Jump to content

Fiducia governo: Spena, "Siamo sull'orlo del burrone"


THX1138

Recommended Posts

Apro questo thread per commentare il voto di fiducia al governo Prodi previsto per oggi. Riporto questa dichiarazione di Russo Spena, capogruppo del Prc al Senato. Sono molto preoccupato. Al di là di ciò che ci è dato vedere e sapere, temo ci siano enormi pressioni "extraparlamentari" (indovinate da dove?) per far cadere definitivamennte il Governo. Sembra che il vero pomo della discordia siano i Di.Co. Non voglio usare termini "catastrofici", ma se fosse veramente questo il motivo della crisi di governo che si sta cercando di mascherare con "altro" per non rendere troppo evidente l'ingerenza vaticana, saremmo di fronte a uno dei giorni più bui e drammatici della nostra Repubblica. Se avete qualcosa da commentare, ragazzi, fatevi avanti. Spero vivamente di non risvegliarmi domattima in uno stato teocratico.(da repubblica.it) Russo Spena: "Siamo sull'orlo del burrone""Spero che non ci siano problemi, anche se qui al Senato siamo sull'orlo del burrone. Credo ci sia un problema che riguarda qualche senatore a vita, parlo di Andreotti, ma anche Pallaro. Il problema riguarda i Dico, c'è una richiesta pressante a Prodi di lasciarli fuori, ma io rispondo a queste persone dicendo che il ddl è già in commissione Giustizia di Palazzo Madama". Lo sottolinea Giovanni Russo Spena capogruppo del Prc al Senato, che, conversando con i cronisti a Palazzo Madama, si dice convinto che "Prodi dovrà parlare dei dico in Aula nella replica".

Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta

sti cattolici rompono troppo i maroni....hanno sgaga perchè i fedeli diminuiscono a vista d'occhio e senza di quelli che li mantiene piùci vogliono reprimere perchè rappresentiamo il tramonto della chiesa cattolica e la destra vive sopratutto dei loro votiipocriti!!!! se dio esiste ama tutti!!!!!FORZA PRRRR!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

NorwegianWood

I cattolici, giustamente, esprimono la loro opinione. Il fatto che sia diversa o diametralmente opposta alla nostra, o persino controproducente per noi, non ha la minima importanza. Ognuno si tiene le idee che ha, altrimenti possiamo pure spalancare la porta alla censura e farle un bell'inchino. Peccato, semmai, che i cattolici abbiano il diritto (a mio avviso incostituzionale) di votare una legge che neghi i diritti a un cittadino o a un'intera categoria di cittadini, ad esempio gli omosessuali o le coppie eterosessuali di fatto. In Parlamento la religione non dovrebbe entrare nemmeno come una questione di coscienza.Che la Chiesa cattolica stia tramontando è da dimostrare. Io ho i miei dubbi: l'ultimo giro di vite sull'integrità della famiglia ha avuto ampio spazio nei media come nelle Camere. Non mi pare che questo sia un segnale di declino o anche solo di cedimento. Ma potrei sbagliarmi. I credenti che fanno le crociate, in ogni caso, sono fin troppo coerenti e integralisti, altro che ipocriti. Ipocriti, piuttosto, lo sono quando condannano quegli stessi mezzi di comunicazione che tornano loro utili per farsi pubblicità (una volta la chiamavano evangelizzazione, ma bisogna stare al passo coi tempi).Quanto a Dio... se esiste quello dei cattolici, di sicuro non ama tutti ma solo chi segue la sua legge. E la Bibbia è molto chiara su cosa pensa di noi e quale sia la pena che ci aspetta (e ci va pure bene, perché Dante era ancora più fantasioso). Speriamo non esista, chiuda un occhio o almeno vada in vacanza ogni tanto.

Link to comment
Share on other sites

panna.stracotta

non dicevo che stanno tramontando ma che noi rappresentiamo il loro tramonto :sisi:se passiamo noi non passano loro proprio perchè siamo categorie diametralmente opposteil fatto che stiamo ottenendo pian piano, molto pian piano, qualche cosa indica che loro perdono pian piano qualche cosachi sta dalla nostra non sta dalla loro, a meno che non ci usino subdolamenteil dio di cui parlavo io era cmq un dio ideale quello che si dice ami tutti i suoi figli buoni e cattivise poi facciamo più schifo dei cattivi agli occhi cattolici, bè allora mi arrendo, chi prova più a ribattere :look:cmq è sicuro, nessuno voleva riformare il pensiero cattolicoho espresso solo la mia spassionata opinione seccata e sfavorevole :Dsono stracotta che vuoi farci!! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Se riflettiamo con calma, lucidità e in modo non troppo ingenuo, credo che tutti percepiamo che c'è qualcosa che non quadra completamente in tutta la vicenda che si è svolta al Senato e poi subito dopo. L'ipotesi di un accordo tra Napolitano, Ruini, Prodi (cui sarebbe stato assicurato il reincarico) per operare uno spostamento dell'asse politico non è fantascientifica ma corrisponde da un lato ai fatti dall'altro a specifiche e note dichiarazioni di questi personaggi. Si aggiunga che un governo che si regge, e la cosa è sicuramente un'anomalia istituzionale, sul voto dei Senatori a vita, presto o tardi subirà i ricatti anche di questi ultimi, alcuni dei quali fin troppo evidentemente raccordati con la Santa Sede (e smettiamola di trattare Andreotti, mai in prima pagina come adesso, come un caso a parte o un vecchietto fuori dai tempi: stiamo parlando del politico più longevo dell'intera storia d'Italia, quello che in Vaticano conosce tutti; non fate torto ad Andreotti). Questo sarebbe il burrone in cui già siamo, e far finta di non vederlo...beh comincia a volerci uno sforzo eccessivo.Tutto il resto - sinistra embricata con il Vaticano, mancanza di laicità dello Stato, marginalizzazione di chi laico lo è davvero, giornalismo incompetente e in ginocchio, è cosa nota, stranota: ma ora c'è di più, crederei.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...