Jump to content

A.P.A.T.I.A


DrFeelings

Recommended Posts

A.P.A.T.I.A

Ciao ragazzi. Da un po' di tempo a questa parte sembra che io non sia più interessato ai ragazzi. Ci tengo a precisare che sono dichiaratamente gay e vivo la mia omosessualità con discrezione e orgoglio.

Ho conosciuto molti gay, tanto nelle chat quanto nella vita reale, e mi sembra di non appartenere completamente a questo mondo. Mi spiego meglio. Trovo che i ragazzi gay siano sempre in competizione e in cerca di qualcos'altro, nonostante siano impegnati in una relazione o stiano conoscendo potenziali partner. Mi capita spesso di leggere o di sentirmi dire "sai, alla fine l'ho beccato su grindr", oppure "non era il tipo per me", come se esistesse davvero la giusta persona per ognuno di noi. In passato ho utilizzato anch'io le chat, in particolare Grindr e Tinder, ma senza troppo successo: al di là dello scambio reciproco di qualche complimento o di un saluto di circostanza resta poco, o peggio ancora il nulla.

Le persone sembrano non essere più interessate alle relazioni, e io mi sento poco omosessuale in questo. Il sesso occasionale non mi interessa più come un tempo, così come non sono curioso di scoprire chi c'è intorno, a pochi metri da me. 

Ho cancellato le chat da un po' di tempo ormai. Ed eccomi al nocciolo della questione: la mia assenza dai luoghi maggiormente frequentati dai gay e dalle app sembra aver innescato in me una forma di apatia totale verso i ragazzi. Non riesco più a sperare in una relazione con un'altra persona del mio stesso sesso e, nonostante mi capiti l'occasione di conoscere altri omosessuali, non scatta in me quel qualcosa che mi spinge a portarmi oltre, a prescindere dalla bellezza e dal carattere. Per esempio non sento il bisogno di masturbarmi, di guardare film porno e neppure riesco ad immaginarmi in determinati contesti e situazioni. Un freno al desiderio sessuale e un freno all'immaginazione in generale. Mi preoccupa lo stato attuale delle cose poiché ho vissuto momenti simili anche in passato, e non è stato affatto facile uscirne. 

Credo che la colpa sia soprattutto di queste chat e dei social in generale. Forse hanno accorciato le distanze, ma hanno anche privato le persone della possibilità dello stupore e dell'inatteso. Leggo spesso che non bisogna demonizzare Grindr, eppure io continuo a credere che troppe persone amino stare con due piedi in una scarpa.

Cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

A parte questi problemi nel trovare gay simili a te come ti senti ?

ti senti triste, affaticato, dormi male e cose simili o la tua vita scorre felice se escludiamo il problema di trovare un gay che fa per te ?

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, marco7 said:

A parte questi problemi nel trovare gay simili a te come ti senti ?

ti senti triste, affaticato, dormi male e cose simili o la tua vita scorre felice se escludiamo il problema di trovare un gay che fa per te ?

La mia vita scorre normale. Lavoro e coltivo i miei interessi.

Mi sento più annoiato (e scoraggiato a questo punto) piuttosto che triste.

Link to comment
Share on other sites

L'assenza di eventi stimolanti nella propria vita può portare a quella che tu chiami apatia, o per lo meno questo è quello che succede con me.

Più continuo a seguire la stessa routine meno mi sento interessato a continuare con la stessa quotidianeità, tutto questo dura finchè non mi sento annoiato e stanco e comincio a fare minchiate (a volte anche pericolose) solo per sfuggire alla noia e l'unico modo che ho per uscirne è trovare qualcosa di nuovo che mi tenga occupato per un po', magari a te serve proprio questo, hai provato a fare qualcosa di diverso dal solito? Magari qualcosa che hai sempre snobbato, qualcosa di creativo.

Link to comment
Share on other sites

29 minutes ago, DrFeelings said:

La mia vita scorre normale. Lavoro e coltivo i miei interessi.

ecco, forse scorre TROPPO normale, non credi?

insomma, ti sei creato la tua bella confort zone, hai chiuso la porta della tana e stai a  fà l'orso in letargo.

speriamo che la primavera ti risvegli!!!

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, DrFeelings said:

Cosa ne pensate?

Cosa diresti se io scrivessi ( per dire ) che dopo 10 anni di lavoro in una mensa ho perso totalmente ogni entusiasmo per la cucina e quindi ho dato le dimissioni ma al contempo neanche tocco una pentola per cucinare in casa e tantomeno cerco una lavoro migliore?

Suppongo che mi diresti di non scoraggiarmi

13 hours ago, DrFeelings said:

Credo che la colpa sia soprattutto di queste chat e dei social in generale. Forse hanno accorciato le distanze, ma hanno anche privato le persone della possibilità dello stupore e dell'inatteso

Lasciati dire che questo problema è sempre esistito, anzi un tempo i gay erano mediamente più incasinati di oggi per cui fondamentale è sempre stata l'attitudine o se vogliamo la capacità di mantenere un atteggiamento positivo, una motivazione intrinseca all'approccio sessuale.

Certo a volte può non bastare il desiderio sessuale ed il piacere fisico che se ne ricava, serve anche la curiosità e la capacità di stupirsi nel conoscere nuove persone e situazioni, un certo idealismo che ti consente di provare compassione per le persone meno gradevoli in cui capita di imbattersi, il desiderio di divertirsi e giocare insieme ad un amante con cui c'è un buon feeling, la vitalità del farlo tante volte di fila,  piuttosto che il desiderio  di corteggiare una persona attraente che non ti dà attenzioni.

La cultura ci mette a disposizione un insieme di motivazioni sterminato, perchè il sesso per certi versi è ovunque ed in ogni cosa: stupore, compassione, divertimento, vitalità, romanticismo etc

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, DrFeelings said:

Le persone sembrano non essere più interessate alle relazioni

Beh innanzitutto possiamo dire con ottima approssimazione che le persone sono ossessionate dalle relazioni. Quindi questo fattore lo escluderei.

Penso che dovresti provare a rivolgere verso te stesso le considerazioni che cerchi di ribaltare sul mondo esterno. In particolare, questa "chiusura" verso la socialità di cui parli, non è che sia un evento straordinario dovuto alla crudeltà dei rapporti umani, è semplicemente che ti è andata male tre mesi fa con quel coglioncello di cui ti eri invaghito in maniera un po' azzardata, e adesso ti sei dato un certo periodo per riflettere, com'è fisiologico che sia.

Mi dispiace che io possa sembrare prosaico e gretto, e spero tanto che non ti offenderai, ma io non sono un fan del "è tutta colpa del mondo"; senza mettere in discussione se stessi non si fa un bel lavoro.

Adesso stai semplicemente riacquistando il normale senso dello scorrere del tempo, cioè stai diminuendo la tua presenza in chat per tornare a dedicarti alla quotidianità dopo il momento di euforia iniziale (che un po' tutti vivono), e che per te era rappresentato dalla frequentazione col daddy bisessuale strafottente e con  altre uscite di cui non sappiamo. E' un andamento di alti e bassi perfettamente in linea col processo di crescita, che ci permette di saggiare il nostro relazionarci con gli altri, di scoprire le nostre aspettative, di renderci conto del nostro carattere, insomma di diventare più realistici. Il momento di "apatia" che hai non è apatia, è un momento di tranquillità, di "smorzatura degli impeti" rispetto ad un precedente momento di "turbolenza", che fra l'altro era giusto e doveroso vivere. Puoi utilizzare questo momento con grande profitto per ripensare a com'è andata in passato, a quali sono stati i tuoi errori di valutazione e le tue aspettative irrealistiche, per accertare con onestà quello che veramente vuoi dagli altri quando ci esci, e per andare in definitiva a cambiare il modo in cui ti poni e per esempio cercare relazioni da persone che a loro volta le cercano o arrivare a altre nuove conclusioni.

Link to comment
Share on other sites

ti posso dire che non è così. è vero che molti gay sono volti scioccamente alla scopata e via, alle orgie e allo stare con 2-3 persone insieme nello stesso lasso di tempo però non si può escludere che esista una buona fetta che ama stare con una persona e ci vive quotidianamente. tutto sta nell avere una persona accanto e degli hobby e un lavoro che piaccia e vivere in un contesto sereno e appagante. purtroppo devi cercare quella persona e lavorare un po' sulla tua apatia che potrebbe essere un segnale d'allarme. 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Tyrael said:

molti gay sono volti scioccamente alla scopata e via, alle orgie e allo stare con 2-3 persone insieme

perchè "scioccamente", scusa?

a loro sta bene così? ok, buon divertimento!

ste intemerate bakkettone tra di noi  anche no, eh!

Link to comment
Share on other sites

Credo che i gay si dividano - forse perfettamente al 50% - in due categorie.

1) Quelli che vorrebbero solo farsi una scopata dopo una settimana di merda al lavoro

e trovano solo principessini in cerca del vero amore che non danno/non vogliono neanche il culo.

2) Quelli che vorrebbero solo una persona brava a letto e sana di testa per avere una relazione

e trovano solo pazzoidi assatanati che propongono loro orgie, leccate di piedi o droga.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che i principessini in cerca del vero amore e i pazzoidi assatanati sono le stesse persone, solo in momenti diversi. Quindi è naturale che si dividano tutto al 50% ? 

Link to comment
Share on other sites

Non dimenticare @FreakyFred che le persone che pensano quello che pensi tu

a loro volta si dividono in due categorie.

a) Quelli che pensano che tutti siamo principessini romantici nell'adolescenza

e dopo la prima delusione d'amore e la prima robusta dose di cazzo diventiamo assatanati e disillusi

b) Quelli che pensano che all'inizio siamo tutti troiette affamate finché ci si filano

e poi alla prima ruga facciamo le Maddalene pentite e cerchiamo di mettere su famiglia

:D

Link to comment
Share on other sites

Beh il ruolo che si assume nel corteggiamento non dovrebbe essere lo specchio di una sorta di gerarchia sociale assunta come immodificabile.

Questo è più il risultato di una sorta di "bisogno di riconoscimento sociale" di avere/trovare un proprio posto nella scala sociale, che di reale capacità di relazionarsi fra persone

Ed è una motivazione estrinseca che inquina l'acqua del pozzo, sia che mi metta nella posizione di essere sempre la vittima degli stronzi, sia che alternativamente vada a compensare questa situazione facendo lo stronzo io, quando trovo qualcuno interessato a me.

Questa fame di riconoscimento sociale, che poi - secondo me - è la reale ossessione dei gay italiani assume spesso forme inconsapevoli, o mascherate e forse non è neanche tanto rilevante il ruolo in cui mi metto se il suo presupposto è che sono sconfitto in partenza.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Non dimenticare @FreakyFred che le persone che pensano quello che pensi tu

a loro volta si dividono in due categorie.

a) Quelli che pensano che tutti siamo principessini romantici nell'adolescenza

e dopo la prima delusione d'amore e la prima robusta dose di cazzo diventiamo assatanati e disillusi

b) Quelli che pensano che all'inizio siamo tutti troiette affamate finché ci si filano

e poi alla prima ruga facciamo le Maddalene pentite e cerchiamo di mettere su famiglia

:D

Io pensavo anche dalla sera alla mattina. 

La ricerca del vero amore ha il più delle volte il tratto della ricerca di una certa forma del rapporto, di un'illusione di romanticismo senza la sua sostanza. L'aspettativa irrealistica e onirica, che non può essere soddisfatta da un rapporto reale che si sviluppi nel tempo, deve tradursi nella ricerca continua di piaceri effimeri, che più facilmente aderiscono a quei tratti onirici.

In soldoni: l'amore perfetto può durare solo una notte, quindi va sostituito di continuo.

Link to comment
Share on other sites

Più che del libertino che si immerge in grandi amori che durano una sola sera

(condizione invidiabile dell'essere un gay single, che non rimpiango solo perché in realtà è un rimpiangere i miei vent'anni)

qui si sta parlando di chi non desidera più alcun* "amorazzo", stanco del sesso occasionale quanto della masturbazione.

*Non penso in realtà che il topic starter sia mai stato un collezionista di torbidi incontri eccitanti,

credo che - al contrartio - si sia stancato di appuntamenti mediocri.

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Almadel said:

qui si sta parlando di chi non desidera più alcun* "amorazzo", stanco del sesso occasionale quanto della masturbazione.

La realtà è che in media ci si stanca presto tutti di entrambi, se si hanno solo quelli.

Con quel senso di stanchezza sono molto familiare, ma non vorrei essere dato di omofobo se lo dico. Dopo un po' hai l'impressione che non ne valga la pena di sforzarsi di andare oltre, è come asciugarsi il sudore col phon. Tutta la fatica psicologica di investire emotivamente su qualcuno, nonché spesso la fatica fisica di montare in treno o in macchina per andarsi a vedere o comunque alzare il culo dal divano... Dopo un po' prevale un senso di "non mi va, meglio una sega a casa a 'sto punto".  Apatia, I suppose.

Ovviamente se non ci si sforza per niente diventa ancora più probabile che non si combini niente, purtroppo.

La mia soluzione per questi periodi è di dedicarmi ad altro e aspettare che mi torni la voglia e l'energia di fare incontri ad cazzum, ben sapendo che il più delle volte saranno noiosi, inutili o perfino dannosi. Non penso ce ne siano altre.

Link to comment
Share on other sites

@FreakyFred, sarei curioso di sapere quale sia di preciso la differenza

tra chi - come me -  associa il sesso occasionale all'adrenalina di un battuage, di un centro sociale o di una dark room:

al farsi l'immigrato incontrato al tavolo di un bar per camionisti e trans

o il marchettaro che non ti fa pagare perché sei giovane e carino

o il punkabbestia che fa giocoleria col fuoco ai margini di un Pride.

Rispetto a chi - come te o il topic starter- associa il sesso occasionale a un noioso giro in automobile

nella città vicina per bere qualcosa con uno studente di ingegneria

che dice di cercare il vero amore e poi sparisce dopo averti fatto un pompino

(e dove le varianti al plot principale sono solo il mezzo per arrivare all'appuntamento,

il corso di studi del tuo incontro, la pratica sessuale precedente alla sparizione o il fatto che sparisca tu o lui)

Non mi stupisce che diventiate apatici se ripetete sempre lo stesso copione con attori solo leggermente diversi.

Nei vostri racconti non c'è mai l'avventura: rave party, ex galeotti, pornoattori, retate della polizia, stranieri, figli o genitori di amici...

Anche i "tradimenti" non riguardano mai il vostro migliore amico che si inculava Pierre alla festa del tuo compleanno,

ma semplicemente il fatto che avete scoperto che usava ancora Grindr sopo il vostro secondo appuntamento.

Ci credo che vi annoiate e che diventate apatici.

Forse dovreste solo uscire dall vostra zoma di comfort e fare cose un po' più intriganti.

Link to comment
Share on other sites

Uhm...

Non ti ho mai raccontato delle mie "trasgressioni"? Chiaro che sul forum non scriva tutto, ma se vuoi in privato ti do qualche dettaglio.

Come molti, ho senz'altro cercato di distrarmi dall'angoscia esistenziale facendo cose trasgry.

Purtroppo non funziona granché, per me. Dopo la roba trasgry sono comunque lì a pensare al futuro, son fatto così... E va da sé: la roba trasgry non è preambolo naturale alla relazione, ad un futuro; è solo roba trasgry.

Per inciso: anche fare roba trasgry è reso difficile dalla totale inconcludenza e maleducazione che impera sui siti d'incontri.

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Sì ma così non aiutiamo il nostro amico 

Io consiglierei di andare ai raduni del forum. L’ unica soluzione confortevole per trovare amoroso. 

Baci stallari!

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Almadel said:

Anche i "tradimenti" non riguardano mai il vostro migliore amico che si inculava Pierre alla festa del tuo compleanno,

almy, mi va bene tuto, ma le citazioni dei Pooh NO!!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 2/18/2019 at 9:26 AM, Almadel said:

Non dimenticare @FreakyFred che le persone che pensano quello che pensi tu

a loro volta si dividono in due categorie.

a) Quelli che pensano che tutti siamo principessini romantici nell'adolescenza

e dopo la prima delusione d'amore e la prima robusta dose di cazzo diventiamo assatanati e disillusi

b) Quelli che pensano che all'inizio siamo tutti troiette affamate finché ci si filano

e poi alla prima ruga facciamo le Maddalene pentite e cerchiamo di mettere su famiglia

:D

io sono passato da A a B ma senza il pentimento.Ho scopato troppo male e quelli con cui scopavo bene e che mi piacevano e che gli piacevo non sono mai sbocciati.

On 2/18/2019 at 12:58 PM, Almadel said:

Più che del libertino che si immerge in grandi amori che durano una sola sera

(condizione invidiabile dell'essere un gay single, che non rimpiango solo perché in realtà è un rimpiangere i miei vent'anni)

qui si sta parlando di chi non desidera più alcun* "amorazzo", stanco del sesso occasionale quanto della masturbazione.

*Non penso in realtà che il topic starter sia mai stato un collezionista di torbidi incontri eccitanti,

credo che - al contrartio - si sia stancato di appuntamenti mediocri.

Sono daccordo sugli appuntamenti mediocri,ma per averne di interessanti devo per forza farmi un marchettaro strafatto o un immigrato con le piattole o entrare in una darkroom con 50enni sposati fedifraghi o sieropositivi non dichiarati in prep(c'è anche il resto per carità ma poi si ritorna al mediocre)

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Insanity said:

Sono daccordo sugli appuntamenti mediocri,ma per averne di interessanti devo per forza farmi un marchettaro strafatto o un immigrato con le piattole o entrare in una darkroom con 50enni sposati fedifraghi o sieropositivi non dichiarati in prep(c'è anche il resto per carità ma poi si ritorna al mediocre)

Ignoro quali siano i generi di incontri che per te siano stimolanti.

Se vuoi essere il premio di fine campionato di una squadra di pallanuotisti

o vuoi sverginare due gemelli redhead sedicenni per il loro compleanno

e nel frattempo rimorchi solo trentenni irrisolti su Grindr comprendo la tua delusione.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io considero stimolanti gli incontri con donne anziane completamente rifatte ed eccentriche, alla cassa del supermercato.

Il sesso è divertimento, e il divertimento sta anche nel farlo con gente diversa o strana, non per forza perfetta. L'ultima (e rara, in anni recenti, visto che sono sempre fidanzato) volta in cui mi sono concesso del sesso occasionale, ho trovato uno che aveva un pene piccolissimo (non che io sia interessato alle dimensioni, ci mancherebbe, ma mi ha colpito perché era davvero particolarmente piccolo e non m'era mai capitato di vederne uno così). E' un'esperienza in più e l'ho trovata divertente e curiosa, lo abbiamo fatto comunque, mica l'ho presa male.

Il post iniziale credo rientri sempre in un problema di scarsa esperienza di contatti con altri ragazzi gay, stereotipi e pregiudizi a bizzeffe covati per anni, difficoltà a invertire la rotta e conseguente bisogno di puntare il dito contro una fantomatica comunità di gay tutti omologati alla stessa superficialità in ambito relazionale, e sulle chat che invece - poverine - non fanno che mettere in collegamento, come possono, ragazzi che pur condividendo lo stesso orientamento e talvolta vivendo a pochi km di distanza o studiando nello stesso ateneo, molto probabilmente non si sarebbero mai incontrati in altri modi e non avrebbero mai avuto la possibilità di venire a conoscenza l'uno dell'esistenza dell'altro.

Consigli utili: provare a recarsi in associazioni, a venire ai raduni del forum o fare incontri, ma avendo come obiettivo primario quello di fare amicizia con altri lgbt e di entrare in empatia con loro.

(in italiano è ancora più bello , peccato che non l'ho trovato su yt, dopo una rapida ricerca)

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, Insanity said:

Sono daccordo sugli appuntamenti mediocri,ma per averne di interessanti devo per forza farmi un marchettaro strafatto o un immigrato con le piattole o entrare in una darkroom con 50enni sposati fedifraghi o sieropositivi non dichiarati in prep(c'è anche il resto per carità ma poi si ritorna al mediocre)

Il problema sta in quel "per forza", se chiunque non sia un caso umano limite per te degrada a uomo mediocre incapace di darti le sensazioni e la scarica di adrenalina di queste esperienze sessuali "proibite" è perchè il tuo desiderio è tutto focalizzato e orientato ad oltrepassare un limite.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 4/20/2019 at 6:33 AM, Almadel said:

Ignoro quali siano i generi di incontri che per te siano stimolanti.

Se vuoi essere il premio di fine campionato di una squadra di pallanuotisti

o vuoi sverginare due gemelli redhead sedicenni per il loro compleanno

e nel frattempo rimorchi solo trentenni irrisolti su Grindr comprendo la tua delusione.

Persone intellettualmente non monotone,prone al dialogo dalla Areonautica alla Zoologia,con hobby,interessi,gusti musicali/artistici,che mi possano  dare qualcosa di nuovo e che non mi portino a pensare ad ogni cosa che scrivono ''idiota,represso,ignorante,maniaco etc.''Riguardo ai due gemlli redhead non sarebbe affatto male.XD Di media rimorchio dai 25 in giù proprio per aggirare questa monotonia(i ragazzi più giovani mediamente sono più attivi,vuoi perchè devono studiare comunque,vuoi per entusiasmo,non che ovviamente non abbia provato con coetanei ,ma ne sono riuscite conversazioni sterili e piuttosto qualunquiste,molto spesso anche con etero

On 4/20/2019 at 10:59 AM, Hinzelmann said:

Il problema sta in quel "per forza", se chiunque non sia un caso umano limite per te degrada a uomo mediocre incapace di darti le sensazioni e la scarica di adrenalina di queste esperienze sessuali "proibite" è perchè il tuo desiderio è tutto focalizzato e orientato ad oltrepassare un limite.

Si il limite della mediocrità.Intendiamoci da come l'ho espressa suona molto come se fossi esigente(non che sia un male,voglio quello che offro)ma mi pesa davvero tanto la conversazione media,mi dà proprio fastidio,magari ci sta il come va?Che fai? etc.Ma se proprio devo sempre dare spunti io e ricevere 0 feedback,che noia.Riguardo ai casi limite,mi sono espresso male volevofarlo risultare sarcastico,ovviamente non trovo alcun piacere o senso di trasgressione con soggetti simili.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...