Jump to content

Cercami


Aarwangen

Recommended Posts

Cercami è un romanzo del 2019 di André Aciman.

L'immagine può contenere: una o più persone e testo


Si tratta del seguito ma anche dello spin-off letterario del primo libro, Chiamami col tuo nome (anche se pure in questo si narra un seguito sempre più vago nel tempo).

Sono passati parecchi anni da quell'estate in Riviera: Elio, in piena confusione adolescenziale, aveva scoperto la forza travolgente del primo amore grazie a Oliver, lo studente americano ospite del padre nella casa di famiglia. Erano stati giorni unici, in grado di segnare le loro vite con la forza di un desiderio incancellabile, nonostante ciascuno abbia poi proseguito per una strada diversa. Questo romanzo di Aciman si apre con l'incontro casuale su un treno tra un professore di mezza età e una giovane donna: lui è Samuel, il padre di Elio, sta andando a Roma per tenere una conferenza ed è ansioso di cogliere l'occasione per rivedere suo figlio, pianista affermato ma molto inquieto nelle questioni sentimentali; lei è una fotografa, carattere ribelle e refrattaria alle relazioni stabili, e in quell'uomo più maturo scopre la persona che avrebbe voluto conoscere da sempre. Tra i due nasce un'attrazione fortissima, che li porterà a mettere in discussione tutte le loro certezze. Anche per Elio il destino ha in serbo un incontro inaspettato a Parigi, che potrebbe assumere i contorni di un legame importante. Ma nulla può far sbiadire in lui il ricordo di Oliver, che vive a New York una vita apparentemente serena, è sposato e ha due figli adolescenti, eppure... Una parola, solo una parola, potrebbe bastare a riaprire una porta che in fondo non si è mai chiusa.

Edited by Aarwangen
Link to comment
Share on other sites

Mi ci butterò a pesce. Non stiamo parlando di grande letteratura da far tremare i polsi, ma Call me by your name era riuscito a creare un'atmosfera che...quanta voglia di passare del tempo in Liguria con Elio e Oliver.

Link to comment
Share on other sites

C'è qualcosa in tutto questo che mi infastidisce. Probabilmente se avessi letto il libro invece di guardare il film il mio umore sarebbe diverso. 

Mi domando. Ha senso leggere "cercami" non avendo letto il primo?

Edited by Paolo91
Link to comment
Share on other sites

On 10/29/2019 at 4:56 PM, Paolo91 said:

Mi domando. Ha senso leggere "cercami" non avendo letto il primo?

Infatti devi leggere il primo, cucciolo mio.

Link to comment
Share on other sites

Ahia dunque prosegue lo sbrodolamento di un eterosessuale che dice cose a caso sui bisessuali perché ha scoperto che vende bene fra le frociarole millennial?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

I nuovi Harmony letterari, diciamo che è stato un bel film ma in sincerità come soggetto e leggendo la trama di questo seguito sembra tutto abbastanza stucchevole

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, Iron84 said:

I nuovi Harmony letterari, diciamo che è stato un bel film ma in sincerità come soggetto e leggendo la trama di questo seguito sembra tutto abbastanza stucchevole

Mamma che pregiudizi... dovresti sapere che gli Harmony hanno una struttura letteraria ben diversa, idealistica, da 50 Sfumature ma senza il BDSM.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...

Appena trovo il tempo ho intenzione di leggerlo. Ho letto un estratto del libro e mi ha abbastanza preso, il primo l’ho divorato in pochi giorni! 

Per chi lo sta leggendo mi sa dire come lo trova? È bello quanto il primo? Ha un senso questo seguito?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Yuna said:

Per chi lo sta leggendo mi sa dire come lo trova? È bello quanto il primo? Ha un senso questo seguito?

  1. altamente dimenticabile
  2. il primo aveva una buona ricostruzione abbastanza fedele delle estati anni 80 vissute su quel ramo del lago;  qui, essendo cronologicamente posteriore, non c'è manco quella!
  3. come plot del sequel del film di Guadagnino. E basta
Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...