Jump to content

[Film] Joker


Sbuffo

Recommended Posts

Nuovo film basato sull'omonimo personaggio della DC Comics.

https://it.wikipedia.org/wiki/Joker_(film_2019)

Ad interpretare il Joker sarà Joaquin Phoenix, il film tratterà la genesi del Joker, da cabarettista fallito a supercriminale.

Personalmente mi ispira molto questo taglio così cupo triste e tragico che emerge dal trailer.

Penso che la DC Comics dovrebbe maggiormente produrre film del genere piuttosto che andare dietro a quei mappazzoni di film della Marvel, tutti uguali, senza anima e pieni solo di effetti speciali.

Il film uscirà nelle sale italiane il 3 ottobre.

Trailer:

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

No, non lo vedrò mai. Mi piace da morire il Joker e piacciono abbastanza i primi due film sul Joker, non posso rischiare, ho troppa paura di restare deluso

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Troppi Joker !

Non mi piace la saturazione di prodotti sullo stesso personaggio, non mi piace che si reinventi qualcosa ogni volta .

D'accordo, il Joker è stato sempre utilizzato così, allo stesso modo dei vari batman, delle varie Ninja Turtles e via dicendo . Ma essendo affezionato al Joker di Cesar Romero, più pazzo e malvagio e soprattutto più "flat" di questi nuovi arcinemici che per forza devono avere una storia in cui scoprire tutto di loro, non apprezzo e non andro' a vedere .

Il fumetto spesso e' bello poichè i personaggi sono bidimensionali, fanno quello poiche' è il loro destino essere prigionieri del loro ruolo .

Motivo per cui amo i Batman di Burton, così come quelli con Adam West, e detesto i vari drammoni di Nolan in cui ci cerca di creare dettagli che buttino nel mondo della realtà quelli che sono semplicemente dei personaggi da comics.

Ed è lo stesso motivo per cui non sopporto e non considero il mondo narrativo Disney di Don Rosa preferendo di gran lunga la continuity italiana .  

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
16 minutes ago, Ghost77 said:

Joker di Cesar Romero

Intenditore!
Anche per me rimane l'unico, vero Joker.
Insieme a quello della serie animata e della fantastica risata del suo doppiatore italiano, è ovvio.

16 minutes ago, Ghost77 said:

i personaggi sono bidimensionali

Questa roba ha un po' rotto il cosiddetto anche a me, e il discorso vale in particolar modo proprio per il Joker: è un tizio di cui nessuno sa l'identità e che viene "nobilitato" di un passato giusto con The killing joke ma questo non gli impedisce di sfondare il fumetto ed entrare a gamba tesa nella storia dell'immaginario collettivo.
Però... boh, 'sto film esercita un qualche tipo di richiamo su di me. Aspetto la recensione del Doc Manhattan e poi decido.

Link to comment
Share on other sites

Io personalmente sono attirato da questo film.

Mi piace l'idea di un film in cui Joker è il protagonista, non come i precedenti in cui il protagonista era Batman e Joker il supercriminale antagonista, così c'è la possibilità di dare più spazio e centralità al personaggio.

Poi io ho sempre trovato interessante la genesi di personaggi così carismatici, cioè non mi puoi buttare un pazzo psicopatico del genere senza spiegarmi da dove arriva e quale spirale di eventi lo ha portato a diventare un tale soggetto e questo film mi pare faccia proprio quello, concentrarsi più sulla fase antecedente allo scontro con Batman, far vedere come Joker è diventato quello che è.

Questi elementi permettono di dare un taglio diverso ad un film sul Joker che diversamente non avrebbe molto senso essendo il terzo (o quarto se si considera anche Suicide Squad) film sul Joker.

Poi vabbè un attore come Joaquin Phoenix è la ciliegina sulla torta.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Ghost77 said:

Il fumetto spesso e' bello poichè i personaggi sono bidimensionali, fanno quello poiche' è il loro destino essere prigionieri del loro ruolo .

Questa è la lebbra del Graphic novel  che si spande, l'ansia di avere fumetti "adulti" che dilaga. 

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
9 hours ago, Sbuffo said:

Mi piace l'idea di un film in cui Joker è il protagonista

E questa è la cosa che piace anche a me, e non poco.
Questa "lebbra del graphic novel", come l'ha aristocraticamente definita quell'intellettuale da operetta di @Bloodstar, è però effettivamente un gran problema: che me ne frega, a me, che il Joker avesse un grande legame con la madre (come sembra essere suggerito dal trailer) o sia rimasto accidentalmente vedovo?
'Sti barbari delle colonie hanno un'impostazione narrativa a dir poco ridicola che è sempre (o quasi) riducibile al rapporto con la famiglia e relativi traumi, un mix davvero scorticapalle di puritanesimo conservatore e becero approccio freudiano: invece di impicciarci degli affari del Joker-prima-di-essere-tale, perché non ci godiamo un po' delle sue giornate tipo passate a progettare piani, fabbricare gas esilarante e ammazzare gente?

20 minutes ago, freedog said:

sai che lo conoscevo?

Ma conoscevi il doppiatore sbagliato, perché evidentemente l'hai conosciuto in uno degli Alzheimer-party che organizzano periodicamente nella tua casa di riposo  (che è poi Santa Moribonda, se non ricordo male): l'attore che tu hai conosciuto ha doppiato il Joker interpretato da Romero, quello coi baffi nascosti dal trucco negli anni '60, mentre io mi riferivo al Joker della serie animata di quasi trent'anni dopo e il cui doppiatore (che peraltro potresti comunque conoscere, visto che è più giovane di te :asd:) è Riccardo Peroni.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, LocoEmotivo said:

ha doppiato il Joker interpretato da Romero, quello coi baffi nascosti dal trucco negli anni '60

Però quello aveva proprio la voce giullaresca e malvagia! 

Comunque concordo, preferisco vedere il joker che si strucca e va al cesso col Topolino anziché scoprire i suoi risvolti psicologici! 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, LocoEmotivo said:

evidentemente l'hai conosciuto in uno degli Alzheimer-party che organizzano periodicamente nella tua casa di riposo  (che è poi Santa Moribonda, se non ricordo male)

sei più insopportabile di Louie Lillà.

sallo

Link to comment
Share on other sites

Anche a me il film interessa molto!

On 4/11/2019 at 1:35 PM, Sbuffo said:

Personalmente mi ispira molto questo taglio così cupo triste e tragico che emerge dal trailer.

Penso che la DC Comics dovrebbe maggiormente produrre film del genere piuttosto che andare dietro a quei mappazzoni di film della Marvel, tutti uguali, senza anima e pieni solo di effetti speciali.

Quotone ❤

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra un tantino snob ignorare così il Joker di Heath Ledger
una grande pagina di cinema, una grande interpretazione, e anche narrativamente funzionava, a prescindere dai gusti personali.
Posso capire dubbi su Batman Begins, su Cavaliere Oscuro - il Ritorno, ma non su The Dark Knight, cinema altissimo.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Krad77 said:

Mi sembra un tantino snob ignorare così il Joker di Heath Ledger

E' un gran film, per carità, quello che non sopporto è la tendenza generale a dare spiegazioni e costruire personaggi forzatamente sfaccettati. 

Il cavaliere oscuro è un prodotto riuscito e questo atteggiamento se lo può permettere, come se lo sono potuto permettere Miller o Moore, ma non può essere che tutto venga trattato così,scimmiottando il graphic novel sempre e comunque.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Bloodstar said:

Il cavaliere oscuro è un prodotto riuscito e questo atteggiamento se lo può permettere, come se lo sono potuto permettere Miller o Moore, ma non può essere che tutto venga trattato così,scimmiottando il graphic novel sempre e comunque.

attendo con ansia il tuo commento sulla gay XXX-parody (che uscirà sicuramente)

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
12 hours ago, Krad77 said:

il Joker di Heath Ledger

Che funziona alla grande e che, non a caso, glissa completamente sulle sue origini e/o motivazioni per entrare subito nel vivo dell'azione.
Una cosa che manca, invece, nell'interpretazione di Nicholson nell'interpretazione del 1989 che mi piace molto ma che, in qualche maniera, non sfonda lo schermo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...