Jump to content

[Film] Dumbo


davydenkovic90

Recommended Posts

davydenkovic90
[Film] Dumbo

Mi è sempre piaciuto Tim Burton, ma la storia di Dumbo non mi ha mai appassionato o incuriosito.  L'ho visto perché è capitato di andare al cinema e, fra tutti i film, il più carino ci è parso questo.

Avevo letto anche varie recensioni negative, del tipo che è troppo lungo & simili.

E' un film lungo (130 min) ma passa velocissimo e l'ho trovato semplicemente bello, commovente, con lacrimoni di gioia quando l'elefante vola. 

So che non è proprio un film da gayforum e neanche penso si adatti a farci grandi discussioni. Però a volte è carino anche parlare di cose carine che si sono viste.

E poi per me il cinema è sempre un raro evento, dai 16 anni in poi penso di esserci andato al massimo un paio di volte all'anno, sempre trascinato, senza scegliere il film

(A memoria ricordo d'aver visto Shark Tale, The ring, Inside Out, il Giovane favoloso, Inside Out, The butler e una volta addirittura mi trascinarono a vedere uno di Checco Zalone... non ricordo il titolo)

L'anno scorso ne ho visti addirittura 4: The shape of water, Jurassic World, Tonya e A star is born

Quest'anno Dumbo e ho in programma Detective Pikachu, a Maggio.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

La cosa che mi ha incuriosito vedendo il trailer è che in originale sia “dambo”

simpatico!

Sei consapevole che non essendo un estimatore di cinema d’essay, con sottotesti freudiani, sei uno sfigato per i grandi saggi del forum?

Addirittura Zalone?

Maria io esco!

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, davydenkovic90 said:

So che non è proprio un film da gayforum

mmhhh..

beh, c'è il tema dell'emarginazione del diverso, che è qsa che da ste parti si conosce fin troppo bene.

insomma, qualche assonanza col vissuto del giovin frocetto medio la si può trovare!

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
10 hours ago, davydenkovic90 said:

Avevo letto anche varie recensioni negative, del tipo che è troppo lungo & simili.

Io non sono un appassionato di reboot e remake e, oltretutto, sul Dumbo originale ci ho fatto tanto di quei pianti (la ninna-nanna) e di trip (gli elefanti rosa) che non voglio vederlo sotto confronto.
Può essere una buona operazione per chi è digiuno di classici Disney, magari, o per chi vuole un linguaggio espressivo più moderno (l'originale ha quasi ottant'anni, essendo del '41) ma io rimango legato a Caffarello quando cantava quell'aria portentosa.
Oltretutto, nella storia dell'epoca gli uomini erano i cattivi, gli oppressori che angariavano il povero elefante quasi più degli altri animali (non dico che fosse una metafora da lotta di classe, insomma, ma quasi) mentre qui, a giudicare dal trailer, intervengono attivamente nel processo di formazione del personaggio - e no, questa impostazione non mi piace per niente.
Non credo di andarlo a vedere.

Link to comment
Share on other sites

Sebbene la conclusione (il non andarlo a vedere) sia la medesima di freedog , la mia motivazione è alla base. A me la storia di Dumbo non piace, o meglio a me il personaggio di Dumbo stesso non piace, non trovo trasmetta empatia tale per tifare per lui. Nulla togliendo al discorso del brutto anatroccolo che ha la sua rivincita, ma al cinema voglio divertirmi e partecipare emotivamente. E qui, come in Bambi, non ho mai trovato nulla .  Troppa bontà mielosa disneyana. 

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
6 hours ago, Saramandasama said:

Sei consapevole che non essendo un estimatore di cinema d’essay, con sottotesti freudiani, sei uno sfigato per i grandi saggi del forum?

Ma veramente sono un estimatore d film, solo che non mi reco quasi mai fisicamente dentro un cinema a meno che qualcuno non mi trascini a vedere un film deciso da lui, perché preferisco fare altro e non è il mio ambiente naturale il multisala zeppo di tamarri e famigliuole.

3 hours ago, LocoEmotivo said:

Può essere una buona operazione per chi è digiuno di classici Disney

Be' io non avevo mai visto il Dumbo originale, è una storia che proprio non conoscevo e neanche mi incuriosiva vederlo. L'ho scelto perché di solito i film di Tim Burton mi piacciono moltissimo, e infatti.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Credo che gli attacchi al film siano più che altro attacchi a Tim Burton - adattatore di film Disney

In effetti moltissimi partivano prevenuti per Alice nel paese delle meraviglie ed in generale molti fan di Burton non avrebbero mai voluto vederlo far pace con la Disney ; al di là del film specifico, in una parte del pubblico e della critica c'è proprio il rifiuto del concetto in sé, sono e devono restare due mondi separati : se Burton si presta significa che si è venduto o ha fatto un film su commissione ( per i suoi fan ) mentre per i fan della Disney rimane una brutta copia dell'originale.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Ghost77 said:

Sebbene la conclusione (il non andarlo a vedere) sia la medesima di freedog

no cioè..

m'hai confuso co brontoLoco??

lo sai che per uno sbaglio di errore del genere sei passibile di querela per diffamazione MOLTO aggravata, sì?

3s4dx6.jpg

21 minutes ago, Hinzelmann said:

se Burton si presta significa che si è venduto o ha fatto un film su commissione ( per i suoi fan ) mentre per i fan della Disney rimane una brutta copia dell'originale.

infatti in America è andato malissimo, probabilmente perchè i due pubblici (quello di Burton e il mainstream Disney) sono inconciliabili;

praticamente solo qua sta a fà il botto, sennò è stato un flop ovunque

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo
8 hours ago, Ghost77 said:

E qui, come in Bambi, non ho mai trovato nulla

Sei una persona orribile :sisi:

7 hours ago, davydenkovic90 said:

io non avevo mai visto il Dumbo originale

E quindi direi che il prodotto ha giustificato se stesso.

Link to comment
Share on other sites

22 hours ago, freedog said:

sono inconciliabili;

Frankenweenie è Disney no? Per me è un film bellissimo, all’altezza dei veri capolavori di Burton Ed Wood, Sposa cadavere, Edward mani di forbice 

Dumbo non mi ispira, magari lo vedrò quando arriva in tv, devo ancora vedere Miss Peregrine che mi stuzzica di più 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Krad77 said:

Frankenweenie è Disney no?

certo che sì;

ma a parte che cmq lo stop motion è uno stile diverso rispetto al mainstream Disney (mentre Dumbo è un loro classicone),

è vero che quel film ha vinto qsi premio pensabile,  ma non me lo ricordo come sto campione d'incassi con file enormi ai cinema..

era qsa un po' più di nicchia insomma

Link to comment
Share on other sites

Credo di ricordare che a suo tempo si disse che Burton, che cervava di fare Frankenweenie dal 2005, lo avrebbe barattato con alice nel paese delle meraviglie con la Disney

In pratica per poter fare il film che avrebbe voluto veramente fare, dovette prima fare su commissione l'altro...se sia poi vero non lo so, ma già il fatto che questa voce sia girata dà l'idea degli umori del suo pubblico su film tipo Alice nel paese delle meraviglie o Dumbo

Se poi sapessero che alla prima di Dumbo ci sono andati Salvini e Francesca Verdini....Lol

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, Hinzelmann said:

Se poi sapessero che alla prima di Dumbo ci sono andati Salvini e Francesca Verdini....Lol

sinceramente credo che gliene freghicazzo di pagliacci simili

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...