Jump to content

Patty Pravo


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90

Patty Pravo

Scrivendo "Patty Pravo" nella barra di ricerca di questo forum escono solo paradossi/battute miei oppure vecchi topic di utenti che chiedevano di essere accompagnati a un suo concerto. (lascio ai posteri la mia disponibilità, scrivetemi pure)

La scorsa settimana sono stato a un suo concerto, e mi sembrava pure ora di aprire un topic finalmente serio, interessante e appropriato al forum, invece delle solite bazzecole sulle coppie aperte, le scopamicizie, i frocial, di cui si sono scritti fiumi e fiumi e non s'è concluso mai nulla.

E' risaputo che i concerti della Nicoletta sono al 50% dei numeri comici: esilarante quando ha chiesto una maglia a una signora del pubblico e se l'è messa a mo' di sciarpa, e poi quando alla fine del concerto voleva scendere giù dal palco mentre cantava Pazza Idea ma la security l'ha fermata e lei s'è stizzita, con la sua solita classe.

Ma facciamo una riflessione anche più intellettualoide (mi ricordo pur sempre quale sia l'andazzo di questo forum e sarebbe troppo chiedere che qualcuno scrivesse "Patty è un mito, andiamo a tutti ai suoi concerti"... qui è fantascienza pura, al massimo ci ricollegate qualche saggio storico, qualche cliché da rimorchio anni settanta, qualche frustrazione mista a omofobia interiorizzata, oppure chiedete/fornite delle percentuali...)

Dicevo, perché ha tutta questa presa sul pubblico gay?

Patty ha risposto a questa domanda dicendo che "abbiamo buon gusto" mentre Rettore sostiene che che Patty Pravo sia per "checche vintage" (entrambe un po' di parte nel rispondere).

Io credo invece che sia perché, nonostante sia nata come cantante mainstream (notata mentre ballava sulla pista del Piper dal produttore Alberigo Crocetta che le affidò Ragazzo triste, cover di un brano di Sonny&Cher) ha poi preso strade tutte sue, anticonformiste e ribelli.

Un'altra ragione credo siano i testi delle sue canzoni, ovviamente scritti dai migliori autori (she's not a dumb bitch, direbbe Joan Rivers) che hanno tutti un fondo di libertà e ottimismo. (Ragazzo triste, Il paradiso, ...e dimmi che non vuoi morire, cieli immensi, e moltissime altre)

 

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, davydenkovic90 said:

perché ha tutta questa presa sul pubblico gay?

perchè cmq sa essere contemporaneamente mainstream & anticonformista e ha sempre fatto il cazzo che voleva, nel bene e nel male.

insomma, pur col suo caratteraccio isterico, è una donna libera, senza schemi mentali di nessun tipo.

poi aggiungici pure i suoi look al limite della follia, certe acconciature che sembravano impalcature kitch baracconissime, tante canzoni cult e una voce unica.

oh, non avrebbe potuto reggere 50 anni di carriera senza una personalità particolare!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

On 7/16/2019 at 6:03 PM, davydenkovic90 said:

Dicevo, perché ha tutta questa presa sul pubblico gay?

Non lo so, ma so che come capita per molte icone gay ne sono stato "attratto" ancor prima di capire di essere gay...io poi sono un po' un feticista per tutto quel che ruota attorno al cinema e alla musica leggera, specie se d'annata.

Tra i meriti di Nicoletta c'è  quello d'aver cantato soprattutto belle canzoni, e d'aver sperimentato musicalmente più di tante colleghe. Oggi lavora ancora molto, ed è pure più simpatica col pubblico rispetto a vent'anni fa, anche se, inevitabilmente, lo smalto non è quello degli anni 70. Mi spiace che abbia abusato della chirurgia estetica (o del botox, non saprei), perché aveva bellissimi lineamenti.

Rilancio con una canzone meno nota, che fa molto Vangelis:

 

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

occhioditigre

Come avete già detto credo che Patty sia amata dai gay proprio per il suo essere anticonformista! È assolutamente diversa da tutte le altre cantanti. Look esilaranti, timbro riconoscibile, testi particolari.

Link to comment
Share on other sites

Difficilmente mi dedicherò a scrivere un libro sul perché una gay icon diventa tale, quali sono le caratteristiche che glielo permettono ecc. E' una faccenda complicatissima e, molto probabilmente, multifattoriale.
Di una cosa però sono convinto: abbiamo bisogno di donne famose che abbiano qualcosa di maschile, che sia la presenza scenica, assertività, un piglio deciso nel modo di cantare, una personalità dirompente ed estroversa che rompa gli schemi della dolce ragazza casa e chiesa... qualsiasi cosa sia. deve essere qualcosa in cui proiettiamo la nostra mascolinità personale in un "involucro" femminile.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
9 hours ago, schopy said:

Mi spiace che abbia abusato della chirurgia estetica (o del botox, non saprei), perché aveva bellissimi lineamenti.

Macché, "due punturine qui e via" (cit.)

Dai, passiamo la vita a linkarci i brani meno conosciuti di Patty! (quello che hai postato non lo avevo mai sentito)

Al concerto qualcuno (dei nostri, naturalmente!) all'annuncio di questo brano che posterò di seguito ha gridato "STUPEFACENTE!", tutto il pubblico ha riso e la Nicoletta ha detto "Ridono perché non è vero" xD

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Età media spettatori del concerto: 50 anni.

Commenti più abusati fra una canzone e l'altra: ''Stupefacente!'', ''Stupenda!'', ''Che ha detto?''.

Bello, mi è piaciuto. 🙂

Link to comment
Share on other sites

On 7/18/2019 at 2:17 AM, Krad77 said:

Di una cosa però sono convinto: abbiamo bisogno di donne famose che abbiano qualcosa di maschile, che sia la presenza scenica, assertività, un piglio deciso nel modo di cantare, una personalità dirompente ed estroversa che rompa gli schemi della dolce ragazza casa e chiesa...

ma come ti spieghi allora che le cattochecche (ok, ormai quelle over 50) venerano la Cinquetti, ma a livello groopies?

 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
14 minutes ago, schopy said:

Trovo che l'aggettivo STUPEFACENTE si attagli bene a Patty.

Perché? Per le magliette bianche di Porta Portese? 

Spiegami xD

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
1 minute ago, schopy said:

Naaaa...è intuibilissimo, e nemmeno troppo originale.

Ma non lo capisco, e sì che ho anche letto la sua autobiografia 

:c

Link to comment
Share on other sites

On 7/21/2019 at 1:36 AM, Krad77 said:

Oppoveri noi

direi che si commenta da sola

oh, io avevo avvisato prima che era na boiata, non prendetevela con me!!!

fredda cronaca feci!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Questa notte, in piazza dei Cavalieri, manco a farlo apposta passavo proprio in quel momento. Che dire, alla Nicoletta avranno fischiato le orecchie nel suo attico con vista sui Fori Imperiali, o dovunque sia stanotte.

Chapeau al ragazzo che la cantava per la scelta, ma zero all'interpretazione. 

 

Grand hotel è una delle mie preferite. Basta, schopy organizziamo un raduno io, te e Maurizia Paradiso e andiamo a un concerto di Patty Pravo.

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...