Jump to content

Fobia delle malattie....


mazatrol86

Recommended Posts

Ciao ragazzuoli come va????Mi sono iscritto al forum perchè voglio capire che relatà c'e oltre le mia 4 mura e le mie fobie...Quali....?Le malattie....Sono fidanzato con un ragazzo da un mese e ci sto davvero bene....sono proprio felice perchè finalmente ho trovato quello che immaginavo.Cmqho una paura matta di prendere qualcosa.(lascio a voi l'immaginazione)!!!.Voi avete mai avuto paure simili??come le avete gestite??

Link to comment
Share on other sites

Se ho qualche paura? Eccome...Però il mio caso è particolare, quindi ti chiedo quanta angoscia ti produce questa paura e se ti "blocca" :asd:

Link to comment
Share on other sites

Mi provoca angoscia e in intimita un po mi blocca....Ma non vorrei che il mio compagno se ne accorgesse anche se ne abbiamo gia parlato.....Tu??

Link to comment
Share on other sites

Prova ad affrontare i tuoi timori gradatamente, senza fretta. Se ne avete parlato il problema qual è? Non sarebbe una sorpresa né per il tuo ragazzo né per te :PAvere un po' di timore ci permette di evitare i pericoli, i problemi nascono eccessivi e ingiustificati. Vi conoscete da un mese, anche se ti ispira la massima fiducia non puoi essere sicuro di cosa abbia fatto in passato, quindi le precauzioni sono un obbligo, e suggerire di fare qualche test non mi sembra irragionevole :)Le paure che ho avuto e ho tutt'ora spaziano un po' in tutti i campi, non riguardano solo questo ambito (come dicevo prima la mia situazione è particolare).

Link to comment
Share on other sites

Esiste la fobia, se la paura è irragionevole....Quindi ne dobbiamo dedurre che nonostante le precauzionisussista una paura infondata.Il punto è questo?E che limitazioni ti pone nel sesso?Perchè io di gay con la casa piena di medicinali ne ho conosciuti tanti...ma questo non implicaproblemi nell'intimità, semmai ad uscire di casa!!

Link to comment
Share on other sites

Be infatti le paure sono d'obbligo....convengo pienamente con te sky.....!!Il fatto è che alcuni test quasta persona gli ha fatti e ne ho visti i risultati...sembra tutto ok...Ma sono lo stesso impaurito.Quindi come dice Hinzelmann probabilmente è solo fobia....Cmq ho gia accennato di voler ripetere qualche test insieme tra 3 mesi....E poi Hinzelmann mi spieghi il fatto che hai conosciuto tanti gay con la casa piena di medicinali ??non ho afferrato il concetto... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Guest Justin90

Che post confusionario... allora innanzitutto sei sicuro che la tua sia una fobia?

Perché tra paura e fobia la differenza è tanta.

Metti che tu abbia paura dei ragni: in tal caso non ti piacerà affato scendere in cantina, ma la prospettiva di tornare di sopra con una bella bottiglia di vino per ricevere gli ospiti ti stimolerà a superare il disgusto per gli aracnidi, analogamente non tremerai all'idea di un weekend in campagna a casa di amici per via del fatto che forse potresti trovare un ragno in un armadio. E se dovessi trovarne uno, comunque, lo schiacceresti senza pietà. Se al contrario hai la fobia dei ragni, ti rifiuterai categoricamente di salire in soffita a prendere vecchie foto di famiglia anche se obbligato. L'idea di andare in vacanza in un paese esotico popolato di grossi ragni ti ossessionerà sin da molti mesi prima. E se dovessi trovarti faccia a faccia con un ragno, la tua paura sarà così grande che rischierai di non riuscire nemmeno a schiacciarlo; o addirittura potresti avere un attacco di panico incontrollabile. Ora sta a te vedere in quale situazione ti identifichi meglio (naturalmente rispetto alla paura/fobia delle malattie!)

Nel caso si tratti di paura devi imparare a gestirla, ma non devi vergognartene o cercare di sopprimerla del tutto. Dopotutto è un segnale d'allarme. Ma devi riuscire ad agire senza che questa ti blocchi.

 

La paura è spesso legata alla sensazione di non avere il controllo su una determinata situazione: come spiegarsi che la maggior parte delle persone ha più paura dei viaggi in aereo che in macchina? Eppure in aereo rimagono uccise meno persone che negli incidenti d'auto. In macchina la paura è minore perché si ha un senso di controllo: siamo noi a scegliere il tragitto, la velocità, dove vogliamo fermarci.

 

Un buon metodo per superare la paura, te lo garantisco, è informarsi. Se hai paura dell'aereo fatti spiegare dalle hostess o dai piloti il funzionamento dell'apparecchio, chiedendo di visitare la cabina di pilotaggio.

Un altro strumento di controllo è l'utilizzo di un metodo di rilassamento da utilizzare ogni volta che la paura si avvicina.

In ogni caso per superare una paura ci sono 4 regole fondamentali:

- La paura va affrontata sotto il tuo controllo e solo se te le senti. Nessuno è mai guarito dalla fobia dell'annegamento se spinto a forza nell'acqua.

- Affronta con calma e in modo progressivo la paura. Se hai paura degli uccelli prima di ricercarne il contatto impara a conoscerli tramite foto, etc.

- I confronti devono essere sempre, ma progressivamente, più prolungati

- Infine è meglio se affronti regolarmente la tua paura. Specialmente se radicata difficilmente si risolve subito

 

uff...che fatica. Spero di esserti stato d'aiuto. Non fuggire. Ma affronta. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto un fidanzato con la fobia delle falene,non si avvicinava neanche a luoghi che potenzialmentene potessero ospitare perchè già andavain ansia . Non era un gran problema tranne ched'estate...per le luci notturne ( un certo numero di attacchidi panico da falena erano inevitabili ) e mi ha detto che la cosa doveva essere legata ad una situazione traumatica della prima infanzia, rimossa.Le fobie specifiche o semplici non sono un gran problema, altra cosale fobie complesse tipo claustrofobia, ed anche le fobie di cuisopra...qualora sfocino in attacchi di panico ben inteso.

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

io condivido quello che dice justin...e per quanto non abbiamo la stessa fobia ti racconto la mia,chissà che non riesca ad aiutarti...io sono teratofobica...è la paura irrazionale e imprevedibile e chi più ne ha più ne metta dei mostri...ebbene si quando sono al buio mi vengono le allucinazioni...quindi immagina cosa sia stato all'inizio la mia intimità col mio ragazzo...l'abbiamo risolta con molta pazienza,tanti pianti e soprattutto il dialogo...parlatene fino a che sentirai la piena fiducia nel tuo ragazzo,vedrai che tutto si risolverà per il meglio...ti faccio tanti auguri...

Link to comment
Share on other sites

Per favore, circoscriviamo l'argomento. Se volete parlare delle fobie o delle malattie, devo spostare il topic in "Salute" (dove comunque ce ne sono già su entrambi gli argomenti). Se invece volete parlare di AIDS, devo unire questo all'altro topic che già c'è in questa stessa sezione. Nella quale, ricordo, non si ammettono più topic ridondanti.

Link to comment
Share on other sites

Be come dice justin non bisogna scappare....infati non lo sto facendo, Non voglio farlo anche perchè non è da me....Imparero a gestire questa cosa con il tempo e con l'aiuto del mio ragazzo....!! intanto grazie a tutti... :P

Link to comment
Share on other sites

Guest Justin90
infati non lo sto facendo, Non voglio farlo anche perchè non è da me....
buono, bravo allora continua così e si sistemerà tutto nel migliore dei modi! Auguri :P
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzoli....abbiamo affrontro l'argomento...e ci sono stati piccolo battibecchi su l'iso del preservstivo o meno.....!!! :salut:

Link to comment
Share on other sites

bhe io direi che in un rapporto stabile con un patners stabileche si possa definire relazionela fobia delle malattie sia decisamente da superarese non perche' solitamente i rapporti si basano sulla fiduciase questa manca...c'e' seriamente da considerare che qualcosanon funzioni :salut:

Link to comment
Share on other sites

Sai quanti l'hanno pensata come te e adesso c'hanno l'AIDS? una marea di gente!!Anzi sono pronto a scommettere che i contagiati sono più questi che si sono fidati rispetto a quelli libertini (come il sottoscritto :asd:), ma che però usano SEMPRE le precauzioni!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

se devo avere una storia seria con una personala fiducia da concedere il sesso senza preservativovojo avercelache senso ha senno'?tanto vale continuare a pucciare il biscotto in girousandolo :asd:(oh e se poi dei cornetti non possiam farne a menousiam il goldone almeno :asd: )

Link to comment
Share on other sites

La fiducia si conquista giorno dopo giorno e non è mai abbastanza su certe questioni. Benchè meno in principio. Sarebbe bellissimo potersi fidare completamente così. Ma dobbiamo essere consci che se va male può finire davvero anche parecchio male. Di malattie brutte non esiste solo l'aids, ma epatiti o sifilide non sono tanto meglio. Il gioco vale la candela? E' un lusso che ci possiamo permettere? Per me no. A ognuno la sua risposta. Però vorrei ricordare che non si tratta solo della nostra vita, ma pure la persona (o le persone) con cui si sta sarà influenzata dalle nostre scelte ed azioni. Occio..

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io personalmete non ho paura delle malattie, o almeno non di tutte. Mi spaventanto molte cose ma le malattie, grazie a dio, no. Comunque non sentitevi dei marziani, io probabilmente sono un caso a parte. Però mi spaventa di più il fatto che da un momento all'altro puoi andartene, quindi un incidente stradale, oppure un omicidio.La malattia che più mi preoccupa è il tumore, quelli più incurabili naturalmente, così come le altre malattie senza via d'uscita. Nel caso delle malattie sessualmente trasmissibili è un altro discorso, al giorno che corre non si muore, almeno in Europa e in gran parte del mondo, per queste malattie, devi curarti curarti curarti. Ma da li a parlare di morte ce ne corre. E' comunque un bene prevenirle visto che ci è possibile e visto che le noie sono già tante, quindi perchè aggiungerne una in più?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...