Jump to content

Accademia?


LuxAeterna

Recommended Posts

Accademia?

Ebbene ritenevo interessante sentire anche il vostro parere a riguardo. Per capire meglio come stanno le cose farò un piccolo preambolo.

Ho appena finito di frequentare il quarto anno di liceo e ormai sto per terminare il mio percorso superiore, quindi si avvicina il momento di scegliere il mio percorso universitario. Non ho mai cambiato idea sul mio percorso sin da quando ero più piccolo e mai lo cambierò. Il disegno, l'arte, sono sempre state cose a cui non posso rinunciare nonostante a causa di scelte sbagliate mi ritrovo pressoché senza alcuna base a riguardo, a parte il mio costrutto da autodidatta. Quindi il mio problema attuale è quello di scegliere DOVE fare tutto ciò.

La destinazione predefinita è Roma per tutta una serie di motivi che renderebbero tutto più semplice ma eventualmente non eliminerei a priori un eventuale spostamento altrove. 

Dovrei scegliere l'Accademia di Belle Arti? (Mi è stata sconsigliata un po') Provare con il corso di design alla Sapienza? O affidarsi ad una scuola privata seppur molto costosa? Che fare?

(Il percorso originario sarebbe stato fare illustrazione ma purtroppo è una cosa che non posso coltivare a sé stante quindi avevo pensato a grafica d'arte e comunque indirizzarmi verso qualcosa che mi permettesse di fare grafica e illustrazione allo stesso tempo o quasi)

Link to comment
Share on other sites

Vedo di darti la mia opinione, per quello che possa valere non essendo dell'ambito. Innanzi tutto io credo nel pubblico e non nel privato, sicché restringerei la scelta, e il motivo è piuttosto filosofico: credo nell'obiettivo di fornire un servizio alla società, non in quello di lucrare sui bisogni della società. E uno.

Due: Accademia delle belle Arti o corso di design? Ti direi di guardare su internet i piani di studio e confrontarli, per vedere di che morte morirai. E questo vale pure per le varie accademie. Sapere che da una parte, piuttosto che da un'altra, farai più materie che ti interessano, potrebbe aiutarti a scegliere. Infine, non sottovalutare la sede: è vero che sei già orientato su Roma, ma altre accademie italiane sono prestigiose (Milano, Firenze...).

In ultimo, se conosci qualcuno che frequenta in Accademia o al corso di design, chiedi feedback: l'opinione degli altri ti rivela quello che sulle pagine non scrivono, o preferiscono evitare di scrivere.

Da chi ti è stata sconsigliata l'accademia? E perché?

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, LuxAeterna said:

Il percorso originario sarebbe stato fare illustrazione

ma per fare cosa, in prospettiva?

se guardi anche ad un discorso di sbocchi occupazionali -chè non si campa solo di arte & poesia: le bollette tocca sempre pagarle!-, ti consiglierei di buttarti sul web design (anche se è un mercato che si sta un po' saturando), 

sennò sia l'accademia che la sapienza sono molto (per)formative, ma non è che aiutino molto, una vota finito il corso prescelto, nel trovare qualche occupazione nel settore.

cmq anche lo IED è molto valido; non so se offra borse di studio o agevolazioni sulle tasse, prova ad informarti

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, daydreamer said:

Vedo di darti la mia opinione, per quello che possa valere non essendo dell'ambito. Innanzi tutto io credo nel pubblico e non nel privato, sicché restringerei la scelta, e il motivo è piuttosto filosofico: credo nell'obiettivo di fornire un servizio alla società, non in quello di lucrare sui bisogni della società. E uno.

Due: Accademia delle belle Arti o corso di design? Ti direi di guardare su internet i piani di studio e confrontarli, per vedere di che morte morirai. E questo vale pure per le varie accademie. Sapere che da una parte, piuttosto che da un'altra, farai più materie che ti interessano, potrebbe aiutarti a scegliere. Infine, non sottovalutare la sede: è vero che sei già orientato su Roma, ma altre accademie italiane sono prestigiose (Milano, Firenze...).

In ultimo, se conosci qualcuno che frequenta in Accademia o al corso di design, chiedi feedback: l'opinione degli altri ti rivela quello che sulle pagine non scrivono, o preferiscono evitare di scrivere.

Da chi ti è stata sconsigliata l'accademia? E perché?

Ok, allora, partiamo col dire che come ho già detto nel post principale non scarto a prescindere altre sedi, assolutamente. Roma è la scelta più semplice per quanto mi riguarda ma non ho assolutamente scartato a priori altre sedi come possono essere Napoli, Bologna, Milano e così via.

Riguardo al fatto del privato e del pubblico, personalmente anche io preferisco il pubblico per tutta una serie di motivi, tra cui anche un motivo economico dettato principalmente dal fatto che non navigo nell'oro e le mie disponibilità sono davvero molto molto limitate, nonostante nel caso in cui decidessi di frequentare una scuola del genere i miei come io stesso, siamo pronti ad eventuali sacrifici. Però ecco... non la scarterei comunque come opzione purché valida.

Le persone che frequentano l'Accademia si dividono in due rami, quelle che mi dicono che è ok come istituzione e quelle che me la sconsigliano per una non eccelsa formazione una volta fuori, quindi è sempre un po' complicato dare una valutazione oggettiva a riguardo...

L'Accademia mi è stata sconsigliata da appunti studenti o ex studenti dell'Accademia, più da ex che da studenti attuali e da una fumettista professionista di Roma, ora, non mi sento di prendere tutto quello che mi si dice per verità assoluta, alla fine è sempre una cosa soggettiva e poi magari anche tra sede e sede ci sono delle differenze sostanziali... Ad esempio, magari a Roma la formazione è così così ma a Milano è eccellente, per dire, potrebbe anche essere una questione di sede, non so... chiaramente non ho nessuna certezza a riguardo.

11 hours ago, freedog said:

ma per fare cosa, in prospettiva?

se guardi anche ad un discorso di sbocchi occupazionali -chè non si campa solo di arte & poesia: le bollette tocca sempre pagarle!-, ti consiglierei di buttarti sul web design (anche se è un mercato che si sta un po' saturando), 

sennò sia l'accademia che la sapienza sono molto (per)formative, ma non è che aiutino molto, una vota finito il corso prescelto, nel trovare qualche occupazione nel settore.

cmq anche lo IED è molto valido; non so se offra borse di studio o agevolazioni sulle tasse, prova ad informarti

In prospettiva il mio percorso ideale sarebbe stato quello dell'illustratore ma credo che sia una cosa che farò in parallelo in realtà ad un percorso da grafico, che sia grafico pubblicitario, graphic designer, web designer e così via. Questo purtroppo perché al momento sto cercando di coniugare un eventuale percorso che a me effettivamente piace e che voglio veramente fare con uno che mi permetta poi dopo di sistemare le cose a livello occupazionale, cosa non facile ovviamente, anche perché poi chissà... magari per quando avrò finito l'Accademia, l'uni o quel che sia, il mio percorso non sarà più così valido oppure magari, al contrario, sarà il migliore che io possa aver seguito. Diciamo che è anche un po' una questione che varia dai tempi e che è un po' dettata dalla fortuna anche. Non è chiaramente, come qualsiasi altro percorso del resto, una certezza.

Lo IED, tra l'altro davvero tanto costoso, mi è stato sconsigliato tanto a causa di problemi a livello di insegnamento e problemi a livello di formazione. Questa cosa tra l'altro detta da uno stesso insegnante dello IED... però all'inizio ammetto che mi aveva attirato molto. A livelli di borse di studio sì, ce ne sono, non molte ma ce ne sono.

5 hours ago, Tyrael said:

noto che la grafica digitale frutta pure bene 🤔 se hai ovviamente le skills 😎

Sì, è vero, avendo varie figure attorno che sono a contatto con questa occupazione vedo che al momento è una cosa che frutta abbastanza ed è richiestissima. Però come ho detto chissà, magari per quando finisco sarà inutile come cosa... 

Link to comment
Share on other sites

On 6/15/2019 at 9:25 PM, LuxAeterna said:
On 6/15/2019 at 3:32 PM, Tyrael said:

noto che la grafica digitale frutta pure bene 🤔 se hai ovviamente le skills 😎

Sì, è vero, avendo varie figure attorno che sono a contatto con questa occupazione vedo che al momento è una cosa che frutta abbastanza ed è richiestissima. Però come ho detto chissà, magari per quando finisco sarà inutile come cosa... 

Secondo me no anzi è un mercato in espansione e molto interessante e permette di esprimere la fantasia a 360 gradi. Il problema di questo settore è, come ho già detto, avere le abilità per sfondare se no si corre il rischio di rimanere lì nel nulla. Ovviamente te me sembri intraprendente e il disegno può migliorare, inoltre sei giuovane 🤣 e avresti tempo per spiccare il volo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...