Jump to content

Mi dareste un consiglio?


Max1717

Recommended Posts

Mi dareste un consiglio?

Ciao a tutti :)

ho davvero bisogno di un consiglio da parte vostra, sto vivendo una situazione un po' particolare e vorrei sapere come comportarmi al meglio.

Mi spiego rapidamente.

Ho 34 anni e lavoro vicino Napoli. Da qualche mese lavoro a stretto contatto con un collega, Alessandro, qualche anno più piccolo di me, e ci troviamo molto bene insieme. Pranziamo insieme, ci prendiamo in giro e siamo molto sincronizzati sul lavoro stesso, abbiamo sviluppato un bellissimo rapporto e ci sentiamo anche fuori ufficio. Ora il "problema" è che io mi sono innamorato di lui, ma Ale è già impegnato con un ragazzo. Io ormai da qualche giorno sono tanto tentato da farmi avanti perché la cosa un po' mi pesa, qualche volta fatico anche a dormire bene. Tuttavia ho il timore che dirgli cosa sento possa rovinare il nostro rapporto che è davvero speciale, oppure temo che possa sembrare che voglia che lui rompa col suo ragazzo, mentre io voglio solo che sia felice.

Cosa ne pensate ragazzi? Cosa fareste al mio posto?

Grazie mille di cuore :)

Max

Link to comment
Share on other sites

Bel problema, secondo me se lui avesse problemi con il suo fidanzato, potresti anche farti avanti, ma se è già felice con lui, non ha senso.

Link to comment
Share on other sites

E' praticamente automatico che dichiarare il tuo interesse incrinerà il rapporto di amicizia e getterà un velo di imbarazzo e ambiguità nei momenti di spontaneità e complicità passati insieme. Certo si è ben capito che tu tale ambiguità la vuoi eccome, anche perché "temo che possa sembrare che voglia che lui rompa col suo ragazzo" è praticamente l'unico specifico e precisissimo effetto che sortirai quando ti dichiarerai.

Penso che sia una scelta basata sul proprio carattere e su cosa si pensa sia giusto: ad alcune persone il "controllo di realtà" (= è fidanzato e siamo amici) è sufficiente per rivolgere attenzioni altrove. Per altre invece non è un problema mettere in crisi l'altra persona ( = "hei, sappi che se ti interessasse io sono disponibile").

Certo un approccio può essere più spregiudicato se non c'è l'amicizia di mezzo: perderla è un'eventualità concreta e molti non vogliono. Però qui è ancora peggio, perché non siete solo amici, siete colleghi, quindi obbligati ad una certa quota di "convivenza forzata" anche dopo un'eventuale dichiarazione!

Link to comment
Share on other sites

Dice bene Sampei che devi valutare anche tu come funzioni in casi del genere. Io di solito sono per la sincerità a kamikaze nei sentimenti, e non lo faccio in funzione di cosa può pensare l'altra persona, ma appunto per sincerità e per me stesso, perché trovo che ciò che ci si trattiene dentro alla lunga ci avvelena e fa peggio.

Peraltro se è vero che non vuoi metterlo in crisi e pensi alla sua felicità fai sicuramente meglio a parlargli, nell'altro caso, se lo volessi come partner, strada migliore sarebbe provarci spietatamente senza troppe parole.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie davvero per i consigli! ☺️

L'idea che mi sono fatto è che io non voglio essere quel qualcuno che lo possa mettere in crisi. Non voglio neanche rischiare di intaccare il nostro rapporto, dato che effettivamente sarebbe davvero brutto e triste se si creassero imbarazzi o peggio.

Quindi probabilmente terrò cosa provo per me, anche se sicuramente ci starò male... cercherò comunque di essere onesto nel caso dovesse chiedermelo o venisse fuori spontaneamente. Come mi avete consigliato cercherò di rivolgere l'attenzione altrove, anche se il lavoro mi toglie tantissimo tempo ed energie e non so neanche dove indirizzarla concretamente.

Grazie per avermi ascoltato ☺️

 

Edited by Max1717
Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, Max1717 said:

neanche dove indirizzarla concretamente

Nel weekend, the frocial network, attivismo con associazioni gay, frequentare qualche locale, posto che ce ne sia ancora qualcuno aperto

Link to comment
Share on other sites

la cosa peggiore per te è lavorare male, quindi lascia perdere e trova uno libero. la cosa peggiore per lui è lavorare con te e sapendo di non poter contraccambiare e volendo c'è pure il suo ragazzo... non è conveniente per nessuno 🤔

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Qualche mia antenata doveva essere una specie di maga Circe perché io solitamente quando mi fisso su qualcosa, sia questa una carta pokèmon o un fidanzato, anche nelle condizioni più avverse, pian piano riesco sempre a ottenerlo. Benché io non abbia chissà che doti.

Ora, nella tua circostanza non so esattamente quale sia la decisione più nobile o saggia, probabilmente trattarlo da semplice amico e non fare altro, però so che io probabilmente non saprei trattenermi, ben presto manifesterei il mio interesse e ci proverei perché, specialmente in un rapporto come il vostro, per me, sarebbe difficilissimo tenere le mani a posto, impossibile per più di 3-4 mesi.

Nulla da dire, se non "chi vivrà vedrà".

p.s. Ovviamente sto dando per scontato che tu sia dichiarato con lui e che tu abbia anche relazioni per i fatti tuoi con altri ragazzi gay e altri canali dove poter conoscere gente, e cioè che tu ti sia proprio davvero innamorato di questo ragazzo e che non sia solo l'unica possibile interazione in un deserto fatto di figa e calcio. Perché un'altra cosa da fare per non "cadere in tentazione" e rovinare così rapporto di amicizia e di lavoro, sarebbe dare una chance anche ad altri ragazzi che ancora non conosci 🙂 

 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
2 minutes ago, marco7 said:

Dunque tu @davydenkovic90 se ti fissi su un ragazzo ci provi a prescindere dal fatto che lui sia gia' fidanzato ?

Non l'ho mai fatto in vita mia.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

a parte che usually sconsiglio sempre le relazioni tra colleghi, perchè poi o vi portate il lavoro "a casa" o vi portate i problemi di casa al lavoro e diventa un loop autoreferenziale,

il dettaglio che manca è sapere se

2 hours ago, davydenkovic90 said:

 tu sia dichiarato con lui

secondo me, è meglio che restiate buoni amici & colleghi di lavoro

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, davydenkovic90 said:

Non l'ho mai fatto in vita mia.

Ok ma sembra che consigli a lui di farlo, visto che quel ragazzo che gli piace e' fidanzato.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
2 hours ago, marco7 said:

Ok ma sembra che consigli a lui di farlo, visto che quel ragazzo che gli piace e' fidanzato.

Tutt'altro, ho scritto che probabilmente è più saggio trattenersi. Però capisco anche che, in una circostanza come la loro (da coppiettina, sempre loro due da soli ecc.) sia:

1) naturale sviluppare sentimenti, specie se uno non ha altre occasioni

2) piuttosto difficile rimanere entro certi binari, a maggior ragione se sono entrambi gay e si piacciono.

Bisogna capire quanto a questo ragazzo piaccia il topic starter, se effettivamente questa che ha è una relazione solida oppure è una semplice frequentazione, e a quel punto il topic starter valuterà fino a che ora è saggio e corretto fare semplicemente l'amico e quando è il momento di palesare un altro tipo di interesse.

Banalmente, se questo tipo si lascia col fidanzato, finiscono i problemi, nel senso che, quantomeno, può dichiarare i suoi sentimenti. (E poi chi vivrà vedrà, come dicevo)

Ah, per "dichiarato" nel msg precedente intendevo che gli abbia detto che è gay, non che abbia dichiarato i sentimenti.

Perché, be', queste situazioni sono molto tipiche dei non dichiarati e di chi si dà poche occasioni di conoscere altri ragazzi. Ti innamori del collega di lavoro gay che nemmeno sa che tu sei gay. Situazioni paradossali già viste miliardi di volte, non sarebbe una novità e non mi stupirei.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Esci anche col suo fidanzato.

1) Se è uno stronzo non ti seccherà provarci col tuo amico

2) Se è simpatico potresti decidere più facilmente di fartene una ragione

3) Se è molto simpatico potrebbe nascer qualcosa a tre

Link to comment
Share on other sites

On 6/9/2019 at 10:43 PM, davydenkovic90 said:

Ah, per "dichiarato" nel msg precedente intendevo che gli abbia detto che è gay, non che abbia dichiarato i sentimenti.

Perché, be', queste situazioni sono molto tipiche dei non dichiarati e di chi si dà poche occasioni di conoscere altri ragazzi. Ti innamori del collega di lavoro gay che nemmeno sa che tu sei gay. Situazioni paradossali già viste miliardi di volte, non sarebbe una novità e non mi stupirei.

Mi sono dichiarato, nel senso di coming-out, quello sì.

 

On 6/10/2019 at 12:43 AM, Almadel said:

Esci anche col suo fidanzato.

In realtà lui non è delle nostre parti, quindi comunque non ho modo di conoscerlo bene. Comunque l'ho incontrato una sola volta e mi sono sentito un po' incomodo, quindi non la vedo fattibile.

 

Comunque per ora dalla media dei vostri consigli ho capito che non è il caso di dichiarare cosa provo per lui. Non voglio che il rapporto fra noi possa risentirne, quindi, anche se a volte fa male, me lo sto tenendo per me.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
On 6/12/2019 at 8:52 PM, Max1717 said:

Comunque per ora dalla media dei vostri consigli ho capito che non è il caso di dichiarare cosa provo per lui.

Non posso che accodarmi anch'io a quella massima intramontabile: Trovi un altro più bello che problemi non ha. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...