Jump to content

Salad Fingers


Eru

Recommended Posts

Salad Fingers è il nome della più famosa serie di cartoons in flash firmata David Firth.Vi avviso, è una di quelle cose che si amano o si odiano... ad alcuni risulta fortemente disturbante deprimente avvilente. Ad altri causa uno stato di inspiegabile calma e tranquillità, ad altri ancora tutte le cose insieme. Alla luce di questo (prendetelo come una sorta di disclaimer), decidete voi se vi pare o meno il caso di guardarne i 7 episodi riportati qua di seguito: * 1 Spoons * 2 Friends * 3 Nettles * 4 Cage * 5 Picnic * 6 Present * 7 Shore LeaveCosa ne penso io? Beh, se l'arte deve trasmettere emozioni e concetti, questa è Arte con la A maiuscola.L'aspetto grafico non è semplice come potrebbe sembrare: i disegni sono elementari, ma lo stile è dannatamente efficace; il tutto è inoltre impreziosito da una serie di pseudo-messaggi subliminali (il "RED RED RED" nella bocca di Hubert Cumberdale quando urla, ad esempio, o le lettere che compaiono ogni tanto sui denti di Salad Fingers stesso).L'irreale e a tratti oserei dire crepuscolare colonna sonora, in particolare "Beware the Friendly Stranger", è azzeccatissima. Vi sono poi alcune perle, come il "We'll meet again" in Shore Leave, che non può che richiamare alla mente le sequenze finali del Dottor Stranamore.E volendo parlare delle svariate possibilità interpretative circa il personaggio di Salad Fingers stesso... dissociazione psichica cronica, alterazioni sensoriali molto simili a quelle che si verificano durante l'uso di psichedelici pesanti, disturbo da stress post-traumatico... tutte possibilità valide, sulle quali amano speculare i numerosi fan. Voi che dite? :awk:

Link to comment
Share on other sites

Ho iniziato a guardarli ora :lol: devo dire che il primo lo trovo deprimente... Questo Salad Fingers mi sa tanto di schizofrenico comunque ho trovato stranamente interessante il secondo episodio non so dire perchè O_o Adesso li finisco di vedere edit: ho finito di guardarli tutti e sette... mi hanno terrorizzato depresso rattristato.... Certo arte è arte... moderna in quanto non la capisca ma... quel tipo ha dei problemi O_o comunque sia... :awk:

Link to comment
Share on other sites

Guest Irish Dragon

Cacchio, pensavo di conoscerlo solo io Salad Fingers... mi mancava giusto "Shore Leave" :asd:Comunque concordo... è un cartone (?) che può risultare deprimente e a tratti inquietante (l'ambientazione nella sua desolazione, va di pari passo con la stranezza del personaggio di Salad), anche se poi l'assurdità quasi perenne dei dialoghi (o monologhi che dir si voglia), finisce col coinvolgere chi guarda :DGli amici "immaginari" e quasi sempre muti (anche in grado di "ferire" Salad, come Mable in "Picnic"), gli svariati riferimenti (spesso legati ad accostamenti improbabili o l'ambiente "militare")... se si ha voglia di vedere qualcosa di strano, sicuramente SF è l'ideale, anche se non è leggerissimo, anzi :awk:

Link to comment
Share on other sites

Non è che mi date una spiegazione del "Picnic"? Cioè non ho capito da quando SF si sente male nel picnic con la bambina O_o E perchè schiaccia l'insetto!!! O_o è terrificante!!!

Link to comment
Share on other sites

A dir poco inquietante...e neanche di facile interpretazione,onirico e allucinatorio, pieno di simboli. Nel picnic il corvo si frega il cucchiaio incrostato ( che pare avere un significato sessuale nel 1° ep.)che lui aveva regalato alla bambola, la bambola parla....(lui ne è attratto ) dice che il cucchiaino piace anche al corvo...lui rimane sconvolto ( per il fatto che parla? perchè gli dice che al corvo piace il cucchiaio? ) Lui la vede senza occhi...come se con quella frase avesse perso l'anima

Link to comment
Share on other sites

Conosco da tempo le animazioni di Salad Fingers e ne sono anche io un grande estimatore. Riesce a trasmetter son il suo nonsense delle sensazioni, la colonna sonora riprende benissimo l'atmosfera surreale, mi fa venire in mente l'interno di una bolla di sapone in cui tutto è ovattato, dai suoni alle emozioni. Certo come si è già detto, a molti può anche fare schifo un prodotto del genere, ma chi di voi non ha provato il desiderio di accarezzare un rusty spoon dopo il primo episodio? :awk:

Link to comment
Share on other sites

E chi riesce ancora a guardare con gli stessi occhi i rubinetti di casa? XD@ Mistico: come dice lo stesso autore nel suo acid dungeon (sic), non v'è una spiegazione, se non quella che gli da il singolo. :awk:

Link to comment
Share on other sites

O_o beh grazie delle spiegazioni! Non lo trovo orribile però lo trovo deprimente sporattutto l'episodio dove vuole scoprire la Francia O_o la fine è tristissima...Il settimo con il monologo con il cadavere è assurdo... Però non mi dispiace, strano ma non mi dispiace :awk:

Link to comment
Share on other sites

Ma ma ma maE' bellissimo! :eek:Oddio, penso che stasera, quando camminerò da sola per casa al buio, mi sentirò la vocetta di Salad che dice le cose...troppo inquietante! E troppo bello! :awk:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...