Jump to content

Open DNS


lux

Recommended Posts

PREMESSA: il dns non è altro che un servizio di rete che trasforma i siti (es. www.gay-forum.it) in indirizzi IP (es. 62.149.140.63). Quando si digita nel programma per navigare in internet www.ansa.it il server dns (colui che fornisce la "traduzione") non fa altro che "convertire" (prendendo i dati da una tabella che viene costantemente aggiornata in modo automatico a livello mondiale) dal nome in lettere ad un gruppi di numeri (IP); il motivo?

da wikipedia "La possibilità di attribuire nomi simbolici agli indirizzi IP degli host è essenziale per l'usabilità di Internet, perché gli esseri umani trovano più facile ricordare nomi testuali, mentre gli host ed i router sono raggiungibili utilizzando gli indirizzi IP numerici. - In effetti, provate voi a ricordare gli indirizzi ip dei vari siti, improponibile!

 

Veniamo al dunque...

 

Da qualche mese in Italia, la navigazione in internet risulta leggermente più lenta, questo è dovuto a dei worm (una specie di virus) che sovraccaricano i più grossi server dns italiani (ad esempio quelli di telecom) - cosa si può fare? cambiare dns - ne occorre uno gratuito, molto aggiornato, stabile e sicuro; la soluzione viene da OpenDNS.

 

I dns da configurare sul vostro computer sono:

Dns Primario:208.67.222.222

Dns Secondario: 208.67.220.220

 

Per le configurazioni sui vari sistemi:

Linux/Unix http://www.opendns.com/start/unix.php

Mac OSx http://www.opendns.com/start/mac_os_x.php

Mac Os9 http://www.opendns.com/start/mac_os_9.php

Windows http://www.opendns.com/start/windows_xp.php

 

Un suggerimento, anche se avete dei router configurati già con dei dns, configurandoli in locale sul vostro computer, questo ignorerà il router in modo da utilizzare i vostri preferiti.

 

per testare il dns andate su http://welcome.opendns.com/ e verificate :-)

 

Per quanto riguarda windows, una volta che il dns funziona, andata su start, esegui, e scrivete:

ipconfig /flushdns -  battete invio - comparirà per un millesimo di secondo una finestra nera, server per "pulire" i dns memorizzati

 

EDIT: i DNS di Google risultano essere più veloci e rispettano perfettamente gli standard: primario 8.8.8.8 secondario 8.8.4.4

 

Domande e/o dubbi sono qui :love:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...

Ho usato OpenDNS in un periodo buio, ora sono tornato indietro ai DNS assegnati di default e ne sono felice.L'ho trovato alquanto scomodo...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...
  • 9 months later...

Coloro che hanno detto che non si trovano benissimo, possono dare le motivazioni? L'unica cosa che personalmente critico a opendns è che se inserisci nel browser un sito non esistente, ti apre una pagina di ricerca (e la cosa è odiosa per molti aspetti)

Link to comment
Share on other sites

Coloro che hanno detto che non si trovano benissimo, possono dare le motivazioni? L'unica cosa che personalmente critico a opendns è che se inserisci nel browser un sito non esistente, ti apre una pagina di ricerca (e la cosa è odiosa per molti aspetti)

 

Oltre a questo, a volte ci sono alcuni siti che non mi apre e sono costretto a riavviare il modem. Me lo fa spessissimo col noto hardware**grade...  ^_^

Link to comment
Share on other sites

Suggerimento per tutti coloro che usano modem/router: i dns inseritili nel computer non nel modem/router, questi apparati "tentano" di usare i dns, ma lo fanno male e con problemi molto noti. Conviene configurare i dns direttamente sul computer (indipendentemente che si tratti di opendns o altri)

Link to comment
Share on other sites

Suggerimento per tutti coloro che usano modem/router: i dns inseritili nel computer non nel modem/router, questi apparati "tentano" di usare i dns, ma lo fanno male e con problemi molto noti. Conviene configurare i dns direttamente sul computer (indipendentemente che si tratti di opendns o altri)

 

Ovvio che sono impostati anche sul computer. Se si usa l'indirizzo ip statico, bisogna metterli per forza.  ^_^

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Cari, volendo potete sempre regalare maggiori informazioni al nostro amatissimo motore di ricerca goooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooogle.

Anche loro hanno messo su dei DNS gli indirizzi:

8.8.8.8

8.8.4.4

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovo da Dio, con OpenDNS.

 

Ho un solo problema qui a Milano, dove il mio coinquilino, prima che prendessi possesso dell'abitazione, ha attivato un contratto con Wind, per avere l'ADSL di Libero. Che, detto francamente, fa rigozza' i rospi.

Su Google Immagini, spesso, non visualizzo le preview di alcune fotografie; inoltre, spesso, su alcuni siti, soprattutto quelli Italiani hostati da Aruba, non riesco ad accedere/caricare le pagine per un TOT di minuti. Poi, tutto passa.

 

PS: ogni tanto, mi è capitato che OpenDNS mi segnalasse Splinder come un sito di phishing/spyware.

Mah... Forse, qualcuno ha creato un blog per scopi illeciti, han fatto la segnalazione e tutto il dominio risultava compromesso dal database. :salut:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

uso OpenDNS da sempre, sono molto soddisfatto  :rotfl:

il mio provider è Tiscali, anche di lui sono soddisfatto e spero continui ad essere indipendente  :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 9 months later...

tempo fa avevo trovato dei test che affermavano che opendns é più lento dei dns dei nostri provider. Se non erro era su qualche famoso sito italiano di tecnologia

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Riporto in auge questo topic per ricordare che, oltre ad OpenDNS, c'è un altro ottimo servizio di DNS completamente gratuito. Ed è quello di Google, che, secondo i test, è più veloce sia dei provider Italiani che di OpenDNS (risultato, in assoluto, il più lento dei tre).

 

Ed è 8.8.8.8 oppure 8.8.4.4. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Il problema non è solo la lentezza dei DNS....ma anche il servizio.

Con i DNS di Google sei tracciato in tutto ciò che fai in internet, oltre alla posta, rubriche e vita sociale.

Con i DNS dei provider italiani è facile che non accediamo diversi siti perché oscurati dalle procure.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

tanto per capire:

 

i dns primario e secondario li devo mettere entrambi qua 

 

https://support.opendns.com/entries/38038694-Apple-OSX-Mavericks-10-9-

 

in fondo dove c'è l'ovale in rosso ?

 

o li va solo il primario e il secondario dove va ?

 

nel mio mac ora li c'è 192.168.178.1 con a destra scritto nel search domans: fritz.box che sarebbe il mio modem/router....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...