Jump to content

Un'amicizia Sbiadita


Paradigma

Recommended Posts

Vi racconto la mia storia sperando di trovare delle risposte a un problema che mi assilla ormai da troppi anni e sta lentamente logorando le mie amicizie.

Non ho mai avuto vere amicizie o, per lo meno, nessuno con cui valesse la pena avere legami.

Quando ero piccolo mi sono sempre sentito diverso, isolato rispetto agli altri bambini e le cose peggiorarono con l'arrivo della pubertà, quando tutti parlavano di sesso e di ragazze io mi sentivo sempre più lontano, non riuscivo a comprendere tutto questo interesse.

Ad ogni modo.

Non legavo con nessuno, o quasi; conobbi questo ragazzo, Marco, l'unico con cui abbia mai stretto amicizia. Ci capivamo, ci confidavamo di tutto (bhè, non proprio tutto, ci sono alcuni segreti che mi porterò nella tomba ma comunque), lui è stata la persona che mi ha fatto conoscere la parola amicizia.

Dopo i tre anni di medie le amicizie che si sono fatte si perdono, chiunque lo diceva si sbagliava. Io e Marco siamo rimasti ottimi amici fino ad oggi, ci sentiamo tutte le sere e le cose non potevano andare meglio fino a quando Gabriele si è intromesso.

Durante i primi anni di superiori ho affrontato un periodo molto difficile e l'unica cosa di cui avevo bisogno era qualcuno con cui parlare e, conoscendo Marco, non volevo farlo preoccupare per me quindi ho ripiegato su Gabriele, un ragazzo con cui parlavo ogni tanto fuori da scuola.

All'inizio mi sembrava una persona per bene ma quando la nostra amicizia cominciò ad andare più a fondo, capii quanto mi ero sbagliato. 

È una persona insopportabile, non è in grado in intrattenere una discussione e parla sempre delle solite cose allo sfinimento. Passare anche solo poche ore con lui comincia ad essere per me un calvario.

<<Allora mandalo a quel paese!>> qualcuno potrebbe dirmi, e avrebbe ragione, peccato che la cosa mi sia sfuggita di mano e adesso questa non è più un'opzione.

Per quanto Gabriele mi stia antipatico, lui è riuscito a diventare amico di Marco. 

Quando esco con Marco, lui è li.

Quando la sera mi sento con Marco, lui è li.

Quando organizzo qualcosa con Marco, lui è li.

E la colpa è solo mia, perché io li ho fatti conoscere. Di errori ne ho fatti tanti ma questo non me lo perdonerò mai.

Questa situazione va ormai avanti da 4 anni e io ho perso la voglia di fare quel che facevo prima. I miei rapporti con Marco si stanno sempre più rovinando. È una settimana che non mi faccio più sentire ma nessuno si è degnato chiedermi se andava tutto bene. 

Comincio a credere che Marco non tenga più a me ma gli importi solo di Gabriele e se è vero che le persone stringono amicizie con chi è più simile a loro, allora mi chiedo come tutto ciò sia possibile.

Mi riallaccio all’ inizio del discorso e vi chiedo: Cosa fareste nella mia situazione? Che sia giunto il momento di trovare nuovi amici? Ma vi avverto che per me sarebbe un duro colpo perdere Marco. Vi prego, aiutatemi!

Edited by Paradigma
Link to comment
Share on other sites

Non dovresti pensare che è stato un errore averli fatti conoscere, a prescindere da quello che fai tu anche i tuoi amici si faranno inevitabilmente altri amici. A me è successa una cosa simile con un amico (anzi pure 2) di un gruppo di amici strettissimi con i quali ho condiviso tutto (ma proprio tantissimo) dai 12 anni fino ai 20. Si può dire che in quel gruppo li ho riuniti quanti tutti io. Negli anni è successo che proprio quello con cui ho condiviso di più si è avvicinato un pò più ad un altro amico del gruppo (a me quasi non mi cercava più se non perché si organizzava cose in gruppo) e io ci rimasi un pò male... poi seguirono altre vicende e litigi fino alla rottura con questo amico e un altro, mentre con gli altri dello stesso gruppo sono ancora in buoni rapporti. Lo raccontai anche tempo fa sul forum...

Il mio consiglio è: non ti fossilizzare su un rapporto solo di amicizia perché rischia di diventare addirittura nocivo per te, devi cambiare un pò aria ogni tanto e farti altri amici.

Link to comment
Share on other sites

In primis mi sembra tu stia drammatizzando troppo, parli di "un errore grave che non ti perdonerai mai e poi mai"! E che è! Hai solo presentato una persona a un'altra, non potevi prevedere sarebbe andata così. Perdonati.

In secondo luogo, purtroppo non c'è niente da fare: nella vita arrivano dei momenti in cui si devono tagliare dei rami secchi. E' difficile ma inevitabile. Lo so che non è il massimo della vita parlare di persone come rami secchi, ma così è. Dovresti dire chiaramente a Marco se gli è possibile ritagliarvi dei momenti solo per voi due perché sto Gabriele tu non lo sopporti più. Non puoi certo impedire a Marco di continuare a frequentare Gabriele - sarebbe un aut aut da cinquenni - ma puoi certamente chiedergli delle uscite tu, lui e basta, con la motivazione che hai detto. Se lui si rifiuta, caro mio, o se peggio sceglie direttamente quell'altro sarà un duro colpo ma è una di quelle cosa che nella vita capitano ed evidentemente il legame che loro provano nei tuoi confronti non è così forte,...lì è proprio meglio allontanarsi. Rincorrere le persone è la peggior cosa, secondo me. Di certo meglio un taglio netto che continuare ad agonizzare in uscite a tre in cui tu proprio non ce la fai: perché dover perdere tempo libero e vita sociale così, dato che già poco tempo abbiamo per essi?  Dovrai provare a trovare nuovi amici e io dico che è possibile.

Link to comment
Share on other sites

Dì a Marco che vorresti, ogni tanto vederlo da solo, con tatto e delicatezza, digli che ogni tanto hai bisogno di dire cose che non vuoi far sapere ad altri ecc
Non dirgli che Gabriele ti è insopportabile.

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Paradigma said:

Dopo i tre anni di medie le amicizie che si sono fatte si perdono, chiunque lo diceva si sbagliava.

Mi sa che sta invece accadendo proprio questo. Prova a parlargli e se non comprende ciò che intendi, lascia che le cose sfumino e passa oltre! 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Krad77 said:

Dì a Marco che vorresti, ogni tanto vederlo da solo, con tatto e delicatezza, digli che ogni tanto hai bisogno di dire cose che non vuoi far sapere ad altri ecc
Non dirgli che Gabriele ti è insopportabile.

A parte quel  al posto di di', quoto ogni singola parola.
Mi permetto di aggiungere solo una cosa: non dirgli che Gabriele è insopportabile ma digli quanto lui sia importante per te, quanto ti sia mancata la vostra amicizia stretta e così via.
Non buttare m*rda sull'altro, insomma, ma valorizza ciò che lega voi due.

Link to comment
Share on other sites

Sì ragazzi, ma secondo me Marco gli chiederà lumi su questa richiesta e lui - certo, con tatto - una motivazione valida la dovrà dare, sennò sembra la scenata di gelosia senza senso. Dire "io con Gabriele non mi trovo proprio" non è buttare m*rda a casaccio, è dare una motivazione. 

Link to comment
Share on other sites

Mi sono trovato in una situazione simile alla tua almeno un paio di volte, e a seconda delle persone in questione ho deciso diversamente:

- in un caso ho mandato a quel paese entrambi, cioè ho silenziosamente smesso di farmi sentire comprendendo che alla fin fine non importava molto ai "miei" Marco e Gabriele che io fossi presente o meno nella loro vita (tra l'altro quello è stato un momento importante perché bene o male fu l'inizio del periodo in cui cominciai a conoscere ragazzi gay e costruirmi nuove, più profonde amicizie).

- anni dopo, con due altri Marco e Gabriele  ma stavolta il "Marco" è uno che ci tiene molto a sentirmi e farmi partecipe della sua vita: allora quando mi ha chiesto spiegazioni sul mio essere evasivo nel vederci tutti assieme gli ho semplicemente detto che Gabriele mi stava da tempo sui coglioni because reasons, e che avrei avuto estremo piacere a frequentarlo ancora ma non in presenza di Gabriele, cosa che avviene tranquillamente ancora adesso (ora tale Marco esce sia con me che con Gabriele, ma in momenti diversi). :asd:

19 hours ago, Paradigma said:

Che sia giunto il momento di trovare nuovi amici? Ma vi avverto che per me sarebbe un duro colpo perdere Marco. Vi prego, aiutatemi!

Guarda che le due scelte non si autoescludono a vicenda.

Intendo che cercare nuovi amici non significa necessariamente smettere di frequentare quelli che già conosci e frequenti! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato, siete davvero gentili tutti quanti ?

Il legame che unisce me e Marco è troppo profondo per essere sciolto con uno schiocco di dita e cercare di dirgli quel che penso di Gabriele non mi è stato molto d'aiuto, ci ho già provato centinaia e centinaia di volte a farglielo capire ma niente da fare.

All'inizio ho provato a dirglielo in modo più velato, per esempio tirandomi fuori quando sapevo sarebbe venuto anche Gabriele, poi dicendoglielo proprio esplicitamente ma non ho fatto altro che peggiorare la situazione perché lui si era messo in testa di riappacificare i rapporti tra me e Gabriele. Capendo che ormai non c'era più niente da fare, per paura di perdere Marco, mi sono arreso e sono ormai anni che faccio buon viso a cattivo gioco.

Ditemi quello che volete, che non ho le palle di far valere i miei sentimenti, ma o così o solo.

Quello di cui avevo bisogno in quel momento della mia vita era la compagnia di qualcuno a me molto vicino ed è per questo che mi sono arreso, ma adesso le cose sono diverse e credo ci riproverò a mettere le cose in chiaro una volta per tutte e questa volta sono disposto a mandare tutti quanti al quel paese se questo significa far valere il mio animo.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Io ti immagino così:

Il punto è che, come succede a tutti noi gay, purtroppo, stai mettendo in atto comportamenti da coppietta con questo Marco, e non va bene perché non è il tuo ragazzo, ma un amico che è libero anche di frequentare gente che a te sta antipatica e in definitiva anche di preferirla a te. Purtroppo è triste ma è inevitabile un turnover di amicizie nel crescere.  Buttati e conosci qualcuno di nuovo.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, davydenkovic90 said:

Il punto è che, come succede a tutti noi gay, purtroppo, stai mettendo in atto comportamenti da coppietta con questo Marco, e non va bene perché non è il tuo ragazzo, ma un amico che è libero anche di frequentare gente che a te sta antipatica e in definitiva anche di preferirla a te

guarda che anche se stessero insieme, sto (ipotetico) ragazzo non diventerebbe di sua proprietà (interno mutande a parte)

e nessuno dei due potrebbe obbligare l'altro a vedere solo chi a lui aggrada!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
43 minutes ago, freedog said:

guarda che anche se stessero insieme, sto (ipotetico) ragazzo non diventerebbe di sua proprietà (interno mutande a parte)

e nessuno dei due potrebbe obbligare l'altro a vedere solo chi a lui aggrada!

Sono gli elementi "gelosia" e "frequentazione esclusiva" che possono anche starci in una coppia, magari anche solo a tratti, ma non possono assolutamente starci in un'amicizia. E poi il problema è proprio di percezione: sembra che il topic starter percepisca questo Marco come un fidanzato, più che come un amico, e che cerchi di difendere il rapporto da intromissioni di altri verso i quali il proprio ragazzo pare essere attratto e che appaiono catastrofiche e irreparabili. Il che è fuori luogo.

Ritornando sul pianeta terra, ripeto, il turnover di amicizie è normale, basta solo che il topic starter si cerchi qualcun altro a sua volta. Penso che porre a questo marco un "aut aut", fare scenate, o accanirsi, non siano soluzioni percorribili. Se ormai questi due hanno stretto amicizia e si trovano bene, e per qualche motivo il nostro topic starter non ci vuole stare in questo trio, basta, che li lasci perdere e si cerchi altri amici.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, davydenkovic90 said:

Sono gli elementi "gelosia" e "frequentazione esclusiva" che possono anche starci in una coppia, magari anche solo a tratti, ma non possono assolutamente starci in un'amicizia.

in un'amicizia certamente no, ma proprio MAI;

ma sarebbero elementi MOLTO problematici anche in una coppia, fidati dell'esperienza...

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
16 minutes ago, freedog said:

in un'amicizia certamente no, ma proprio MAI;

ma sarebbero elementi MOLTO problematici anche in una coppia, fidati dell'esperienza...

sono d'accordo, ma il topic starter parla di presenza fissa, cioè, in una coppia non è normale che ci sia sempre un terzo presente ad ogni uscita, ed è giusto rivendicare un'intimità, se manca. Qui invece no: questo Marco sta volentieri con quel ragazzo che al topic starter sta antipatico, lo invita sempre, e, trattandosi di amicizie, è legittimo. Se al topic starter non sta bene e se il topic starter non riesce a ritagliarsi sufficienti momenti " a due " con questo amico da compensare quelli " a tre " non graditi, è bene che lasci perdere e si trovi altre amicizie.

Se evidentemente fra gli altri due amici è scattato un rapporto più interessante, può far tristezza al topic starter che si sente abbandonato (E che probabilmente si era anche invaghito o comunque metteva in atto comportamenti e pensieri non proprio amicali verso l'altro) però ripeto, fa parte del turnover e va accettato. La cosa bella è che più si è adulti e più è facile andarsi a cercare amici o in generale gruppi coi nostri stessi gusti, quindi quel deserto sociale di cui parla il topic starter all'inizio del suo messaggio, in cui solo Marco spicca, non c'è più nel momento in cui si mette il naso in ambienti di più ampio respiro, tipo università.

Saluti e buon 1919

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Dio mio no, Marco non è assolutamente il mio fidanzato. Chi, sano di mente, si fidanzerebbe con il proprio migliore amico.

Ma anche se fosse, lui può essere libero di vedere chi vuole, basta che non mi metta le corna perchè se voleva poteva dirmelo e si organizzava qualcosa a tre.

Ma il punto è che io non sono mai stato geloso è solo che non mi sento apprezzato allo stesso modo da Marco, sembra che ci tenga più io a questo rapporto che lui.

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
9 minutes ago, Paradigma said:

Dio mio no, Marco non è assolutamente il mio fidanzato.

Non ho detto che lo è, ho detto che metti in atto comportamenti da coppietta, con lui, che sono assolutamente fuori luogo.

Che tu tenga più di lui al vostro rapporto può essere, e capisco che sia doloroso, ma torno a riperterti per la terza o quarta volta, che nel corso della vita è del tutto normale che ci sia un ricambio anche nelle amicizie.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Sono maggiorenne e per me trovare amici non è un problema, sono una persona che più di 2 minuti non riesce a stare zitta. Parlo tanto, anzi fin troppo, delle volte dico delle cose che poi 2 secondi ci penso e dico: "Cazzo, ma non potevo stare zitto!".

Con i miei compagni di classe mi sono sempre trovato bene, sono uno che si fa apprezzare da tutti, ma abitano molto lontano da me e quindi anche se vorrei uscire con qualcuno non potrei farlo per via della distanza. Se parlano di discorsi etero fingo di saperne qualcosa e sparo due stronzate giusto per dir qualcosa e far capire che con me puoi parlar di tutto.

Non devono per forza avere i miei stessi interessi per essere miei amici però non sono mai riuscito a trovare qualcuno come Marco, lui è una persona che puoi incontrare al massimo una volta nella vita.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Paradigma said:

Ma il punto è che io non sono mai stato geloso è solo che non mi sento apprezzato allo stesso modo da Marco, sembra che ci tenga più io a questo rapporto che lui.

ok

rileggiti

conta fino a 10

rileggiti ancora

e poi vediamo se resti convinto di non essere molto geloso

se così fosse, hai un problema

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...