Jump to content

Aiuto - Libro che non ricordo


Beppe_89

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

voi forse siete gli unici sul pianeta in grado di dirmi il titolo di un libro che ho dimenticato.

Devo ricordarlo perché voglio rileggerlo ed è legato ad un momento particolare del passato quindi ho bisogno di recuperarlo. 

L'avevo preso in prestito in biblioteca tipo 6 o 7 anni fa e sono persino andato nel profilo del sistema bibliotecario per vedere se risultava ancora tra i prestiti storici (questo per farvi capire la disperazione XD ... ma non l'ho trovato -.- )

Il problema è che non ricordo molto nemmeno della trama. 

Ecco cosa ricordo:

credo l'autore fosse americano (la vibe è quella degli autori della beat generation però sono quasi certo sia molto posteriore) 

dovrebbe essere un libro degli anni '80 ma non è del tutto implausibile che sia dei primi anni '90

la trama è incentrata su un milionario americano che ha una proprietà enorme e vi ospita alcuni amici e una sua amante (credo per passare l'estate). La sua amante è lo stereotipo della biondona stupida, poi non ricordo se lui viene ucciso o lui uccide lei o uno degli altri ospiti. 

il libro è pieno di citazioni letterarie grazie all'espediente della biblioteca presente nel "castello" del protagonista (tra cui ricordo un accenno a De Sade) 

le tematiche sono il consumismo dell'America di quegli anni, l'edonismo, la venerazione del dio denaro, un pizzico di nichilismo, il contrasto tra la vita rurale e il benessere del protagonista (credo che il libro incominci con lui che incontra un contadino al fuori della sua proprietà)

credo sia un libro piuttosto conosciuto (non a me in questo momento) e potrebbe essere considerato come un romanzo di formazione. 

Non aggiungo altro perché potrei scrivere cose inesatte e non realmente pertinenti con il libro in questione. 

 

Non è molto lo so.. però è tutto ciò che ricordo. 

Link to comment
Share on other sites

Spiacente di non poterti aiutare, Beppino.

13 minutes ago, marco7 said:

Non e' che ti fai risentire sul forum solo quando ti serve qualcosa ?

E questo è l'approccio giusto per farlo sentire a casa, pane e sensi di colpa :sisi:

Piuttosto, perché non impari anche tu a farti vivo solo quando ti serve qualcosa? Chiedo per un amico :sisi:

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, marco7 said:

:no:  Non e' che ti fai risentire sul forum solo quando ti serve qualcosa ?  

uso il forum come strumento per il confronto e lo scambio culturale 😛

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Beppe_89 said:

uso il forum come strumento per il confronto e lo scambio culturale 😛

Confronto o conforto ?

30 minutes ago, LocoEmotivo said:

E questo è l'approccio giusto per farlo sentire a casa, pane e sensi di colpa :sisi:

Non sembra che beppe soffra di sensi di colpa.

31 minutes ago, LocoEmotivo said:

Chiedo per un amico :sisi:

Quale amico ?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Bloodstar said:

Non mi stupirei che un libro simile possa essere stato scritto da De Lillo, Barth, Gaddis etc. 

nope.. a Gaddis mi sono illuminato un attimo ma non è lui.. 

Ho anche cercato di ricreare a ritroso il percorso che mi aveva portato a quel libro.. mi è venuto in mente che avevo cercato l'autore del libro "a single man" dopo aver visto il film e poi da li devo essermi incanalato in qualche altro filone... avevo scoperto Faulkner in quel periodo anche.. 

buh .. il bello è che non sto riuscendo nemmeno scrivendo i pezzi di trama che ricordo su google. 

vabbè prima o poi avrò un'illuminazione

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Beppe_89 said:

nope.. a Gaddis mi sono illuminato un attimo ma non è lui.. 

Ho anche cercato di ricreare a ritroso il percorso che mi aveva portato a quel libro.. mi è venuto in mente che avevo cercato l'autore del libro "a single man" dopo aver visto il film e poi da li devo essermi incanalato in qualche altro filone... avevo scoperto Faulkner in quel periodo anche.. 

buh .. il bello è che non sto riuscendo nemmeno scrivendo i pezzi di trama che ricordo su google. 

vabbè prima o poi avrò un'illuminazione

Gli altri libri di Isherwood li hai già vagliati?

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, Bloodstar said:

Non è che stai parlando di 2005 dopo Cristo?

no : (

era ambientato negli USA (ne sono quasi certo)

e non è recente.. quindi anni '80 o '90.. credevo fosse tra i must read tra l'altro (al pari di catcher in the rye per intenderci) però non ho trovato nulla ancora nemmeno tra le liste dei 100 .. 150... 200.. best novels.

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Beppe_89 said:

non ho trovato nulla ancora nemmeno tra le liste dei 100 .. 150... 200.. best novels

Ahia. 

Ma sei proprio sicuro che non sia un falso ricordo? Che tu non abbia costruito sto ricordo a partire da un miscuglio di Tom Wolfe, Auster, Frazer e Wallace? 

Franzen, non Frazer, ovviamente. 

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Era "Dopo molte estati" di Huxley 

Combinazione vincente di ricerca su google: "novel america murder wealthy man summer hedonism"

:yahoo:

grazie lo stesso : ) 

 

comunque è del 39 XD 

vi ho dato qualche indicazione sballata XD 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

sì non avrei dovuto mettere di mezzo il consumismo

p.s. il motivo per cui ricordavo l'associazione con questo film... 

The book is mentioned in the novella and film A Single Man, when George Falconer (Colin Firth) places it in his briefcase alongside an empty pistol and discusses it with his class.

a distanza di 7 anni.. 

sono stupito di me stesso : D 

 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

54 minutes ago, Beppe_89 said:

 

p.s. il motivo per cui ricordavo l'associazione con questo film... 

The book is mentioned in the novella and film A Single Man, when George Falconer (Colin Firth) places it in his briefcase alongside an empty pistol and discusses it with his class.

a distanza di 7 anni.. 

sono stupito di me stesso : D 

 

La mente umana...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...