Jump to content

Watchmen [Serie TV]


Syfy

Recommended Posts

Da qualche settimana è iniziata la serie tv di Watchmen su Hbo scritta da Damon Lindelof (Lost, The Leftovers)la

A me la serie sta piacendo molto, Jean Smart e Jeremy Irons sono fantastici

EDIT: a livello di continuity la serie si pone come sequel del fumetto ambientato ai giorni nostri

 

Edited by Syfy
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Almadel said:

Sequel? Ma serio?

Yes... E' tipo un'operazione alla Blade Runner 2049: ci sono dei personaggi nuovi che hanno a che fare con i personaggi storici

Link to comment
Share on other sites

On 11/14/2019 at 3:57 PM, Lor24 said:

Ne parlano benissimo. Si può vedere anche senza aver visto l'omonimo film?

Sì, si può vedere senza il film e il fumetto

23 hours ago, Gondo said:

Su IMDB ha 7 di media, quindi pare sia una ciofeca.

Le valutazioni su IMDB sono dati dagli utenti in generale, se questo per te è un indicatore di qualità... Tra l'altro le valutazioni sono state alterate dai troll (Fonte)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Syfy said:

Le valutazioni su IMDB sono dati dagli utenti in generale, se questo per te è un indicatore di qualità

No, però ho notato che difficilmente mi è capitato di apprezzare qualche serie che avesse meno di otto.

Link to comment
Share on other sites

Visti i primi 3 episodi, a me per ora sta piacendo, ma devo dire che apprezzo generalmente i prodotti di HBO e di Lindelof.

Trovo forse sia un attimo complicato capire il quadro della situazione in cui il tutto si sviluppa se uno non ha mai letto il fumetto o visto il film, personalmente consiglierei prima di guardare il film, giusto per capire l'antefatto e il contesto (anche se non è obbligatorio farlo).

Cmq IMDB fornisce solo la valutazione degli utenti, mentre ad esempio Rotten Tomatoes riporta anche il voto della critica professionale dove la serie prende un voto di 96%, anche su Metacritic il voto della critica è di 85/100.

https://www.rottentomatoes.com/tv/watchmen/s01#contentReviews

https://www.metacritic.com/tv/watchmen-2019/season-1

Le valutazioni degli utenti iscritti io le prenderei con le molle.

Link to comment
Share on other sites

Ho visto i primi quattro episodi e mi devo ricredere. Il voto basso è più legato all'argomento trattato (il razzismo) che alla messa in scena. Certe cose mi sfuggono, forse perché non conosco il fumetto. Spero che certe scene (es: la pioggia di calamari, auto che piovono dal cielo) poi trovino un senso e non siano state messe lì solo per rendere più misteriosa, di quanto non lo sia già, la trama.

Link to comment
Share on other sites

On 11/22/2019 at 4:06 PM, Gondo said:

Il voto basso è più legato all'argomento trattato (il razzismo) che alla messa in scena

Come ti avevo detto ahahah Mi fa piacere che ti stia piacendo 😂

On 11/22/2019 at 4:06 PM, Gondo said:

Spero che certe scene (es: la pioggia di calamari)

Guardati il quinto episodio 😉

Link to comment
Share on other sites

La critica che forse mi sento più di sostenere su questa serie, ma che poi non è una vera e propria critica, è quella di aver sfruttato un universo come quello di watchmen per raccontare una storia che poi non sembra avere molto a che fare con watchmen.

Nel senso che se vogliamo la serie Lindelof l'avrebbe benissimo potuta fare senza chiamarla watchmen, sarebbe stata una serie fantascientifica/thriller e andava bene uguale, cambiava giusto qualche nome e qualche riferimento.

Perché alla fine di Watchmen ci sono solo 2 personaggi cioè spettro di seta2, che però ora è una normalissima agente dellFBI, e poi c'è Ozymandia che se ne sta esiliato, poi qualche accenno al dottor manhattam che però non partecipa alla storia e poi un riferimento alla legge Keene contro il vigilantismo (e il figlio di quel politico come personaggio).

Sono però tutti elementi marginali e personaggi che avrebbero potuto avere anche altri nomi e sarebbe andato ugualmente bene.

In questo capisco che forse i più stretti appassionati del fumetto possono sentirsi irritati e prenderlo come un abuso.

Anche perché la serie non si basa su nulla di scritto da Alan Moore ma è un sequel inventato da Lindelof.

Detto questo a me la serie sta piacendo.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Sbuffo said:

Nel senso che se vogliamo la serie Lindelof l'avrebbe benissimo potuta fare senza chiamarla watchmen, sarebbe stata una serie fantascientifica/thriller e andava bene uguale, cambiava giusto qualche nome e qualche riferimento.

Se lo avesse fatto, saremmo tutti qui a dire che ha plagiato Watchmen 😂

Link to comment
Share on other sites

Ma alla fine i riferimenti si possono togliere quasi tutti senza che cambi il senso della trama.

Spettro di Seta 2 è una normale agente dell'FBI quindi si può benissimo cancellare il suo passato da Spettro di Seta.

La legge Knee contro i vigilanti mascherati anche quella si può togliere tanto non cambia nulla, il settimo cavalleria poteva essere un normale gruppo terrorista razzista con normali maschere da kukluxklan, e il figlio di Knee poteva essere un qualsiasi senatore che pubblicamente si impegna contro il razzismo, senza esser un "figlio di".

Dottor Manhattan potevano anche toglierlo tanto non ha alcuna interazione con la trama.

Ozymandia può benissimo essere un supercriminale esiliato senza essere stato uno dei watchmen.

L'unico riferimento che alla fine serve al fine della trama è l'attacco alieno per evitare la guerra nucleare.

Però nei film e nelle serie fantascienfitiche non è la prima volta che si prende spunto, poi sarebbe giustificato se quello serve a raccontare una nuova storia.

Perché credo che molti fan dei watchmen si siano risentiti proprio per questo uso del fumetto quasi come pretesto ma raccontato poi altro, per aumentare quindi la visibilità della serie ma senza poi veramente fare una serie sui watchmen.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Mi sento di condividere quello che scrive Sbuffo. Questi costumi alla fine sono orpelli inutili e anche un po' ridicoli che non aggiungono nulla alla trama. Comunque mi appresto a visionare la quinta puntata.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Bloodstar said:

Be', Watchmen (il fumetto) è decisamente grottesco. E non solo per la cazzata dei fagioli.

Paragoni col fumetto non ne so fare non avendolo mai letto. Questa dei fagioli me la sono persa, a cosa ti riferisci?

ATTENZIONE SPOILER

Io ho visto il calamaro gigante, le esplosioni psichiche e Veidt che finisce sulla luna con una catapulta!...francamente troppo!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...