Jump to content

Tesina di elettronica


Novgorod

Recommended Posts

Ciao ragazzi,come tutti voi sapete (?) quest'anno ho l'esame di maturità e la materia in cui vado peggio è Elettronica.Per salvarmi dalla scena muta all'orale dell'esame, ho pensato di fare una tesina per riempire così dieci minuti blaterando invano.Il punto è che in elettronica sono negato e non mi viene in mente nulla di interessante da proporre come tesina lolQualcuno di voi ha qualche idea per un argomento abbastanza ampio e generale da poter esser trasformato in tesi?Io ho in mente i superconduttori o i microchip e il silicio: vecchie e nuove tecnologie.avanti siori, datemi qualcosa per fare sta cazpita di tesina , altrimenti sono nei guai  :salut:

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81
avanti siori, datemi qualcosa per fare sta cazpita di tesina , altrimenti sono nei guai :salut:
Elettronica... argomento parecchio vasto. Ti do qualche idea:- microelettronica: processi tecnologici, in pratica le tecnologie per costruire i chip, si parte dal silicio drogato e si gioca un po con tecniche "fotografiche" a costruire i transistor- amplificatori: il T-amp (un ampli che è uscito 2 anni fa credo, e ha scatenato le furie degli audiofili per la presunta bontà), la classe D in generale... è qualcosa di curiosonon so poi cosa facciate di preciso alle superiori di elettronica :sisi: se mi viene qualche altra idea te la dico
Link to comment
Share on other sites

A me piace molto l'elettronica digitale (partendo dai transistor, come questi creano le varie porte logiche che poi vengono usate per creare i processori, ram e rom) :asd:Però appunto, non sapendo il vostro programma delle superiori, non so che dirti... :salut:

Link to comment
Share on other sites

No ma appunto, il programma poco mi importa :salut: Tanto non so nulla di elettronica :asd:Di per se quello che abbiamo fatto riguarda l'elettronica generale, amplificatori, derivatori, integratori, invertenti e non.Campionamento, interpolazione, ....Transistor, drogaggio dei transistor, uso dei vari tipi di transistor...Io cerco però un argomento di carattere generale di cui possa parlare molto dal punto di vista teorico senza il pericolo di incorrere in formule o domande strane :asd:Gli amplificatori, derivatori, integratori, ecc, li escluderei appunto per questo.L'idea di Jess91, come viene realizzato un transistor in tutte le sue fasi, non sarebbe male, sperando non sia troppo complesso.

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

Dipende naturalmente dal livello di pignoleria col quale viene affrontato il problema :salut: Se vuoi farti un'idea:http://www.diee.unica.it/eolab2/MICROEL/07/01ue_process_2p.pdfse ti interessa ho qualche appunto, fatto in maniera più semplice.. ma posso procurartelo solo dopo le vacanze

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

Se facessi una tesina su microelettronica ti limiteristi a fare la forma base del transistor... o anche solo un diodo... E' stupenda come cosa. Si parte da una specie di mortadellone di silicio. Il mio prof ha fatto un'analogia col prosciuttosi pesa il cosciotto per saperne il volumesi immerge in salamoiail sale deve penetrare nell'osso uniformementese è troppo poco marcisce la carne intorno all'ossose è troppo salato fa schifo il saporesi lascia in salamoia per un tempo proporzionale al volumela salamoia serve per drogare il silicio, ad esempio di tipo P.Poi lo tagli a fette... queste prendono il nome di wafer (ueifer).A questo punto si fanno i disegnini :asd:

Link to comment
Share on other sites

Puoi dirlo. :asd:So per esperienza che in genere i tecnici, dagli informatici agli elettronici, hanno un notevole senso dell'ironia che si sivuluppa a furia di lavorare con apparecchi non umani.Quante volte diamo calci all'automobile che non parte o insultiamo il PC che si pianta o incrociamo supersitziosamente le dita se riaccendiamo il cellulare dopo che ha preso una botta?Questa "umanizzazione" della macchina non modifica il comportamento della macchina stessa, eppure ce la rende più vera.Morale: secondo me - e sperabilmente secondo il prof - una tesina fatta bene, anche se include un parallelo poco elegante col prosciutto, anzi proprio per questo, possiede un valore aggiunto.Il mio maestro di illuminotecnica, dopo avermi trasmesso tutto il suo sapere, prima di congedarsi da me, aggiunse la sua REGOLA AUREA:"Puoi fare tutti i progetti e gli esperimenti che vuoi - mi disse - ma, alla fine l'unica cosa che veramente funziona è prendere il mixer, guardarlo negli occhi e PARLARCI.":gh:

Link to comment
Share on other sites

ahah grandiosa la sua regola aurea!Se riesco a inserirlo elegantemente, potrei fare un pensiero sul prosciuttone. Prima però devo ancora decidere su cosa portare la tesina xD

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

Si, il paragone col prosciutto è davvero azzeccato! Anche se per avere una concentrazione uniforme il prosciutto bisogna lavarlo e farlo stagionare al fresco, mentre il silicio si stagiona a caldo per accelerare i tempi... sennò ci impiegherebbe un'eternità

Link to comment
Share on other sites

Personalmente aborrisco l'elettronica (e chi la pratica deve in qualche modo riabilitarsi davanti ai miei occhi). Detto questo, da fisico, se dovessi fare una tesina di elettronica parlerei del funzionamento del transistor: almeno c'è un po' di meccanica quantistica e poi puoi fare un po' di spettacolo parlando del gatto di Schroedinger.

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81
parlando del gatto di Schroedinger.
Che bello, mi vengono in mente tanti ricordi ^^ Per Schrodinger può dire che un elettrone per certi versi si comporta come un'oggetto materiale e in altri come un'onda luminosa. Questo fatto del gatto (che resta vivo e contemporaneamente morto), il prof ce l'ha spiegato puntando un laser su un cdrom. Si verifica la rifrazione... cioè se il laser becca la superfice del cd secondo certi angoli, il punto luminoso, che viene riflesso dal cd si sdoppia.Questa cosa funziona solo con le onde elettromagnetiche e con gli elettroni. I gatti non si sdoppiano :DL'elettrone di block invece è "più facile" e divertente :DNel cristallo di silicio ci stanno tanti elettroni che vanno da una parte all'altra. Questi però non sono liberi di muoversi a piacimento: ci stanno tanti atomi fissi in mezzo ai piedi (vibrano un po ma si spostano di poco) disposti regolarmente secondo una struttura cristallina praticamente perfetta. Se diamo un po di energia agli elettroni questi iniziano a sbattere.E' come se in una stanza quadrata ci mettiamo dei bambini o degli anziani: se facciamo una statistica il numero di urti medio verso le pareti nel primo caso è molto alto, nel secondo.. i vecchietti non riescono quasi a muoversi. Quindi solo una certa percentuale riesce a mettersi in fila indiana e generare una corrente! In fisica si tiene conto di questo moto incasinato considerando gli elettroni come una melma che si muove attraverso lo spazio libero... tipo blob (o quello che preferite, viva l'immaginazione :kiss:). In questa modellizzazione vengono fuori assurdità... ad esempio che gli elettroni hanno massa negativa e altre amenità del genere...
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

io pure ero una schiappa in elettronica...ti basti che alle simulazioni prendevo 0 punti... mah..lasciamo perdere....come tesina portai i sistemi di acquisizione dati...mi riuscii benino...perchè il prof era molto soddisfatto quando finii la presentazione...anche perchè infilai elettronica, sistemi, statistica, matematica e informatica in una sola tesina...ehehe....le uniche due che rimasero fuori furono ita e inglese...che con loro si parlò di quello che si sarebbe fatto d'estate...poi...io studiavo informatica...te cosa studi?

Link to comment
Share on other sites

DemonedellAurelio

novgorodforse da ing elettronico sarei quello che può aiutarti di più. Ho tesine molto ben fatte da poter riciclare -> tanto fare tesine è inutileOvviamente pagamenti in natura da concordare più varie ed eventuali :(

Link to comment
Share on other sites

Kiba, abbiamo lo stesso punteggio nelle simulazioni d'elettronica :rotfl:Io comunque faccio informatica all'itis.Demone, possiamo metterci d'accordo con i pagamenti in natura XDDDChe tesine avresti di semplici semplici? :love:

Link to comment
Share on other sites

Uh.Elettronica. Quante dormite :POggi ho passato tutta l'ora facendo una sorta di quiz con i miei compagni mentre il prof faceva esercizi :love:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...