Jump to content

Anna Marchesini


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90
Anna Marchesini

Reduce da un viaggio nella sua città, Orvieto, e sperando sempre che il forum ogni tanto si faccia una risata - a qualcuno farebbe davvero bene - apro un topic su uno dei miei miti fin da bambino: Anna Marchesini.

 Una grande attrice di teatro oltre che comica, scrittrice, nonché icona gay (forse un po' ante litteram, almeno in Italia) anche lei per il fatto di essere libera e perché faceva tutto a modo suo.

 

 

Anche se i miei personaggi preferiti sono la cartomante e la sessuologa.

Link to comment
Share on other sites

FANTASTICA! Anche a me piaceva molto la sessuologa, Merope Generosa... :D

Ho riscoperto da poco Allacciate le cinture di sicurezza, in cui il Trio rifaceva il Giardino dei Ciliegi di Cechov (che al Piccolo era stato un cavallo di battaglia di Strehler) con la Marchesini che faceva una spassosa caricatura della Lollo:

 

 

Link to comment
Share on other sites

le parte più memorabili sono quelle della ''piroetta'' e della ''veggente''. Come si chiamava la veggente? Era troppo divertente..poi si esprimeva pure in romanaccio...andavano a chiederle delle profezie...e lei tirava fuori un sacco di cose sconce ahahah

 

Edited by Olimpo
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Purtroppo il pubblico televisivo non ha avuto modo di apprezzarla dopo il 2008 (ritorno col trio), se non per le interviste da Fazio ormai provata dalla malattia, poiché si è data alla scrittura (io ho letto due suoi libri, Moscerine e Il terrazzino dei gerani timidi) e al teatro (Beckett, e altri)

e molti ricordano solo gli anni del trio e la malattia che l'ha colpita.

Non ha mai fatto cinema, ma era una delle più grandi attrici italiane, indubbiamente. E un'icona perché ha sempre fatto le cose a modo suo.

Sarebbe stato bello vedere, oggi, un duo, o un incontro Marchesini-Raffaele.

Finché ha voluto fare la comica, comunque, ci ha fatto morire dalle risate. Eccola durante il ritorno del trio in uno degli sketch più divertenti in assoluto

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...