Jump to content

A te piace?


DrFeelings

Recommended Posts

A te piace?

Ciao ragazzi, ho pensato di consigliarvi alcuni film dei miei registi preferiti che caratterizzano il mio immaginario cinematografico:

Ferro 3 - La casa vuota (Kim Ki - Duk)

Le onde del destino (Lars Von Trier)

La pianista (Michael Haneke)

Sussurri e grida (Ingmar Bergman)

La paura mangia l'anima (Rainer Werner Fassbinder)

Se ne avete già visto qualcuno mi piacerebbe conoscere la vostra opinione. Nel frattempo, vi auguro una buona visione ?

Link to comment
Share on other sites

Le onde del destino è forse l'unico film di Von Trier che mi sia veramente piaciuto.

La pianista è terribile. Forse il più tremendo di Haneke. 

La paura mangia l'anima non mi ha entusiasmato. Solo Querelle de Brest mi ha entusismato di quelli che ho visto di Fassbinder.

Gli altri mi mancano. 

Le tue preferenze cinematografiche sono alquanto angoscianti. Un'ansia terribile.

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

Ferro 3 è stato per un periodo tra i miei film in assoluto preferiti.

Le onde del destino mi è piaciuto come tutto il primo Lars von Trier.

Anche io di Fassbinder ricordo solo Querelle de Brest, anche se probabilmente ho visto anche altro.

Link to comment
Share on other sites

mmhhh..

titoli molto d'essai, eh?

sinceramente la caratteristica che mi pare sia comune a tutti è una grande lentezza; in qualche caso (vedi la pianista) finanche eccessiva

Link to comment
Share on other sites

La paura mangia l'anima è il film di Fassbinder sulla xenofobia o il secondo razzismo ( intendendo per primo quello ideologico nazista e per secondo quello per i lavoratori stranieri arrivati dopo il boom ) non si può non conoscerlo, fosse solo per il fatto di aver introdotto il tema nel 1973

Come quasi tutto il cinema di Fassbinder è spietato, non lascia spazio a nessuna empatia, degno di nota il fatto che in questo come in altri film recita uno degli amanti di Fassbinder ( o forse vittima...? ) e tuttavia pur mancando in Fassbinder lo scenario metafisico o l'empatia umana che caratterizza il pur durissimo Sussurri e Grida di Bergman, come non coglierne la attualità?

Di tutti quelli che citi forse il film che ho apprezzato di meno è Le onde del destino

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...