Jump to content

trans ed etero/omosessualità


latmio

Recommended Posts

trans ed etero/omosessualità

Problema di semantica.

Tutte le definizioni che ho letto circa eterosessualità e omosessualità mi ritornano una radice comune, sesso diverso o stesso sesso.

Appurato che sesso e genere sono due aspetti distinti con due semantiche diverse, perché una coppia di un trans ftm che sta con un uomo viene definita coppia omosessuale, quando i sessi (biologici e genetici) tra i due sono diversi? Un ftm pur operandosi una vulva ce l'avrà comunque con la tecnologia medica attuale.

E perché una coppia di un trans mtf che sta con un uomo viene definita coppia eterosessuale, quando i sessi (genetici e pure biologici nel caso la mtf non sia operata) tra i due sono gli stessi?

Queste cose mi danno un po' fastidio onestamente, non capisco che male ci sia a dichiararsi etero o omo in base alla giusta definizione dei termini. Il genere è un'altra cosa. 

Una ex donna si sentirà pure un uomo, ma rimarrà una femmina comunque e non c'è nulla di male in questo. 

Viceversa per i mtf.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Credo siano ben altre le cose che dovrebbero darci "fastidio" nella società attuale.

Comunque per le persone trans conta modificare il sesso sociale, ossia quello che sta scritto sulla carta di identità, non tanto il sesso biologico che, comunque, è un fatto storicamente incancellabile. 

C'è un caso interessante, giusto per elevare un po' il topic, di cui si è interessata anche la Leosini in Storie Maledette, ovvero quello di una trans di Bologna, Alessandra Bernaroli, che al cambio di sesso si è vista cassare il matrimonio con la moglie dal Comune, perché ritenuto un matrimonio omosessuale (illegale, quindi) mentre la  Bernaroli si era sposata regolarmente con sua moglie quando era, sui documenti, ancora un uomo, e voleva rimanere sposata.

 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Almadel said:

Infatti sarebbe più corretto chiamare i transessuali "transgender".

Il genere di una persona trans rimane sempre lo stesso ed è la sua mancata corrispondenza col sesso a determinare la transizione, ma è il corpo a dover transizionare per allinearsi al genere e non il contrario. Quindi "transgender" non mi pare un termine adatto, al massimo si potrebbe usare come sinonimo di genderqueer/non-binario per chi ci crede, cioè appunto una persona che si considera nel mezzo fra i generi. 

La transizione determina un cambiamento dei caratteri sessuali secondari e in caso di riassegnazione chirurgica dei genitali anche di quelli primari. Quindi il prefisso trans- si applica a questi. Poi ovvio che nei fatti, specie quelli primari, sono solo una simulazione di quelli biologici, ma nonostante i limiti "transessuale" mi pare un termine più adeguato. 

Poi per me una persona che termina il percorso di transizione cessa di essere transessuale, diventa uomo o donna effettivo (ovviamente con certi limiti, ma che non sono determinanti). Anche se so che sulla questione fra le stesse persone trans o con un passato trans non c'è accordo. 

Da Treccani:

trans- [dal lat. trans, trans- «al di là, attraverso»; v. tra- e tras-]. – Prefisso che indica passaggio oltre un termine, attraversamento, mutamento da una condizione a un’altra, ecc

Una volta appunto concluso l' "attraversamento", cioè la transizione per le persone FtM o MtF, il prefisso trans- dovrebbe venire meno.

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Poiché però adesso si usa il termine "sesso" per indicare quello biologico XX o XY

e "genere" per indicare la proprio identità "uomo" o "donna"

non c'è alcuna transizione di sesso nelle persone transessuali

e - a ben vedere - neppure nessuno transizione di genere.

Bel senso che non è transizione a rendere una persona trans:

ma il semplice fatto - statico - che non coincida il suo genere col suo sesso.

Con questa terminologia anche "omosessuale" non è corretto,

a meno che con "sesso" non si intenda l'atto erotico invece del "sesso biologico"...

 

Link to comment
Share on other sites

@Almadel

le persone di solito non sanno che cromosomi hanno perche' im pochissimi fanno un'analisi cromosomica. Sanno invece con che genitali sono nati e per questo il sesso biologico puo'  solo indicare il tipo di genitali e non il tipo di cromosomi che si hanno.

vorrei chiederti anche questo @Almadel:

in svizzera italiana (ticino) ci sono percentualmente molti meno trans che nel resto della svizzera. Lo si puo' spiegare con motivi sociali, provinciali, culturali, geografici, religiosi,....

quel che mi chiedo e' se la percentuale di trans italiani corrisponde a quella ticinese o a quella svizzera.

altra domanda: un po' di anni fa vidi un documentario tedesco in cui un trans Ftm diceva che suo padre gli disse che in ogni caso anche se si opera non avra' in seguito i genitali come gli uomini cis. A questo il trans ribatte' descrivendo al padre esattamente l'operazione che avrebbe fatto e poi i padre si rimangio' quel che disse prima. Suppongo che l'operazione comportasse l'inserimento di un impianto idraulico nel pene ricostruito per avere delle erezioni con una pompetta. Come berlusconi insomma.

ora nel video che hai postato ieri il trans del video dice che per gli Ftm l'operazione genitale non da buoni risultati come quella Mtf.

come mai queste due versioni diverse tra le due testimonianze ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

E' vero, ci sono anche casi in cui i genitali non corrispondono ai cromosomi.

In questo caso però si chiama "intersessualità" ed è una cosa ancora diversa.

(Io ho scoperto da poco di avere un amico maschio XXY).

 

CI possono essere molti motivi per cui una persona transessuale non si dichiari

o si dichiari solo una volta che si trovi lontano da casa.

Forse la Svizzera italiana non è percepita come particolarmente friendly.

 

Ad oggi no, le operazioni di riassegnazione chirurgica per i trans ftm

non danno risultati paragonabili a quelli per le trans mtf.

Nessuno dei miei amici trans lo ha fatto né ha intenzione di farlo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Io penso che ci sono anche persone con tre cromosomi che non sanno di avere tre cromosomi @Almadel , dunque l'unico modo efficace per definire il sesso biologico sono i genitali alla nascita, se non si fanno analisi cromosomiche. Inoltre anche le persone con tre cromosomi non corrispondono geneticamente ne agli uomini XY ne alle donne XX, dunque li si definiscono uomini o donne in base ai genitali o a come loro si sentono o li si classificano come intersessuali senza specificare altro.

la svizzera italiana non e' particolarmente friendly per trans (e gay) ma mi chiedo perche' le provincie italiane dovrebbero esserlo piu' della svizzera italiana.

Servirebbero i dati percentuali di trans di svizzera intera e di italia intera per capirci qualcosa. Io so solo che in ticino ci sono meno trans percentualmente che in svizzera intera.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

MarkCaltagirone

La Svizzera Italiana è la Calabria della Svizzera? La Svizzera ha una popolazione di numero inferiore di 2 milioni a quello della Lombardia ma ora bisogna capire anche la densità trans. Magari in Svizzera non ci vuole venire nessuno o quell* che ci sono vanno via. Su 8 milioni e mezzo di persone quant* trans ci sono?

Edited by MarkCaltagirone
Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, MarkCaltagirone said:

La Svizzera Italiana è la Calabria della Svizzera?

Un po'. In ticino gli stipendi sono un 10% inferiori che nel resto della svizzera. Il ticino sta al sud e parla una lingua diversa che nel resto della svizzera. C'e' una barriera culturale tra ticino e svizzera tedesca.

http://www.imbarcoimmediato.ch/index.php?option=com_content&view=article&id=32:ticinesi-che-cambiano-sesso-ecco-quanti-e-quando&catid=8&Itemid=117

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...