Jump to content
Catilina

NazItalia

Recommended Posts

Catilina
Edited by Catilina

Share this post


Link to post
Share on other sites
Silverselfer

Condivido ogni virgola dei due interventi.

C'è una piccola inesattezza sul colore blu adottato dalla lega in riferimento a quello dei repubblicani usato da Trump ---> Il blue è il colore dei democratici, è il rosso quello dei repubblicani. Credo che il blu della Lega sia quello del Polo delle Libertà di berlusconiana memoria. 

La questione del linguaggio la trovo fondamentale e aggiungerei agli esempi riportati nel contenuto video ---> Il revisionismo etimologico che pretende di cambiare il significato alle parole in virtù del diverso modo di usarle. Voglio dire ---> Anche se ora si usa definire missione di pace un intervento armato, non è che la parola guerra può diventare sinonimo di pace, o No? Allo stesso modo non si può dire che il nazionalismo di oggi non è la stessa cosa di quello di ieri, altrimenti lo chiameremmo in un altro modo. Siccome, invece, è la stessa roba e lo dimostrano i fatti con gli austriaci che minacciano di mettere i carri armati al Brennero, gli svizzeri che se la prendono con i transfrontalieri italiani e la Meloni che invoca il blocco navale sul confine libico e i 5 stelle che provocano il ritiro dell'ambasciatore francese a Roma e le continue scaramucce con Malta e il memorandum cinese che fa incazzare gli americani quindi gli insulti vari ed eventuali contro chiunque si dissoci da questa linea ---> Trattasi proprio del buon caro vecchio nazionalismo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Uncanny
5 hours ago, Silverselfer said:

Credo che il blu della Lega sia quello del Polo delle Libertà di berlusconiana memoria

Il blu è da sempre il colore di riferimento della destra in Europa, opposto al rosso che è quello della sinistra. Solo negli USA sono invertiti. 

5 hours ago, Silverselfer said:

Trattasi proprio del buon caro vecchio nazionalismo.

Il nuovo nazionalismo è diverso dal nazionalismo del secolo scorso. Quello attuale è un nazionalismo di chiusura e isolazionista di reazione rispetto l'apertura della globalizzazione e i suoi effetti.  Non ha pretese espansionistiche e di supremazia sulle altre nazioni, non ha pretese "globali". 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...