Jump to content

Nioh


Davis

Recommended Posts

Nioh

Non andiamo bene, qua arrivano tutti videogiocatori e poi la sezione gaming è quasi morta. Bisogna rimediare, per questo vi propongo un gioco a mio parere fatto molto bene.

Nioh è un action RPG (si può dire che è un soulslike) sviluppato da Team Ninja e che si può giocare su ps4 e pc. 

Il protagonista è un samurai di nome William che riesce ad evadere dalla prigione della Torre di Londra grazie al suo spirito guardiano, Saoirse, che proprio durante l'evasione viene catturato da un alchimista, Edward Kelley, il quale possiede a sua volta un suo spirito guardiano che lo aiuta a rubare altri spiriti, costringendo William a seguirlo in Giappone durante gli ultimi anni dell'epoca sengoku per recuperare il suo spirito. Kelley è interessato a Saoirse perché è come una bussola per la raccolta dell'Amrita, un tipo di pietra dorata che si trova in abbondanza in Giappone e che può resuscitare i morti e trasformare gli umani in yokai, demoni.

Vi sono diverse regioni (se non ricordo male 6) ognuna con circa 3 missioni principali e altre missioni secondarie, alcune che si sbloccano più avanti soddisfando certi requisiti. Ci sono 3 dlc e ognuno sblocca una nuova regione con 2-3 missioni principali e altre secondarie. All'inizio dovrete scegliere uno tra tre spiriti guardiani che vi accompagnerà e vi darà dei poteri passivi più l'attivazione dell'arma vivente, che per un determinato periodo di tempo vi farà sostanzialmente infliggere maggiori danni (ogni spirito ha i suoi stats e abilità). Le armi utilizzabili sono la katana, le doppie katane, l'ascia, il kusarigama, l'arco, le armi da fuoco e altre sbloccabili con dlc. I punti esperienza sono proprio gli Amrita (o le Amrita ma ormai sono abituato così) che si possono spendere principalmente per salire di livello e aumentare così gli status, oppure per far salire di livello uno dei tuoi spiriti (perché ne otterrete molti che si uniranno a voi, anche se personalmente ho sempre usato Kato dall'inizio, in effetti è uno dei migliori), ma anche per potenziare le armi e armature. Ci sono diversi oggetti, elisir per recuperare vita, talismani e pergamene per lanciare magie, buff, debuff e bombe o armi da lancio. Potete imparare abilità con le armi spendendo punti, o anche abilità ninjitsu oppure magie onmyo. Ci sono 3 diverse impugnature con ogni arma, alta, bassa e media e ognuna ha i suoi pregi e difetti. Gli equipaggiamenti che trovate hanno diverse rarità alle quali corrisponde un colore. Ogni missione principale ha almeno un boss e forse qualche miniboss, qualche santuario dove pregare e i kodama da trovare: questi sono creaturine di solito ben nascoste che vanno ricondotti ai santuari semplicemente "parlandoci" e che vi daranno dei bonus per quella missione (adoro i suoni che fanno vicino al santuario). Tutte le missioni si possono ripetere a volontà e possono essere affrontate online in gruppo. I nemici essenzialmente sono o umani o yokai ma ci sono diversissimi tipi di yokai andando avanti nel gioco.

Il gioco è davvero molto molto bello e se vi piace il genere e non ci avete ancora giocato dovete assolutamente provarlo. Vi avverto che all'inizio vi farà perdere la pazienza non poco (morirete tante volte con la possibilità di aver perso tutti gli amrita che avevate accumulato se non li avevate già spesi).

Ecco un breve gameplay:

Dovrebbe anche uscire Nioh 2 ma attualmente non si sa quando.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...