Jump to content

Sylvia Plath, "La campana di vetro"


dolcenera21

Recommended Posts

dolcenera21

Qualcuno di voi l'ha letto? Come vi è sembrato?.. l'ho appena comprato.. non so molto di lei, di ciò che ha scritto.. ma ne ho sempre sentito parlar bene.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non l'ho letto ma voglio assolutissimamente leggerlo quanto prima. Mi fai sapere com'è quando lo hai finito? :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

si eccomi  :D

 

mi e' stata "regalata" per il compleanno

mai regalo e' stato piu' apprezzato giacche' non la conoscevo ;)

 

integro :

 

"Sylvia Plath (Jamaica Plain, Boston, 27 ottobre 1932 - Londra, 11 febbraio 1963) è stata una poetessa e scrittrice statunitense di romanzi e di racconti. Autrice anche di numerosi saggi, è conosciuta soprattutto per il suo romanzo semi-autobiografico La campana di vetro (The Bell Jar), che narra la storia di un tentato suicidio e del seguente, traumatico, processo di guarigione e riabilitazione. Morì suicida all'età di trentuno anni, ed è nota per il profondo senso di disperazione e malinconia che le sue opere, specialmente le poesie del periodo immediatamente precedente alla morte, trasmettono.

Voleva fermare l’attimo e renderlo eterno, squarciare il cielo con la sua scrittura inzuppata di poesia e preparare il pranzo ad autori come Joyce e Virginia Woolf.

Sylvia Plath, la poetessa ebrea americana nata a Boston nel 1932 e morta suicida a Londra l’undici febbraio del 1963, cercava uno spazio sicuro dove rifugiarsi.

Un luogo sincero dove dichiarare il suo essere-nel-mondo senza sperimentare un continuo sentimento di nientificazione."

 

e tratto da lady lazarus..

 

"La prima volta successe che avevo dieci anni.

Fu un incidente.

Ma la seconda volta ero decisa

A insistere, a non recedere assolutamente.

Mi dondolavo chiusa

Come conchiglia.

Dovettero chiamare e chiamare

E staccarmi via i vermi come perle appiccicose.

Morire

E' un'arte, come ogni altra cosa.

Io lo faccio in modo eccezionale.

Io lo faccio che sembra come inferno.

Io lo faccio che sembra reale.

Ammettete che ho la vocazione. "

 

bho....devo ammettere che dai suoi versi traspare una disperazione

e un'intensita'...difficili da ignorare

 

c'e' qualcun'altro che la conosce e vuole condividere

qualche impressione?

 

io son partito in quarta e son ancora

infoiato  :D

Link to comment
Share on other sites

Non la conoscevo minimamente, ma un pò di giorni fa me ne ha parlato un utente del forum  :D  poi ho letto la poesia postata da te nihil ed adesso leggo questo topic....sono tutti messaggi che non posso ignorare!!

lo leggerò e vi farò sapere  ;)

Link to comment
Share on other sites

(mi ero persa questo topic O_o)

 

Pochi autori mi sono restati dentro come Sylvia Plath, quando ho letto Lady Lazarus la prima volta, tra l'altro su un libro di cui non ricordo assolutamente il titolo, ho comprato tutto ciò che ho trovato e ho letto XD

Devo ammettere, però, che la preferisco come poetessa anche se "la campana di vetro" è molto bello.

Non saprei però darvi indicazioni sulle raccolte di poesie, perchè non so, fatta eccezione per "lady lazarus ed altre poesie" della mondadori e e i diari (che però sconsiglio vivamente) dell'adelphi se è stato pubblicato altro in italiano.

Comunque tra le raccolte poetiche consiglio in assoluto ariel o colossus.

 

Informazioncina in più... una raccolta dei suoi lavori vinse il pulitzer nell'ottanta o nell'ottantuno.

 

 

Edit: Ah già... hanno pubblicato 'i capolavori di sylvia plath" contiene la campana di vetro ed Ariel mi sembra.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...