Jump to content

Tesina sull'omosessualità


Anto

Recommended Posts

Ebbene si amici.Quest'anno facendo l'ultimo anno di Liceo dovrò portare una tesina all'esame di stato.Sono indeciso sull'argomento però.Dato che la tesina deve rispecchiare l'alunno pensavo di portare "L'omosessualità", però l'idea di fare un comin-out esplosivo all'esame mi inquieta un pò, soprattutto per il fatto che davanti ame avrò una commissione di 3 insegnanti che conosco e 3 no. Non so come potrebbero prenderla.Senza contare il fattore "Compagni di classe"!Motivo per il quale volevo incentrare la mia tesina sull'argomento "Tabù e Disciminazioni" parlando così dell'omosessulità ma non come tema principale.Però comunque sono ancora combattuto.Voi cosa mi consigliate?

Link to comment
Share on other sites

Beh, io credo che fare una tesina sull'omosessualità non equivalga per forza a fare coming-out. Tieni presente che i componenti della commissione alla maturità sono professori e persone preparate che non avranno il minimo interesse a sapere se tu sei gay o meno.Certo che la tesina sull'omosessualità è una qualcosa di piuttosto inflazionato, visto che ne sono state presentate a migliaia negli ultimi anni. Ma ogni tesina ha poi un taglio diverso, anche perché sarai poi tu a scegliere come trattare il tema in ambito letterario, storico, sociale e culturale.Per curiosità: che liceo fai?PS. Se ti servono idee o materiale, contattami pure.

Link to comment
Share on other sites

Beh, io credo che fare una tesina sull'omosessualità non equivalga per forza a fare coming-out. Tieni presente che i componenti della commissione alla maturità sono professori e persone preparate che non avranno il minimo interesse a sapere se tu sei gay o meno.
Secondo me onestamente è implicito che facendo la tesina sull'omosessualità lui lasci capire di essere omosessuale, mettiti nella testa dei professori che si chiedono come mai gli interessi questo argomento... e per quanto sicuramente i professori siano preparati non si può mai sapere se fra loro ci sia qualche bigottone vecchia maniera che solo perché non gli piace l'argomento magari vorrà abbassargli il voto. Queste cose succedono, volenti o nolenti e sono da tenere in considerazione.Non so quanto siano inflazionate le tesine sull'omosessualità, ma chissà se i professori che lui avrà in commissione ne hanno viste altre in passato. Potrebbe anche non essere mai capitato. E comunque c'è poco da fare, non esiste una fonte inesauribile di argomenti quindi è chiaro che alcuni si ripeteranno, come ai miei tempi andava particolarmente di moda fare le tesine sulla psicanalisi.Io ad Anto consiglierei di fare la tesina sull'omosessualità solo se lui si sente pronto ad accettare che potrebbe equivalere ad un coming out, anche con i compagni di classe. Rifletti sul fatto che sei in quinto, e quindi se non vuoi nessuno ti costringe a rivederle queste persone: quindi un'eventuale reazione di rifiuto alla tua omosessualità dovresti sopportarla solo per poche settimane e poi magari non avrai più niente a che fare con questi compagni. Se ti fa sentire meglio perché no? Sarebbe un peccato che finissi a scegliere un argomento che magari non ti prende altrettanto solo per paura degli altri...
Link to comment
Share on other sites

Secondo me onestamente è implicito che facendo la tesina sull'omosessualità lui lasci capire di essere omosessuale
Oddio, non avevo mai notato questa implicitezza. Ora che mi hai aperto gli occhi, dovrò per forza pensare che tutte le mie amiche che hanno fatto la tesina di maturità sull'omosessualità siano lesbiche. Anzi, dopo telefonerò ai loro fidanzati (e mariti) per avvertirli. :( grazie!
Link to comment
Share on other sites

Secondo me, Anto, il fatto che tu dica, alla fine del tuo post, «però comunque sono ancora combattuto», significa che dentro di te tu vorresti fare la tesina sull'omosessualità, ma che la cosa in parte ti spaventa proprio perché la vivi (e secondo me comprensibilmente) come un coming out. Ora io ti consiglierei di farla e di farla da studente, non da gay, pensando cioè che essa non è un coming out, ma di viverla dentro di te ( e sottolineo dentro di te) come tu la senti ed è per te: un pre-coming out. Fare questa tesina ti darà la gioia di corrispondere a te stesso, ma ti insegnerà a dominarti, in tutti i sensi, perché tu lì sarai e devi essere nient'altro che uno studente. Sarebbe un errore, anche dal punto di vista esame (e anche come "stile"), presentarti come gay-coming-out.

Link to comment
Share on other sites

Oddio, non avevo mai notato questa implicitezza. Ora che mi hai aperto gli occhi, dovrò per forza pensare che tutte le mie amiche che hanno fatto la tesina di maturità sull'omosessualità siano lesbiche. Anzi, dopo telefonerò ai loro fidanzati (e mariti) per avvertirli. :( grazie!
Era proprio necessario questo sarcasmo? Io non ho mai parlato di ragazze, ma di ragazzi. Sfido qualunque ragazzo eterosessuale a dimostrare un interesse per l'argomento omosessualità senza che "il resto del mondo etero" metta in dubbio l'orientamento del ragazzo stesso.
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io ho fatto il sociopsicopedagogico e l'ho fatta sull "omosessualità nella cultura europea". I prof sono rimasti molto contenti, soprattuto il prof di scienze, mi ha chiesto se a me interessava se qualcuno si porta a letto qualcuno dello stesso o dell'altro sesso, io gli ho detto di no e lui ha detto "vedete colleghi, questa è la vera maturità che bisogna avere a fine anno, non quella dei libri scritti" e quasi quasi ci scappava il bacio sulla bocca al prof, adorabile.Cmq se vuoi un po' di materiale non e sitare a chiedere, forse dovrei aver qualcosa

Link to comment
Share on other sites

Primo non penso che uno studente si distingua dall’altro solo per l’essere gay o etero, se è per questo che senti di doverla fare. Io avevo scelto un tema sul cinema, essendone appassionato, questo per me significa rispecchiare l’alunno. Quindi pensaci bene, forse hai interessi e passioni che vanno al di là di questo. Se invece ti interessa proprio l’argomento in sé, ricorda che più circoscritto sarà il tema meglio è. “Tabù e Discriminazione” è già impensabile, sarebbe troppo anche per scriverci un libro e prendere questa via per poi limitarsi a parlare di omosessualità in modo mascherato verrebbe presa come una mancanza. Se vuoi affrontare il tema e fare un buon lavoro dovrai essere più che preciso, anche l’omosessualità è un argomento troppo ampio, quindi dovresti fare come manuu e trovare una “specializzazione”. Non so se sia necessariamente un CO, certo dipende tutto dall’esistenza di sospetti o meno.Permettimi un ultimo consiglio, l’originalità è tutto! Puoi anche aver fatto una bellissima tesina, ma se è su un tema già visto tante volte rimarrà sempre mediocre. Io mi preoccuperei anche di questo.

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che i componenti della commissione alla maturità sono professori e persone preparate che non avranno il minimo interesse a sapere se tu sei gay o meno.
Questa sarebbe una grossa novità all'esame di stato.
Link to comment
Share on other sites

la mia amica, ex compagna di scuola (quella della gita e del mezzo CO mio) , eterissima, ha fatto una tesina sull'omosessualità due anni fa ;)Purtroppo non mi ricordo molto, ma affrontò l'argomento analizzandola in epoca greca, romana, in autori italiani come Penna, nell'omocaust come storia. Ha avuto un gran coraggio e io la amo per questo. Ricordo come ribattè alla bigotta prof di filosofia che non concepiva l'omosessualità, ma tutti sapevano quanti amanti aveva avuto :sisi:

Link to comment
Share on other sites

filippogherardi

Dunque...io riporto la mia esperienza:io feci una tesina sull'indecidibilità, argmento filosofico e che scientifico che la mia stessa bisessualità mi aveva ispirato, tuttavia a parte del riferimento a filosofi gay quali Vattimo e Foucault non aveva nulla a che vedere con l'omosessualità. insomma la bisessualità era solo un ottimo esempio di indecidibilità che non feci.al contrario un mio amico sicuramente etero trattò nella sua tesina l'omosessualità, inserendo Pasolini, Wilde e della roba di storia che non ricordo.Io tuttavia ti consiglio di seguire il suggerimento di Louis: concentrati su un argomento specifico, una faccia dell'omosessualità se cui concentrare la tua trattazione, partendo da basi di scuola per arrivare ad una qualche conclusione.secondo me la tesina deve dire qualcosa e non solo essere un raccordo di diverse materie attraverso il filo di un tema.concentrati anche solo su due o tre materie, quelle più utili per la tesinae soprattutto non metterci argomenti che non ti piacciono così sei sicuro che non te li chiedano poiall'esame ci si arriva stremati e si ha alla fine solo la forza di studiare le cose che piaccionoil mio suggerimento è fare una tesina su qualcosa che ti piaccia, anche poco inerente con la scuola, ma mi raccomando, su code che ti piacciono.ok, mi sono dilungato troppo.

Link to comment
Share on other sites

Filippo può aver ragione in linea di principio. Cioè se dovessi preparare un lavoro seguirei i suoi consigli, ma tu conosci i tuoi prof e puoi intuire come si svolgerà la tua maturità. Spesso succede che più che una discussione si tratta di un'interrogazione su singole materie in cui il filo conduttore si vede solo nella presentazione quindi vedi tu come comportarti. La cosa ideale è sentire come si è svolta la maturità nella tua sezione negli anni precedenti e agire di conseguenza.Alla mia ero interrogato singolarmente da ogni prof mentre gli altri si facevano i fatti loro.

Link to comment
Share on other sites

Che copione anto:-)!La mia tesina fu fatta sulle cure dell'omosessualità nei campi di concentramento.Non seguivo praticamente nessun filo, raccontavo e mostravo foto e poi spiegavo le varie teorie naziste sull'origine dell'omosessualità e quelle che seguirono dopo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Era proprio necessario questo sarcasmo? Io non ho mai parlato di ragazze, ma di ragazzi. Sfido qualunque ragazzo eterosessuale a dimostrare un interesse per l'argomento omosessualità senza che "il resto del mondo etero" metta in dubbio l'orientamento del ragazzo stesso.
In questo sono d'accordo...e cmq basterebbe guardarci solo un po' in giro per capire determinate cose... :love:
Link to comment
Share on other sites

  • 5 years later...

@manuu

Ciao :) ho letto questa discussione ed ho visto il post. A me non dispiacerebbe ricevere materiale a proposito del tema.

Grazie in anticpo :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Anche se non mia, 'risveglio' la discussione perché anche io ai miei esami di maturità porterò una tesina sull'omosessualità :) ditemi che ne pensate del percorso, potete anche darmi scelte alternative per le varie materie se ne trovate di migliori.

- greco: la pederastia, il Simposio di Platone, il De Amore di Plutarco, il culto di Cibele

- latino: la satira II di Giovenale, le eccentricità di Nerone negli Annali di Tacito e nella Vita dei Cesari di Svetonio

- italiano: Ernesto di Umberto Saba

- inglese: Maurice di Edward Morgan Forster

- arte: il realismo e ''il sonno'' di Gustave Courbet

- filosofia: la sessualità secondo Freud e la metafisica dell'amore seasuale di schopenhauer

- storia: l'emancipazione liberale in Italia e Germania nell'ottocento e la politica omofobica di Hitler e Mussolini

- matematica: Turing e la macchina di Turing

 

Infine avevo pensato a inserire una nota di cultura cristiana, che non si insegna ma conosco, riguardo ai santi Sergio e bacco, considerati da alcuni coppia gay, e sulla Madonna di Montevergine che è erede del culto di Cibele

Link to comment
Share on other sites

E' troppo, decisamente troppo per venir fuori una tesina decente. Primo.

A meno che tu non voglia scrivere 50 pagine (il massimo quando feci la maturità io erano 30 e si lamentarono pure.. Io ne feci 14, con 2 di immagini, parlando "approfonditamente" dell'argomento trattando storia, italiano e arte. Stop. L'hanno decisamente apprezzata.)

 

Secondo, spero che il "anche se non mia" si riferisca alla tesina in toto già fatta e pronta, e non alla scaletta/lista di argomenti da affronatare... :|

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
- matematica: Turing e la macchina di Turing

passi fare la tesina sull'omosessualità (è un "filo conduttore" come un altro per collegare argomenti di varie materie) ma Turing ce lo collegheresti come? Parlando di froci, un frocio era Turing...

Mi sembra riduttivo, cioè, Turing ha un'importanza in informatica soprattutto che va ben oltre il discorso che fosse omosessuale e, naturalmente, la sua omosessualità non c'entra niente con l'argomento di cui dovresti parlare, per cui eviterei.

Se stai cercando un pretesto per parlare di Turing ok, fai pure, però a me non piace come collegamento.

Capisco che sia difficile farci entrare anche le materie scientifiche nella tesina...

AH SCUSA! Ho letto solo ora che la tesina è sulla discriminazione. Se dai questo taglio ok, forse potrebbe starci.

Avevo capito che era sull'omosessualità... infatti stavo per dirti di metterci il simposio di platone, saffo e bla bla. ma se parli di discriminazione allora è un altro discorso.

 

Ma... sono l'unico a non aver fatto una tesina sull'omosessualità? 

la mia era sul mito di Prometeo (ho fatto il classico -_- )

Non deve avere un grande valore per voi, eh. E' una tesina di maturità, non il libro sulla vostra vita. deve essere semplicemente una cosa fatta bene dove parlate in modo competente e "scientifico" di argomenti attinenti al percorso di studi. Quindi anche se trattate il tema dell'omosessualità non credo ci sia bisogno di parlarne in termini personali e fare coming out

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Ma anche fosse sulla discriminazione secondo me non cambia nulla: non mi puoi parlare di turing in matematica perchè fu un matematico discriminato. Il problema poi è il passaggio seguente: "ora vi parlo di cosa ha compiuto questo... matematico omosessuale discriminato" Dette le 3 paroline magiche per il collegamento quello che segue non c'entra nulla col resto della tesina.

Concordo sul resto. E aggiungo al "non deve avere grande valore per voi"... non impegnativi troppo, che è vero che alla commissione frega nulla della tesina :asd:

 

Io pure volevo farla sull'omosessualità, ma poi ho pensato chi me lo fa fare, manco conosco tanto bene l'argomento per trattarlo in una tesina.. quindi l'ho fatta sul Neorealismo italiano: storia, un po' di letteratura, arte (più sul cinema). Stop, cause snellezza is better 8)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

ho fatto un miscuglio fra @Anto e l'autore del topic xD

comunque Birth ha capito perfettamente

La nostra commissione praticamente era tipo "in 5 minuti spiega la tua tesina", nei restanti 45 ti facciamo un mazzo così interrogandoti a casaccio su altre cose.

La tesina è semplicemente il salvagente per quelli che rischiano di bocciare in scuole di infimo livello. Della serie, se non fai nemmeno quella decentemente, allora ti bocciamo. Se invece dimostri di esserti impegnato magari ci pensiamo due volte... Ma non è la tesina che vi fa fare salti di qualità o vi fa prendere bei voti. E' una di quelle classiche situazioni dove essere banali e standard aiuta molto, cercare di essere originali o "personali" o chissà che, è una gran perdita di tempo

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

E' troppo, decisamente troppo per venir fuori una tesina decente. Primo.

A meno che tu non voglia scrivere 50 pagine (il massimo quando feci la maturità io erano 30 e si lamentarono pure.. Io ne feci 14, con 2 di immagini, parlando "approfonditamente" dell'argomento trattando storia, italiano e arte. Stop. L'hanno decisamente apprezzata.)

 

Secondo, spero che il "anche se non mia" si riferisca alla tesina in toto già fatta e pronta, e non alla scaletta/lista di argomenti da affronatare... :|

 

Ahahahah il 'non mia' si riferiva alla discussione, dove si parlava della tesina di tutt'altro utente e in cui mi sono inserito io con il mio percorso. Il percorso l'ho fatto io, noto che in alcuni casi ho inserito troppe cose ma in effetti quelle sono varie opzioni che devo valutare, potrò inserirle al massimo due per materia se non anche una. Per le materie scientifiche, quelle sono ancora in dubbio, probabilmente matematica e fisica le escluderò dal percorso.

Link to comment
Share on other sites

Anche se non mia, 'risveglio' la discussione perché anche io ai miei esami di maturità porterò una tesina sull'omosessualità :) ditemi che ne pensate del percorso, potete anche darmi scelte alternative per le varie materie se ne trovate di migliori.

- greco: la pederastia, il Simposio di Platone, il De Amore di Plutarco, il culto di Cibele

- latino: la satira II di Giovenale, le eccentricità di Nerone negli Annali di Tacito e nella Vita dei Cesari di Svetonio

- italiano: Ernesto di Umberto Saba

- inglese: Maurice di Edward Morgan Forster

- arte: il realismo e ''il sonno'' di Gustave Courbet

- filosofia: la sessualità secondo Freud e la metafisica dell'amore seasuale di schopenhauer

- storia: l'emancipazione liberale in Italia e Germania nell'ottocento e la politica omofobica di Hitler e Mussolini

- matematica: Turing e la macchina di Turing

 

Infine avevo pensato a inserire una nota di cultura cristiana, che non si insegna ma conosco, riguardo ai santi Sergio e bacco, considerati da alcuni coppia gay, e sulla Madonna di Montevergine che è erede del culto di Cibele

 

Ci hai messo troppa roba. Togli, togli. Al massimo 4 materie.

La pederastia è un argomento carino, ma non c'entra con l'omosessualità. Era una pratica di "allevamento del giovane".

 

 

Se proprio vuoi fare una tesina corta e carina io ne farei una sul "messaggio d'amore". Come col passare del tempo sia cambiato lo scambiarsi messaggi.

Da Catullo (latino) che scriveva carme (la 48 se non sbaglio parla del suo amore per Giovenzio), alla Virgina Woolf che aveva uno scambio epistolare con la sua presunta amante, infine passi a Turing che decifrava messaggi.

Parli così di tre autori che l'amore omo l'hanno "vissuto".

Edited by Yukio_
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...