Jump to content

[Film] Il signor Diavolo


Aarwangen

Recommended Posts

Il signor Diavolo è un film del 2019 di Pupi Avati.

1952. Da Roma, Furio Momenté, giovane funzionario del Ministero di Grazia e Giustizia, viene inviato a Venezia per seguire un caso molto delicato: il quattordicenne Carlo Mongiorgi ha ucciso un suo coetaneo, Emilio Vestri Musy, affermando che egli sia in realtà il diavolo. Questo processo potrebbe rivelarsi dannoso per il governo della Democrazia Cristiana, poiché il delitto è stato fomentato da superstizione religiosa e sono coinvolti un sacrestano e una suora; la madre di Emilio, Clara, era inoltre una fervida sostenitrice della DC, ma dopo l'accaduto è divenuta acerrima nemica della Chiesa e del governo. Il compito di Furio sarà condurre un'indagine parallela e trovare elementi che smentiscano il coinvolgimento dei prelati e possibilmente insabbino il caso. Sul treno per Venezia Furio legge gli atti delle indagini, nel quale viene raccontata la storia del delitto. Il film horror/noir è stato accolto positivamente dalla critica e pure dal pubblico. Per il Fatto Quotidiano «è un horror purissimo, serissimo e quello che più conta riuscito».

Edited by Aarwangen
Link to comment
Share on other sites

Io l'ho visto, mi è piaciuto. Ne ho lette di ogni, c'è chi lo ama e chi lo disprezza; non sarà un cult movie ma è un buon film, con un coro di personaggi per cui non si empatizza mai ma forse è anche giusto così. 

Link to comment
Share on other sites

Dubbi amletici
personalmente Avati non mi piace quasi mai, ma La casa dalle finestre che ridono a me è piaciuto (alcuni lo detestano). Forse chi si è visto Il nascondiglio e L'arcano incantatore, che io avevo accuratamente saltato, può dare previsioni più decise. 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Krad77 said:

La casa dalle finestre che ridono a me è piaciuto (alcuni lo detestano)

Anche a me, anche perchè è il lato nero del microcosmo da lui amato ( che per me è il vero incubo ) su l'Arcano incantatore preferirei sorvolare più per riguardo a Dionisi ( o meglio alla fine che ha fatto ) che ad Avati

Link to comment
Share on other sites

anche a me era piaciuta la casa dalle finestre che ridono

però non ho proprio il coraggio di guardare il signor diavolo, mi imbarazza tantissimo solo il trailer, sembra un b-movie 

poi, non so se è la mia sensazione, ma è un film ambientato nel veneziano anni 50' e mi sembra parlino tutti come accademici della crusca

per un film che pretende di raccontare carne e sangue della provincia mi sembra stupidino (ma gli italiani in generale sono molto superficiali sui dettagli)

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Demò said:

film ambientato nel veneziano anni 50' e mi sembra parlino tutti come accademici della crusca

Ho l'impressione che non un attore sia Veneto, e quindi ci sia quell'effetto di dialetto stereotipato recitato tipico dei film degli anni che furono! 

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

E comunque sono delle bestie, il trailer spoilera tutto! 

riferirò...

-li conosco e sti giorni stiamo nello stesso ostello-

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, freedog said:

riferirò

Ecco 👍

Anche perché il film è così breve di contenuto che quando inizi a vedere il film sai già dove finirai perché hai visto le scene salienti (scelte proprio col lanternino eh!) nel trailer 😆

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Demò said:

sembra un b-movie 

Pochi giorni fa sono andato a vedere Il nido - The nest, lo consigliava un conoscente su Facebook. Ha ottime atmosfere, una protagonista tanto brava, ma problemoni in sceneggiatura, anche a livello di budget nonostante tutti gli sforzi per nasconderlo si percepisce che fosse bassino.

in definitiva l’ho trovato veramente un b-movie, ma non mi sono vergognato, anzi, quella dei b-movie degni è una sottocultura interessante... non sarà che siamo più pronti a vedere un b-movie horror di un italiano esordiente, piuttosto che quello di uno con la filmografia di P. Avati?

7 minutes ago, Ghost77 said:

Ecco

Ecco perché ho smesso di guardar i trailer - ci sarebbe anche un altro motivo ma lasciamo perdere 

Link to comment
Share on other sites

Alla fine me l'avete fatto vedere...il trailer intendo

Convengo sul fatto che non mi sembra sia stato reso un gran bel servizio al film, quale che sia.

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Demò said:

anche a me era piaciuta la casa dalle finestre che ridono

però non ho proprio il coraggio di guardare il signor diavolo, mi imbarazza tantissimo solo il trailer, sembra un b-movie 

poi, non so se è la mia sensazione, ma è un film ambientato nel veneziano anni 50' e mi sembra parlino tutti come accademici della crusca

per un film che pretende di raccontare carne e sangue della provincia mi sembra stupidino (ma gli italiani in generale sono molto superficiali sui dettagli)

In realtà non ti piace il film perché rappresenta il Veneto come una terra superstiziosa 😛

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Aarwangen said:

In realtà non ti piace il film perché rappresenta il Veneto come una terra superstiziosa 😛

magari! invece mi sa che non lo rappresenta affatto

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, Demò said:

magari! invece mi sa che non lo rappresenta affatto

L'ho visto ieri sera, discreto e ci sono pure molti attori veneti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...