Jump to content

Andare in snowboard.


Vampire88

Recommended Posts

Ciao, ieri sono andato in gita sulla neve, e sono andato per la prima volta in snowboard, siccome ero sempre a terra e mi sono fatto 50merti in discesa con il sedere per terra, volevo sapere se qualcuno sapeva andare, e mi dasse qualche consiglio...

Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta

meglio dei consigli c'è solo il maestro :D uno sguardo vale più di mille parolepoi tanta pratica su piste facili :D col tempo ci fai il piede :bah:

Link to comment
Share on other sites

Io ci sono andato l'anno scorso per la prima volta... e dopo una settimana riuscivo già a fare le curve senza sfracellarmi troppo (merito dei miei amici, che sn stati bravissimi e moolto pazienti).. :PPer quel poco che so, secondo me è fondamentale iniziare su piste non troppo ripide e prendere confidenza con il front-side ed il back-side finchè non riesci ad andarci bene senza quasi cadere... Una volta fatto quello avrai più confidenza con il bilanciamento del peso e la posizione del corpo ideale per scendere, e magari dopo puoi anche iniziare ad avventurarti in qualche curvetta (dove praticamente passi da front a back side o viceversa; in fase di impostazione della curva inizi a fare un movimento graduale di spalle e di busto tracciando con il braccio la traiettoria della curva, in modo da spostare il peso e l'equilibrio fino a quando non avrai chiuso la manovra e completato la curva)...

Link to comment
Share on other sites

Grazie, Grazie...Comunque alla fine della giornata ho imparato lameno a fermarmi in piedi e non con il sedere :rotfl:Avevo pensato per il prossimo inverno (se ci sarà un inverno visto i cambiamenti climatici) andro a fare un corso per andare sullo snowboard, ma mi sa che il prezzo sia alto, ho visto

Link to comment
Share on other sites

Eheh bè, non basta una giornata per imparare ad andare sullo snow... Neppure un maestro riuscirebbe a insegnarti i fondamentali in un lasso di tempo così breve :PLa prossima volta, se ne avrai la possibilità, ti consiglio di dedicare 4-5 giorni allo snowboard, e vedrai che migliorerai molto (purchè qualcuno dei tuoi amici ci sappia già andare e ti sappia dare dei buoni suggerimenti :bah:) :D

Link to comment
Share on other sites

Bè non solo se sei caduto tante volte hai avuto dei traumi che possono provocare il dolore, ma cmq si... specialmente nei primi momenti, lo snow può essere parecchio stancante :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Sì sì è normale che ti facciano male i muscoli! Comunque lo snow è molto più semplice degli sci... se provi tutti i giorni dopo una settimana riesci ad andare giù nella rossa abbastanza tranquillamente. La prima volta però si fanno delle cadute piuttosto dolorose ^^" specialmente quanto cadi mentre dai le spalle alla discesa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

si il dolore è normale.....provato sul campoXD.

di cadute ne so qualcosa:neve ghiacciata, scivolo, ginocchiata bestiale su quella caXXo di roba che sembrava marmo.so stato li 10 min con le lacrime agli occhi e poi sono ripartito.... :asd:

le culate all'indietro non le menziono nemmeno perchè sarebbero troppeXD

comunque si lo snow è spettacolare!!!!quel centianio di cadute non è bastato a fermarmi!!!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

snowboard... l'ho praticato per 7 anni, prima di tornare agli sci.

Diciamo che imparare da zero ad andare con la tavola è molto più immediato che imparare ad andare con gli sci. E' anche vero che se uno sa già andare con gli sci è più complicato imparare con la tavola perchè è profondamente diversa la tecnica e il tipo di equilibrio richiesto.

Imparando a scendere con la tavola come non ricordare le culate, i polsi divelti, i colpi alla scihena e le ginocchiate... io annovero anche un polso rotto e 6 punti in testa, ma questo è un altro paio di maniche...

ora sono 3 o 4 anni che sono tornato agli sci per poter guidare mio fratello, visto che mio padre o mia madre non riescono...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 years later...
  • 2 weeks later...

Dopo ben 6 anni di sci ho provato lo snowboard quando stavo in primo liceo, ed ho dovuto abbandonare il posto dove ero andato per la settimana bianca con i miei amici dopo due giorni perchè mi sono spaccato il polso sinistro (sono mancino) sulla pista per i bambini piccoli, quella che è quasi piatta per quanto è semplice. Ho avuto il gesso per un mese, il tutore per un altro mese, ed ho dovuto imparare a "scrivere" con la destra perchè ai professori non poteva importare di meno che avevo un polso rotto, infatti in quel periodo ho preso un sacco di 5 perchè non riuscivo a finire i compiti in classe oppure non si riusciva a capire cosa avevo scritto. Non penso che riproverò ad andare sulla tavola molto presto...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
andrew_king

bah, a parte singoli casi gli infortuni sullo snow non sono poi così frequenti, io lo faccio, e dei 10 - 12 miei amici che lo fanno spesso nessuno ha mai avuto un infortunio serio....

 

cmq è uno sport davvero stupendo!!!

Link to comment
Share on other sites

Io per anni sono andato con gli sci ma quest'anno ho voluto provare lo snow anche se ho poi mollato dopo tipo 4 lezioni perchè ho perso il conto della quantità di culate e ancora più di ginocchiate prese.

 

Se fossi caduto ancora una volta penso avrei visto rotolare via le mie rotule o le avrei sparate via tipo razzi.

 

Non credo che ci riproverò il prossimo inverno, presumo tornerò sui miei cari vecchi sci.

 

Cmq come dice anche wiki lo snow rispetto allo sci è uno sport mediamente più rischioso e pericoloso per quanto riguarda gli infortuni:

 

Come altri sport invernali, lo snowboard comporta un certo livello di rischio. Il tasso di infortuni fra gli snowboarder è circa il doppio rispetto a quello fra gli sciatori. Gli incidenti sono più frequenti fra i principianti; un quarto degli infortuni accade a chi prova per le prime volte, la metà fra coloro che hanno meno di un anno di esperienza. Gli snowboarder esperti hanno meno probabilità di infortunarsi, ma le conseguenze tendono a essere più gravi.

 

Due terzi delle lesioni colpiscono la parte superiore del corpo e il restante gli arti inferiori. Questo dato contrasta con lo sci alpino, dove la proporzione è invertita. Il punto più soggetto a danni è il polso, con il 40% su tutti gli infortuni; il 24% degli infortuni risulta essere una frattura al polso. Ogni anno vi sono circa 100.000 fratture al polso fra gli snowboarder. Per questo motivo spesso si raccomanda l'uso di protezioni integrate o meno ai guanti, che riducono il rischio di fratture al polso della metà.

 

Il rischio di urti alla testa è 6 volte superiore che per gli sciatori, con la tendenza a essere più rare, ma più gravi, fra gli snowboarder avanzati. Gli urti alla testa possono essere la conseguenza di una collisione o di un errore in una manovra di curva. Quest'ultima può causare allo snowboarder un urto violento della nuca contro la superficie della pista. L'uso del casco è quindi raccomandabile. Anche l'uso di adeguati occhiali è importante, in quanto il riverbero della neve può causare gravi danni alla vista.

http://it.wikipedia....za_e_protezioni

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...