare i mendicanti/suonatori e solo un vero esperto avrebbe potuto riconoscerlo. Dalle immagini si capisce chiaramente che la gente tira dritto e se ne frega poco di chi sia. Sad but true

Link to comment
Share on other sites

Guest Aleister
credo che chiunque avrebbe tirato avanti.
Parla per te :look: Di certo non l'avrei riconosciuto, ma è CERTO che mi sarei fermato con gli occhi sgranati ad ascoltarlo.Qui si tratta proprio di insensibilità musicale, troppe persone hanno la sensibilità di un sasso.
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...