Jump to content

Com'è vivere a Malta se sei gay?


PiNKs

Recommended Posts

Com'è vivere a Malta se sei gay?

Sto pensando di andare per un po' lì e ho fatto un biglietto di sola andata. Lì ho amici che studiano inglese e li raggiungerò.  Sapete se lì i gay vengano visti male?

Sapete se ci siano discoteche, bar e saune gay? 

Parto a fine mese. 

Link to comment
Share on other sites

E' un paese che da meno di un decennio a questa parte ha avuto una forte sterzata progressista. Considera che fino al 2011 neanche permetteva il divorzio, reso possibile solo in seguito ad un referendum in cui i favorevoli hanno vinto al pelo con il 53%. Di lì a poco sono arrivate le unioni civili, le adozioni e da qualche anno il matrimonio egualitario. L'aborto resta invece ancora tabù.

C'è da capire se questa rapida sterzata oltre che a livello politico sia stata anche vissuta dalla popolazione o comunque da buona parte della popolazione o se invece ci sia una sorta di ipocrisia per cui di facciata tutti aperti e friendly, mentre sotto sotto si è rimasti legati al paradigma passato. I sondaggi sul matrimonio sono molto favorevoli, ma non so quanto siano affidabili o comunque adeguati nel dare una rappresentazione di quella che è la realtà. 

Non credo comunque che avresti problemi a vivere la tua sessualità liberamente, perché come detto se c'è effettivamente dell'omofobia viene celata. Poi dipende anche se vivi nella parte centrale e sulla costa orientale dell'isola di Malta, zone urbane e quindi teoricamente più aperte, oppure nell'isola di Gozo (quella più piccolina delle due, esclusa la minuscola e disabitata Comino) e nella costa occidentale dell'isola di Malta, zone rurali e quindi teoricamente più chiuse. 

Di discoteche, bar e spiagge gay ce ne sono perché negli ultimi anni il governo ha investito molto nello sviluppo del turismo lgbt, ma non so quante ne "sopravvivano" fuori dalla stagione estiva turistica. Sulle saune non so.

Non sono stato a Malta ma ho avuto modo di conoscere molte persone maltesi in Italia per via di uno scambio culturale - il mio paese è gemellato con un paese maltese - e dall'idea che mi sono fatto sono mediamente amichevoli e alla mano. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Uncanny said:

negli ultimi anni il governo ha investito molto nello sviluppo del turismo lgbt, ma non so quante ne "sopravvivano" fuori dalla stagione estiva turistica.

beh, siccome pecunia non olet, se anche fossero omofobi, siccome i turisti gay pagano e bene, tendono a non farlo scoprire.

ci andammo anni fa (2009 o 2010, non ricordo bene): vacanza piacevole, naturismo tranquillamente accettato (ma forse quello è un retaggio inglese), non si son fatti problemi quando abbiam chiesto una matrimoniale, eccetera

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...