Jump to content

Chi ama Mahler?


Isher

Recommended Posts

C'è qualcuno/a che ama Mahler? :look:Io lo amo molto. Anche se il termine «amare», che si impiega in genere per la passione per un musicista, uno scrittore, un pittore, è un po' generico, nel caso di Mahler, almeno giudicando dalle mie reazioni alla sua musica, reazioni che sono complesse, e almeno in parte ambivalenti.Ad esempio, io non giudico la musica di Mahler sempre bella (so bene che il concetto di bello è a sua volta scivoloso e imprendibile, ma lo uso per intenderci). Ci sono temi musicali in Mahler, ad es. nella VI Sinfonia, che si impongono per la loro forza, per la loro stranezza, anche per il loro non essere «belli» e suggerire così qualcosa d'altro da sé.Mahler mi attira per varie ragioni, tra cui:1. la sua è una musica «maschile»2. adoro la voce del Contralto e Mahler lo amava moltissimo anche lui3. è una musica che lotta (anche per essere «bella»), che rischia, anche di non farcela a volte, ma mi prende sempre4. è una musica «moderna».Ogni commento o continuazione sono benvenuti... :gha:

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

Di Mahler conosco poco. Anzi, ora che ci penso ho sentito solo una sinfonia: la 5 che ovviamente adoro. Credo che comunque in mahler ci sia anche un tocco femminile per via della moglie della quale si fidava ciecamente, alla quale lasciava anche intere parti da mettere su carta. Sempre a proposito della quinta sinfonia c'è un episodio molto curioso. Lei era andata a sbirciare il marito che faceva le prove della quinta. Dopo un po lui la ritrovò piangere, perchè tutti quei bei temi che aveva letto (anche lei era musicista) erano quasi sempre coperti dal tamburo. Senza il permesso della moglie aveva riempito la partitura con percussioni. Gustav rimediò cancellando la quasi totalità di esse. Inoltre lo sgridò per l'ultimo movimento. Voleva metterci un banale coro da chiesa :gha:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao.. rimetto in vita questo topic...

Nn o conosco mlto Gustav, ma di quel poco che cnosconon sono rimsto deluso...

Per oa ho ascolato solo la sinfonia n. 5  :rotfl: , la sinfonia n.1 e l'adagio dalla sinfonia n. 10

Link to comment
Share on other sites

allora: l'adagietto dalla quinta ormai è un classico (qualcuno ha visto morte a venezia?)

la quarta sinfonia è un'altra delle poche che posso dire di conoscere bene ed è molto interessante (il quarto mov è fantastico) poi la prima pure l'ho ascoltata (diretta da bernstein :rotfl:) e devo dire che non mi ha entusiasmato (tranne il terzo mov di cui ho pure la versione orchestrale che ho cercato di strimpellare al piano con risultati catastrofici  :rotfl:)

della quinta oltre all'adagietto mi è sempre piaciuto il primo movimento...mahler puro! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

la prima pure l'ho ascoltata (diretta da bernstein :rotfl:) e devo dire che non mi ha entusiasmato

 

 

Riprova con la Prima, per piacere. E' grandissima e il I e il IV movimento meritano un ascolto approfondito.

Cerca di individuare l'Episodio delle Viole, nel IV movimento.

Link to comment
Share on other sites

La mia passione per le sinfonie di Mahler non si può racchiudere in poche parole.

Ormai mi manca solo la quarta e l'adagio della decima, che quanto prima ascolterò.

 

Non potendo oggettivamente stilare una classifica, posso limitarmi a dei brevi ricordi per ciascuna.

 

Prima sinfonia, famosa per il

basato sulla melodia che ha dato origine al nostro "Fra Martino". Questo commovente brano è strettamente legato al successivo "Tempestosamente mosso", di grande, travolgente potenza. Notate il volto del direttore negli istanti che danno il via all'orchestra ;)

 

Piano piano proseguirò con tutte le altre :bua:

Link to comment
Share on other sites

sicuramente tutti gli amanti di mahler l'avranno già visto ma sul tubo ci sono i video di bernstein che prova la quinta (secondo me è un documento preziosissimo, sie per chi ama mahler che per chi ama bernstein perché ogni tanto ci sono delle riflessioni di quest'ultimo sulla musica e la personalità del compositore ed è certamente una cosa molto interessante):

 

http://www.youtube.com/watch?v=fytYWwDT4AU

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...