Jump to content

[ASMR] Autonomous Sensory Meridian Response


Aarwangen

Recommended Posts

Recentemente ho iniziato a seguire un'ASMR artist italiana che ritengo davvero brava. Ha effetto un languido anche su di voi l'ASMR? Lo sfruttamento delle sensazioni piacevoli che derivano dall’ascolto di questi suoni è un fenomeno diffuso su Internet ormai da diversi anni: c’è chi ottiene milioni di visualizzazioni con i video in cui li produce, e persone che hanno fatto del sussurrare parole in un microfono un lavoro. La sigla ASMR sta per “Autonomous sensory median response”, ovvero risposta autonoma del mediano sensoriale. L’acronimo indica una sensazione di formicolio percepita sulla nuca o sul collo e che può diffondersi verso la spina dorsale, accompagnata da una sensazione di benessere. Viene definita anche come la “pelle d’oca del cervello“. La sigla non è nata in ambito scientifico – anche se ormai è utilizzata in ambito psicologico – ma è stata coniata da Jennifer Allen, la creatrice di un gruppo Facebook dedicato a chi vuole sapere di più sull’ASMR.

Linko quella che seguo io:

 

 

Edited by Aarwangen
Link to comment
Share on other sites

Io ne seguo alcuni, li trovo rilassanti. Tipo avvio il video su smartphone mi metto le cuffie e ascolto, molto spesso senza nemmeno seguire cosa dicono ma solo per il suono che trovo rilassante (alcune tipologie di asmr tra l'altro non sono nemmeno parlate).

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Anche me rilassano solo i sussurratori maschi e gay (pardon... lievemente effeminati, poi possono anche essere eterosessuali) . Le voci femminili mi danno noia estrema, quasi fastidio intrusivo, e penso che il motivo sia nel fatto che l'accudimento sensoriale abbia su alcuni soggetti una componente erotica (d'altronde sempre di gioco di ruolo si tratta) . 

In Italia c'è (o c'era) un ragazzo di nome Tito, e all'estero c'è il famoso Tony Bomboni. Se pur sono pratiche fini a puro intrattenimento, sono carine! 

 

 

Link to comment
Share on other sites

No, non mi rilassano per nulla, mi innervosiscono oltremodo le persone che sussurrano. Ma che cazz...io per rilassarmi ascolto musica classica. Quando studiavo soprattutto Mozart: se, come si sa da anni, fa produrre più latte alle vacche, ho sempre pensato che, per analogia, avrebbe fatto del bene anche a me :D

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...