Jump to content

Reflusso Gastroesofageo


_Tristania_

Recommended Posts

_Tristania_

Qualcuno ne soffre\ha sofferto?Ad agosto, subito dopo aver avuto la gastroenterite, ho continuato ad avvertire bruciore e rigurgito, così, pensando si trattasse di gastrite nervosa, ho fatto la gastroscopia ed ovviamente non è stato evidenziato alcun problema.Il mio vecchio pediatra però, poichè io i fastidi continuavo ad avvertirli, individuò il problema proprio nell'ambito dei reflussi gastroesofagei consigliandomi il Maalox.A distanza ormai di circa 7 mesi io continuo ad avvertire questi fastidi ed il Maalox non risolve granchè, io penso siano da attribbuire ad uno stile di vita non molto movimentato e soprattutto il nervosismo.Aggiungo inoltre che non ho consultato ulteriormente un dottore poichè i miei sperano (sono sicuri) che il dolore vada via da solo con il tempo, difficilmente temo :(.Cercando qualche informazione per la rete ho notato che le direttive terapeutiche voirticano molto attorno all'alimentazione\stile di vita ( evitare fumo, alcol, aspettare un paio d'ore prima di sdraiarsi dopo mangiato, evitare caffè, tè ecc...)Quello che io mi chiedo ora è: questo tipo di terapia è seriamente efficace?E' da seguire costantemente a distanza di parecchi anni oppure bastano pochi mesi ed il fatto si regolarizza?Ci sono anche direttive farmaceutiche?Inoltre è un problema che colpisce anche l'apparato respiratorio da quanto ho capito ed io soffro anche d'ansia. :look:Saluti ;D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

ciao ascolta la mia amica ha risolto il problema del reflusso gastroesofageo assumendo un semplicissimo gastroprotettore......prendilo non è un farmaco!!!!! quello della mia amica si chiamava Pantopan!

Link to comment
Share on other sites

Io ho un ernia iatale da quando ho 18 anni indi ho problema di reflusso da quasi 10 anni. Feci l'esofagogastroduodenoscopia e mi riscontrarono quest'ernia poichè avvertivo spesso bruciori e con il Malox non ottenevo risultati soddisfacenti. Ovviamente i farmaci si possono evitare se si segue una buona dieta. Sono da evitare preferibilmente pasti abbondanti, cibi ricchi di grassi, specie se cotti, fritti o soffritti, l'obesità ed il sovrappeso e alcuni alimenti particolari come caffé, the, menta, alcool, cioccolato. Anche il fumo peggiora la situazione quindi è meglio evitarlo Altre regole importanti:- Evitare i pasti abbondanti.- Mangiare poco e spesso (preferire 4 o 5 piccoli pasti nell'arco di una giornata).- Mangiare lentamente.- Aspettare almeno tre o quattro ore prima di coricarsi dopo aver mangiato.- Consumare cene leggere. Che altro aggiungere? Bon direi che in generale, una buona dieta aiuta di molto (non prendo quasi piu' i farmaci per il reflusso da un po' di anni)Ah si, io prendo un inibitore della pompa protonica (Pariet 20mg) ma non essendo medico non ti consiglio di prenderle

Link to comment
Share on other sites

_Tristania_

Ecco, ma i reflussi si portano dietro per sempre oppure seguendo tale dieta dopo un pò di anni la situazione si regolarizza? Fortunatamente non mangio in maniera abbondante, anzi...Per altro i bruciori\dolori non sono quotidiani bensì si protraggono solo per un paio di giorni con nausea e sono presenti soprattutto quando sono nervoso, questa è un'altra caratteristica dei reflussi? :P

Link to comment
Share on other sites

Da mia esperienza personale, il nervosismo aiuta il reflusso, comunque seguendo una dieta sana la situazione migliora. A me il reflusso si è normalizzato subito, certo se mangio i pan di stelle (T_T io li amo) mi sale un'acidità incredibile ma se sto attento a cio' che mangio posso stare mesi e mesi senza prendermi i farmaci. Ah si altri consigli (oggi mi improvviso medico :P )- Interroga il medico prima di assumere qualche farmaco (alcuni farmaci favoriscono il reflusso)- Evita attività fisica intensa dopo i pasti, sopratutto le flessioni del busto- Non indossare abiti che stringono il torace- Evitare di assumere posizione sdraiata nelle tre ore successive i pastiComunque, casi di reflusso possono comparire sempre anche a persone sane (tipo quando ci si abbuffa).Unica cosa che aggiungo prima di chiudere è di non trascurare il problema dato che potrebbero insorgere complicazioni tipo ulcere ma neanche di viverlo come un dramma data la facile risoluzione :P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

io da piccola e ancora adesso mi succedeera legato ed è legato con l'asma ma anche da quanto fossi nervosa per motivi vari

Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta
- Non indossare abiti che stringono il torace
he parli facile te che non c'hai le tette!!!! :love::bah: se non ti strizzi nel reggiseno chi le tiene?? :love: :rotfl:a me la gastrite mi viene dopo la cioccolata il caffè i wiurstel e, va bè la lista è lunga.. :love: mi basta non mangiare ste cose e sto gaya :love:
Link to comment
Share on other sites

Ecco, ma i reflussi si portano dietro per sempre oppure seguendo tale dieta dopo un pò di anni la situazione si regolarizza? Fortunatamente non mangio in maniera abbondante, anzi...Per altro i bruciori\dolori non sono quotidiani bensì si protraggono solo per un paio di giorni con nausea e sono presenti soprattutto quando sono nervoso, questa è un'altra caratteristica dei reflussi? :love:
Ciao Tristania.Per mia fortuna non ne soffro, ma il mio ex era a dir poco cronico.Posso dirti che il reflusso, se così frequente da essere quasi quotidiano, è in gran parte dovuto ad una particolare conformazione di quella che viene volgarmente denominata "bocca dello stomaco", e che i fattori più scatenanti della parte sintomatica di questa sindrome sono la sovralimentazione, lo stress e l'assunzione di cibi universalmente noti per la difficile digeribilità.Come avrai intuito dai sintomi, il tuo stomaco ha difficoltà, in alcuni frangenti, ad evitare che gli acidi sviluppati al suo interno possano propagarsi lungo l'esofago, ed è per questo motivo che occorrerebbe evitare ogni causa di facile "tracimazione".Mangiare molto produce dilatazione, e la dilatazione sfavorisce la tenuta della valvola presente tra la fine dell'esofago e l'inizio dello stomaco (cardias).Lo stress e la cattiva alimentazione, sono fattori della sovrapproduzione gastrica: ed una grossa mole di succhi gastrici per una persona che ha questo tipo di "malformazione" diventa estremamente fastidiosa, oltre che fonte di infiammazioni e leggere ulcerazioni, ed in caso di trascuratezza può degenerare in problemi più gravi e richiedere l'intervento chirurgico.Il mio consiglio spassionato è di mandare in pensione il Maalox, mangiare molta verdura cruda, molta fibra grezza, frutta matura e poco acida, ed evitare il più possibile fritti, vini con alto contenuto di tannino, bevande gassate e cibo da fast-food.A questo, accompagna una rieducazione nella masticazione: piccoli bocconi e masticati lentamente, sino a ridurli in poltiglia.Una buona fonte di informazioni la puoi trovare qui:http://www.reflusso.net/
Link to comment
Share on other sites

_Tristania_

Proprio oggi sono arrivati questi famosi dolori, il problema è che io non mangio proprio, o meglio, mangio pochissimo.Mi pare quindi accertato che questo tipo di disturbo sia dovuto al nervosismo: in verità il mio caso mi sembra patologico, sin da piccolo ho sofferto di mal di stomaco per calcoli alla cistifellea, dopo averli tolti all'età di 12\13 anni, il mal di stomaco era divenuto parte del passato, l'estate scorsa con la gastroenterite ho rivissuto nuovamente tutti i dolori e gli stress delle coliche ma questa volta da semi-adulto, avendo ormai quasi 17 anni. Sarà assurdo ma la gastroenterite mi ha spaventato talmente tanto da arrivare a divenire una vera e propria fobia, ogni minima volta che ne sento parlare, dopo un giorno, mi arrivano questi dolori e cado in ansia pensando si tratti proprio della famosa malattia. C'è da dire che io sono molto ansioso, proprio in questi giorni mi mancava il respiro.Il problema è che ormai questa situazione sta andando avanti da troppo tempo, poco meno di un anno.Non so proprio più che fare, anche perchè non capisco più se si tratta di reflussi o un semplice fattore psicologico, o ancora se le due cose sono correlate.Bah...

Link to comment
Share on other sites

Le due cose POSSONO essere correlate, ma non è detto che lo siano.E' bene che tu ti sottoponga a consulto medico e visite di accertamento.Inutile disquisire di ipotesi su un forum, mentre la tua salute se ne sta andando: mi raccomando, niente fai-da-te e soprattutto cerca di accantonare i farmaci.La medicina farmacologica cui siamo abituati, nel 95% dei casi prevede lo studio della sintomatologia e la conseguente introduzione di una sostanza lenitiva, ma non la ricerca dell'origine per poi raggiungere la guarigione, peraltro frequentemente ottenibile solo chirurgicamente.Inutile, ad esempio, avere la sinusite o problemi respiratori derivanti dal setto nasale deviato, e friggersi il cervello a suon di inalare Rinazina: si avrà giusto qualche ora di sollievo, ma non si rimuove la causa del problema.Attenzione però al problema opposto: tu mi parli di reflusso ma al tempo stesso mi dici di mangiare addirittura troppo poco e di essere estremamente nervoso, e di avere già effettuato una gastroscopia che non ha evidenziato alcunchè di rilevante.Ti consiglio di parlarne nuovamente con il medico e, se ritenuto opportuno, ripetere la gastroscopia, perchè se questa non ha riportato nulla di preoccupante in una fase iniziale, non vorrei che a distanza di mesi si fosse invece profilata una certa predisposizione ulcerosa, anche se piuttosto improbabile su soggetti della tua età.L'alimentazione, comunque, è la chiave di tutto: leggera ma completa, senza eccessi ma al tempo stesso senza penurie.Se mangi poco per timore del reflusso, rilassati e mangia di più, ma seguendo una precisa tabella alimentare.Se mangi poco per inappetenza, rivolgiti subito ad un alimentarista, che ti potrà consigliare mille e più modi naturali e senza assunzione di farmaci per riacquisire gradualmente il piacere di nutrirsi in modo sano ed equilibrato.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...