Jump to content

Consiglio: Diamoci alla Politica (?)


Indice

Recommended Posts

Consiglio: Diamoci alla Politica (?)

Vi avviso già, è un topic assolutamente useless per la comunità gaia del forum, ma utile esclusivamente alla mia ignoranza.

Ho 21 anni e la politica è la cosa più lontana da ma, ne capisco poco, vado a pelle ed evito sempre di esprimere le mie opinioni a riguardo (opinioni?). Questo lo considero in parte un bene, non sparo cazzate su cose che non conosco, ma chiaramente la maggiore età è superata da un pezzo, l'andropausa lentamente si avvicina; direi che è il momento di comprende un minimo cosa mi succede attorno..

Il clima ostile verso tutte le minoranze mi agita, ho provato ad andare e ad entrare in qualche associazione (Amnesty e co.) ma mi sento un pesce fuor d'acqua. Decisamente.

Quindi...avete qualche lettura da consigliarmi? Qualcosa che mi aiuti a comprendere meglio il governo e la legislatura italiana, ma anche la situazione politica e attuale che ci circonda.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Indice said:

avete qualche lettura da consigliarmi?

ce ne sarebbero di ogni!

per dire i primi che mi vengono in mente: Saviano, Pino Aprile, Sergio Rizzo, la saggistica di Eco che è (purtroppo) sempre attuale..

poi ci sono tanti instant book sui temi caldi del momento, dall'immigrazione a Trump, passando per le incheste sulla corruzione, i diari di magistrati che se ne sono occupati..

fai una cosa: passa in una libreria (possibilmente un minimo fornita) e vedi quello che intanto ti interessa/colpisce di più nel settore attualità; poi magari, poco alla volta, amplierai i tuoi orizzonti.

--

Ah, e per l'attualità rivaluta anche il caro vecchio giornale CARTACEO: all'inizio ci capirai poco perchè spesso ha un inguaggio per addetti ai livor.. ehm.. lavori; poi piano piano comincerai a decrittarne l'idioma e vedrai che può essere più intrigante di una serie di netflix!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Per farti un sottofondo di prospettiva storico-economico-geografica particolarmente generale ti consiglierei:

- "Postcapitalismo", di Paul Mason

- "Ottimismo malgrado tutto" di Noam Chomsky

- "La Globalizzazione Intelligente" di Dani Rodrik

Non sono libri particolarmente up-to-date, lo ammetto, d'altronde non sono molto ferrato nella letteratura propriamente politica di breve periodo e preferisco la saggistica di lungo periodo, ma in anni recenti queste sono state letture molto buone per avere l'idea delle tendenze di cornice.

Link to comment
Share on other sites

beh, allora c'è anche tanto Bauman che ha un suo bel perchè (stranieri alle porte, paura liquida, la luce in fondo al tunnel..), o la saggistica di Amos Oz sul fanatismo, che è bellerrima

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Indice said:

Qualcosa che mi aiuti a comprendere meglio il governo e la legislatura italiana, ma anche la situazione politica e attuale che ci circonda.

Tranquillo:

i primi che non capiscono un accidente sono proprio i politici, che infatti o prendono sonore sberle elettorali o, quando trionfano, trionfano grazie a frasette insensate ed irreali con cui solleticano le speranze dei disperati e le illusioni dei delusi.

Link to comment
Share on other sites

MicFrequentFlyer
On 1/25/2019 at 8:30 PM, Indice said:

Ho 21 anni e la politica è la cosa più lontana da ma, ne capisco poco, vado a pelle ed evito sempre di esprimere le mie opinioni a riguardo (opinioni?). Questo lo considero in parte un bene, non sparo cazzate su cose che non conosco, ma chiaramente la maggiore età è superata da un pezzo, l'andropausa lentamente si avvicina; direi che è il momento di comprende un minimo cosa mi succede attorno..

Parli inglese? Cioè, titoli in inglese sono graditi? Il panorama editoriale italiano di libri seri in scienza politica è imbarazzante. Al momento mi viene in mente davvero poco. Ah, so che Feltrinelli ha tradotto e recentemente pubblicato un libro di Yascha Mounk.

Edited by MicFrequentFlyer
Link to comment
Share on other sites

Mi ricordo precisamente che io ho iniziato ad interessarmi sistematicamente alla politica nei giorni delle dimissioni del Berlusconi IV (novembre 2011). Ho iniziato da allora a tenermi sempre informato su internet, a seguire le "tribune politiche" alla radio e a comprare un quotidiano quando ho delle ore morte da riempire. 

Per scavare nel passato, perché a mio modesto parere per capire cosa succede oggi devi  un minimo sapere cosa è successo nei decenni passati, potresti cominciare a vederti qualche film, appoggiandoti anche sulla umile Wikipedia per schiarirti le idee. Il cinema italiano è una miniera per quanto riguarda la politica interna: Il Divo, La terrazza, Vogliamo i colonnelli, Aprile, Todo Modo, Il caso Matteri e così via.

Link to comment
Share on other sites

che dire, grazie a tutti!

devo dire che non mi aspettavo così tante risposte in così breve tempo!  

Ringrazio tutti per i consigli, in questo momento mi sto preparando per un esame. Ma appena riesco do un'occhiata concreta alle letture che mi avete suggerite e vi do un feedback!

Grazie ancora, gentilissimi

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...