Jump to content

PACS di comodo?


SaintJust

Recommended Posts

ok, ammetto che non so se sia propio il posto giusto in cui parlarne, ma tanto se non va bene qualcuno lo sposterà per me  :roll:Premessa:c'è una persona, che conosco, che dire sia omofoba è poco. Son quasi certa di averla sentita parlare di malattia mentale, di cure, di terapie e di internamento (poteva scherzare, ma ammetto di partire prevenuta nei suoi confronti, quindi per me era seria). L'ho sentita parlare dei pacs, come della morte sociale, di me (in quanto non credente) come persona malvagia, sempre di me (in quanto lesbica) come qualcosa che le dava disgusto, della mia ragazza come il male incarnato.Insomma, odia gli omosessuali (me con particolare ferocia), i pacs e qualunque altra cosa potrebbe far avere un minimo di uguaglianza alle coppie di fatto in generale (figurarsi se poi son gay!!).Questa persona, improvvisamente, si dice a favore dei pacs perchè vuole pacsarsi con una sua conoscente per motivi puramente di convenienza.A voi sembra normale?E, secondo voi, ci saranno persone che, effettivamente, vorrebbero sfruttare i pacs in maniera simile?

Link to comment
Share on other sites

Beh, in teoria questo è uno degli argomenti "a favore" dei Pacs che a me è capitato spesso di discutere per far capire alla gente che Pacs NON E' uguale a "matrimonio per i gay".

Facevo l'esempio di due vecchietti o vecchiette, entrambi vedovi/e, che si ritrovano a vivere insieme per motivi, come hai detto tu, di convenienza, senza ovviamente avere una relazione di tipo sentimentale, ma che semplicemente non vogliono rischiare di trovarsi senza un tetto sopra la testa nel caso in cui l'altro/a morisse.

Non mi ricordo con chi ne parlavo, che mi rispose "ma sei sicura??". Diciamo che finché la gente nemmeno SA che i Pacs si possono usare anche in questo modo, difficilmente ci sarà qualcuno che li sfrutterà in maniera simile! Men che mai dubito che gli anziani ne siano veramente informati!

Però riguardo alla persona che conosci tu, dev'essere probabilmente una di quelle (à la Prodi per intenderci) che dice "io sono favorevole ai Pacs" sottintendendo "...ma non per gli omosessuali". Altrimenti non si spiega!

Link to comment
Share on other sites

piu' che alla prodi la vedo alla mussolini, diciamocelo.

 

Che questo sia un punto a favore per i pacs sono d'accordo, il problema è che alla fine non c'è quasi per nulla informazione (e tutti la vedono sempre come: è per gli omosessuali).

Piu' che altro volevo, pero', riflettere sul fatto che una persona che non riconosce nient'altro al di fuori del matrimonio, che ritiene che non ci sia amore o legame duraturo all'infuori di questo accetti i pacs solo perchè in un dato momento le conviene economicamente. Questo mi da fastidio. Conosco coppie che convivono da decenni ormai, che hanno figli poco piu' piccoli di me e che, per disperazione, son arrivate a sposarsi pur non volendo, quantomeno mi sembra una mancanza di rispetto verso queste persone il non riconoscere, per chissà quale strano blocco mentale, che erano una famiglia anche prima di andare in comune, e poi voler utilizzare un sistema, che a loro è stato negato (anche grazie a questa persona) solo perchè cosi' è comodo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...