Jump to content

[Film] Agadah


Demò

Recommended Posts

Agadah è un film del 2017 diretto da Alberto Rondalli, si tratta di una trasposizione del romanzo "manoscritto trovato a Saragozza" di  Jan Potocki .

Siccome dopo anni che lo davo per perso ho ritrovato nella mia libreria il libro,  e mi è salita la voglia di trovare un film in tema, vincendo i miei pregiudizi sui film di nicchia italiani ho provato a guardarlo.

Il tono è fiabesco e ricorda un po' il racconto dei racconti, in questo senso trova anche una soluzione in stile per il finale del romanzo (non pervenuto, potocki si è sparato una fragola d'argento in testa prima di finirlo).

Tutto sommato è piacevole, i mezzi scarsi, il tono leggero. E' anche ambientato nel regno di napoli del settecento alla corte di Carlos iii, invece che in quello di Spagna, negli stessi anni, alla corte del papà Filippo V, però per i giri di storia ci sta.

Se non avete serate impegnative..

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 8/29/2019 at 1:55 AM, Demò said:

il racconto dei racconti

Oddio.

Un film sul Manoscritto mi intriga non poco ma il rimando a quella cagata pazzesca che non ho nemmeno il coraggio di nominare mi smoscia alquanto.

Sono davvero così somiglianti, le due pellicole? 

Link to comment
Share on other sites

si, sono cose pagate coi soldi del ministero della cultura credo, li devono fare in stile rai, buonisti. C'è anche un cameo di monsignor Ravasi e padre Raniero Cantalamessa

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...