Jump to content

Salve a tutti, finalmente ho trovato il coraggio di iscrivermi!


Gaechiado9

Recommended Posts

Salve a tutti, finalmente ho trovato il coraggio di iscrivermi!

Buongiorno a tutti, ho 25 anni (26 tra pochi mesi), sono nato e cresciuto a Napoli e, attualmente, vivo e studio in Calabria (Principalmente per motivi familiari, ma ho intenzione di andarmene al nord o all'estero dopo la laurea). Studio infermieristica, anche se ho perso qualche anno a giurisprudenza, e spero di concludere il tutto per Aprile 2020 (sono al secondo anno fuori corso ma mi manca soltanto un esame). Purtroppo ho passato un periodo particolarmente brutto per via di problemi a casa, con gli amici, con la sfera sentimentale e l'università in seguito a una bocciatura ad un esame a cui avevo dedicato tutte le mie energie (iniziando, così,a dubitare di me stesso). Mi reputo una persona piuttosto timida, insicura, con una bassa autostima, ma anche leale, sincera e romantica. Nonostante non abbia mai avuto una relazione o qualche esperienza (la mia insicurezza, unita alla paura di essere rifiutato per via del mio aspetto fisico o delle mie origini, mi ha sempre impedito conoscere qualcuno), ho sempre saputo di essere gay  ma solo adesso mi sono deciso a mettermi in gioco. Il motivo è che mi sento vecchio (lo so, è stupido pensare una cosa del genere a quasi 26 anni ahah) e credo anche di aver perso già fin troppo tempo, ma non voglio ritrovarmi a 70 anni senza aver mai avuto la possibilità di essere me stesso, di amare e poi pentirmene. Adoro ascoltare la musica, leggere, cucinare, le lingue, viaggiare, fare jogging e, in misura minore, giocare ai videogames di tanto in tanto. Mi sono iscritto al forum per fare nuove amicizie e chiedere consigli e suggerimenti, dato che non so proprio da che parte iniziare (Perdonate la mia "ignoranza" ma non so neanche che siti e app usare o che luoghi bisogna frequentare per conoscere qualcuno ahah. Lo so, è imbarazzante). Spero di trovarmi bene e farò il possibile per essere quanto più presente e attivo sul forum ? .

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

Hai fatto una bella presentazione di te, molto articolata, e a parer mio non c’è nulla per cui tu debba avere una autostima bassa. Limitati a vivere e a essere sereno.

Edited by Isher
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Gaechiado9 said:

Nonostante non abbia mai avuto una relazione o qualche esperienza

quindi sei ancora vergine?

ok la timidezza, ma a 25 anni la natura prima o poi deve esplodere, lo sai?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
11 hours ago, Gaechiado9 said:

Il motivo è che mi sento vecchio (lo so, è stupido pensare una cosa del genere a quasi 26 anni ahah

Guarda, io ricordo di essermi sentito vecchio anche a 16-17 anni, perché non avevo amici, non mi accettavo, e mi sentivo con le mani legate. Fortunatamente ho risolto e recuperato, nel corso degli anni, oggi non mi sento affatto vecchio, mi sento molto più giovane di allora. 

Le app sono Grindr, Gayromeo (più altre minori), fatti delle belle foto (non bellissime, medie, direi) e prova a interagire con qualcuno nella tua zona. Chatta un paio di giorni e se ti trovi bene a conversare, chiedigli "Ti va di uscire una di queste sere?" e ci esci.

Se non ami il virtuale ci sono anche associazioni o locali.

Purtroppo gli incontri con altri ragazzi gay vanno forzati, e forse questo ti farà strano sulle prime, ma ti assicuro che quasi sicuramente, con un po' di fortuna nell'incontrare persone affini a te ( te lo auguro ) ne sarai ripagato.

Ciao ;) 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Fergus said:

Benvenuto, perché parli di paura di essere rifiutato per il tuo aspetto fisico?

Ti consideri brutto?

@Fergus  Purtroppo si, ed è una cosa che mi è stata detta un'infinità di volte da compagni di classe, colleghi universitari e parenti. In tutta onestà, mi risulta persino difficile farmi un complimento sul mio viso e sul mio corpo. Sono alto 187 cm e peso 85 kg, ma ne ho persi 26 in circa un anno camminando tutti i giorni per almeno 10 km .  Tuttavia, ci sono alcune cose che non riesco ad eliminare o migliorare nonostante gli esercizi che faccio a casa (non ho né la pancia piatta né la famosa tartaruga. Una sorta di piccola pancetta di cui mi vergogno tantissimo ?). Per cui non sono proprio un Adone palestrato che fa girare la testa a tutti/e.

6 hours ago, freedog said:

quindi sei ancora vergine?

ok la timidezza, ma a 25 anni la natura prima o poi deve esplodere, lo sai?

@freedog hai perfettamente ragione e spero di concludere qualcosa almeno entro i 30 anni (altrimenti potrei tranquillamente morire per la vergogna!). Comunque, non pensare che a me, tra l'altro a 26 anni, faccia piacere esserlo. Almeno nel mio caso, essere ancora vergini a 25 anni e passa è uno stigma! Come hai detto tu la timidezza c'entra fino a un certo punto, ma ci sono altri fattori che hanno inciso tra cui gli obblighi universitari (lezioni  con obbligo di frequenza dalle 9 fino alle 18. Sono pendolare, per cui partivo da casa alle 6:30 e ritornavo alle 19:30 - 20:00.), il tirocinio con 6 giorni a settimana e turni di 7 ore (può capitare di mattina, di pomeriggio ma anche di notte), lo studio per gli esami, l'aspetto fisico (inutile dire che molte persone sono alquanto superficiali e in passato sono stato respinto da due colleghi gay proprio per questo motivo) e il problema dei trasporti (ho la patente ma non un'auto e le ultime navette /autobus per casa mia partono dalla stazione della città verso le 20:45. Oltre dovrei fare affidamento su altri). Per questo motivo non vedo l'ora di concludere l'università e trasferirmi altrove. 

2 hours ago, davydenkovic90 said:

Guarda, io ricordo di essermi sentito vecchio anche a 16-17 anni, perché non avevo amici, non mi accettavo, e mi sentivo con le mani legate. Fortunatamente ho risolto e recuperato, nel corso degli anni, oggi non mi sento affatto vecchio, mi sento molto più giovane di allora. 

Le app sono Grindr, Gayromeo (più altre minori), fatti delle belle foto (non bellissime, medie, direi) e prova a interagire con qualcuno nella tua zona. Chatta un paio di giorni e se ti trovi bene a conversare, chiedigli "Ti va di uscire una di queste sere?" e ci esci.

Se non ami il virtuale ci sono anche associazioni o locali.

Purtroppo gli incontri con altri ragazzi gay vanno forzati, e forse questo ti farà strano sulle prime, ma ti assicuro che quasi sicuramente, con un po' di fortuna nell'incontrare persone affini a te ( te lo auguro ) ne sarai ripagato.

Ciao ;) 

@davydenkovic90  grazie mille per i consigli. Purtroppo non ci sono locali LGBT nella mia zona e sono parecchio lontano dal capoluogo, Comunque vorrei chiederti un'informazione per quanto riguarda le app (grindr, ecc). Non è che una volta installate, arrivi la notifica dell'installazione a tutti i miei contatti? Potrà sembrare una domanda banale ma alcuni miei parenti e amici non sono così "aperti mentalmente".  Per il resto hai altri consigli sugli incontri nei locali e nelle Associazioni o tramite app e siti di incontri? Oltre al fatto che la foto deve essere impeccabile perchè è il motivo principale per un sì o un no ?. Grazie in anticipo. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Gaechiado9 said:

Non è che una volta installate, arrivi la notifica dell'installazione a tutti i miei contatti? Potrà sembrare una domanda banale ma alcuni miei parenti e amici non sono così "aperti mentalmente".

Non è banale, è inconsistente. L'unico "rischio" concreto è invece proprio quello di trovare su Grindr qualcuno di questi soggetti, che allo stato dei fatti non apre la mente ma qualcos'altro. 

Fatti dare un consiglio da un navigatissimo utente di frocial (sono ironico, l'ho usate poco in realtà): non mettere una foto aspirante alla perfezione, metti una foto brillante e divertente piuttosto. In un marea di foto patinatissime finirai per spiccare.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Gaechiado9 said:

spero di concludere qualcosa almeno entro i 30 anni (altrimenti potrei tranquillamente morire per la vergogna!). Comunque, non pensare che a me, tra l'altro a 26 anni, faccia piacere esserlo. Almeno nel mio caso, essere ancora vergini a 25 anni e passa è uno stigma!

intanto chiariamo: non volevo deriderti, quindi se ti sei vergognato per quanto ho scritto, significa solo che mi sono spiegato male -> scusami

7 hours ago, Gaechiado9 said:

Come hai detto tu la timidezza c'entra fino a un certo punto, ma ci sono altri fattori che hanno inciso tra cui gli obblighi universitari (lezioni  con obbligo di frequenza dalle 9 fino alle 18. Sono pendolare, per cui partivo da casa alle 6:30 e ritornavo alle 19:30 - 20:00.), il tirocinio con 6 giorni a settimana e turni di 7 ore (può capitare di mattina, di pomeriggio ma anche di notte), lo studio per gli esami, l'aspetto fisico (inutile dire che molte persone sono alquanto superficiali e in passato sono stato respinto da due colleghi gay proprio per questo motivo) e il problema dei trasporti (ho la patente ma non un'auto e le ultime navette /autobus per casa mia partono dalla stazione della città verso le 20:45. Oltre dovrei fare affidamento su altri). Per questo motivo non vedo l'ora di concludere l'università e trasferirmi altrove. 

mmhh...

non è che "sistemarti e trasferirti altrove" sia la panacea perfetta a tutti i tuoi problemi, però!

ossia: anche se nel secolo scorso, anch'io son stato universitario, e col vecchio ordinamento (-> avevo qualche migliaio di pagine da studiare ad esame); mettici pure che, da buon fuori sede, lavoricchiavo per non stare sempre & solo a scroccà a mammà. Eppure son riuscito a non finire fuori corso e a prendermi anche le mie belle.. soddisfazioni under the cover.

Come ho fatto? Semplice: mi buttavo, ci provavo e capitava spesso che alla fine concludessi.

Insomma, ok: le difficoltà logistiche sicuramente le hai, e sicuramente sono una scocciatura;

però, intanto che le risolvi, puoi anche cominciare a lavorare su tutto quello che ti frena e ti impedisce di attaccare bottone con qualcuno che ti piace!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
8 hours ago, Gaechiado9 said:

Comunque vorrei chiederti un'informazione per quanto riguarda le app (grindr, ecc). Non è che una volta installate, arrivi la notifica dell'installazione a tutti i miei contatti? Potrà sembrare una domanda banale ma alcuni miei parenti e amici non sono così "aperti mentalmente".  Per il resto hai altri consigli sugli incontri nei locali e nelle Associazioni o tramite app e siti di incontri? Oltre al fatto che la foto deve essere impeccabile perchè è il motivo principale per un sì o un no ?. Grazie in anticipo. 

No, non arriva nessuna notifica a nessuno.

Altri consigli non ne ho, solo quello di muovere il primo passo concreto.

Non vergognarti di niente, non ti giustificare e non soppesare i racconti degli altri con il tuo vissuto. Ogni esperienza è a sé, e ti assicuro che per un ragazzo gay è fisiologico essere in ritardo, e non è sempre colpa sua e del suo "non buttarsi", ma magari di circostanze esterne davvero ostili, di famiglie o gruppi di amici troppo etero, di tante cose.

Non tutti fanno Architettura.

Comunque, ora sembri almeno pronto a fare il primo passo, e quindi in conclusione concordo con freedog: buttati, non hai niente da perdere.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

ah, alcuni consigli pratici sugli atteggiamenti da evitare:

aggiungo quello di non farti prendere dall'ansia da prestazione quando.. incontri qualcuno!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, freedog said:

aggiungo quello di non farti prendere dall'ansia da prestazione quando.. incontri qualcuno!

Un consiglio molto utile: come consigliare a qualcuno di non pensare a un orso bianco ?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Ignora completamente il video postato da freedog, è controproducente, sciocco e negativo.

Piuttosto segui alla lettera questo che ti posto di seguito:

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Bene arrivato tra noi!

Vedo che i miei "colleghi" hanno già detto molto, quindi mi butto anch'io nell'agone.

On 3/27/2019 at 2:15 AM, Gaechiado9 said:

non sono proprio un Adone palestrato che fa girare la testa a tutti/e

Sono sicuro che resterai sorpreso quando scoprirai che non tutti i figli dell'arcobaleno sbavano per la tartaruga. Come faccio a saperlo? Facile: non ce l'ho - e non ho mai avuto grossi problemi a trovare qualcuno con cui condividere un po' di intimità.

Per arrivare a questa tranquillità di accoppiamenti, devi imparare che ci sono varie categorie (gli amanti dei palestrati, gli amanti degli orsi, gli amanti dei twink e così via) e scoprire come riconoscerli: quando avrai capito qual è il tuo potenziale pubblico, potrai cominciare a mietere vittime come se non ci fosse un domani. 

On 3/27/2019 at 2:15 AM, Gaechiado9 said:

Oltre al fatto che la foto deve essere impeccabile perchè è il motivo principale per un sì o un no

Come diceva giustamente @Bloodstar, se sai di non rientrare nel canone di bellezza in voga, punta su altro: un profilo intelligente (e che quindi non si prende sul serio) ha moltissime chance di acchiappo.

Anche perché noialtri gay siamo molto meno stereotipati di quanto potresti credere. 

On 3/26/2019 at 12:00 PM, Gaechiado9 said:

mi sento vecchio (lo so, è stupido pensare una cosa del genere a quasi 26 anni ahah)

Io mi sono sempre sentito vecchio.

Non ho mai condiviso gli interessi dei miei coetanei, non ho mai fatto quelle cose "da giovani" perché non facevano parte della mia natura. Certo, vado ai concerti della d'Avena, ma quello è essere bambini più che giovani!

Se ti può consolare, quando ho raggiunto i trent'anni mi sono finalmente sentito in paro: la mia età di fuori coincideva finalmente con quella di dentro e per me è iniziata un'epifania, una rivoluzione che dura tuttora.

Quindi: confrontati quanto vuoi e più che vuoi ma non credere di essere fatto male o di essere l'unico ad avere certi piccoli disagi (che non fanno bene al cuore, come diceva il poeta). Il mondo è variegato e colorato, e proprio per questo l'arcobaleno è anche la tua bandiera ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao benvenuto, hai fatto una bella presentazione di te!

Come tu stesso stai notando, hai dedicato moltissimo al dovere e pochissimo alla socialità: ma ora pian piano potrai rifarti.

8 hours ago, LocoEmotivo said:

i figli dell'arcobaleno

Oh mon Dieu, è la definizione più commovente che io abbia mai letto :crying:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...