Jump to content

L. Laurenzi, "Liberi di Amare"


Milziade

Recommended Posts

In questo libro Laura Laurenzi, giornalista di Repubblica e scrittrice, racconta 10 storie di grandi amori omosessuali del '900. Spaziando da Verlaine Rimbaud fino a Versace e D'amico per chiudere con Almodovar (nel mezzo tra gli altri Yourcenar, Pasolini, Eleonor Roosvelt, Greta Garbo, Gacia Lorca e Dalì...)

 

il titolo è già un manifesto e sottolinea come l'amore può essere grande e importante anche per il successo, la produzione, le scelte e la vita di questi personaggi "fuori scala" come per tutti noi.

 

Nell'incontro che ieri abbiamo avuto in occasione della presentazione libro, l'autrice ci ha detto che lo spunto per questo libro le è venuto dalla storia d'amore tra Gertrude Stein e Alice Tolkas, due donne, che aveva raccontato nell'altro libo saggio sulle grandi passioni amorose del '900 "Amori e Furori". Tra tutte le storie che lì ripprendeva questa le era parsa la più bella in assoluto e l'ha spinta ad indagare più a fondo l'universo dei grandi amori omosessuali del XX secolo.

 

Nell'insieme tragedia, amore, arte, contraddizioni, passione civile, tormenti, vite in comune si uniscono in un unico libro che merita di essere letto.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...