Jump to content

Trasferirsi a Padova


marcoelle

Recommended Posts

Trasferirsi a Padova

salveee, dovrei trasferirmi a padova per motivi di studio e vorrei avere consigli sulle zone "migliori" in cui trasferirsi per uno studente, e quindi che siano ben collegate, tranquille ecc...ho letto in  giro che ci sono zone e quartieri da  "evitare", sapreste dirmi di più e magari darmi qualche prezioso consiglio??? grazieee

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, marcoelle said:

Trasferirsi a Padova

salveee, dovrei trasferirmi a paEdova per motivi di studio e vorrei avere consigli sulle zone "migliori" in cui trasferirsi per uno studente, e quindi che siano ben collegate, tranquille ecc...ho letto in  giro che ci sono zone e quartieri da  "evitare", sapreste dirmi di più e magari darmi qualche prezioso consiglio??? grazieee

Evita la Guizza perché si muore di noia, evita zona Forcellini se non sei un nerd o un cattocomunista, evita Città Giardino e Madonna Pellegrina perché pagheresti un affitto più caro senza essere comodo al centro. Il Portello è la zona studentesca per eccellenza, ma i proprietari di case lo sanno e ci speculano parecchio...hai intenzione d'andare a vivere solo o con coinquilini? Se l'affitto verrà diviso con altri tanto vale andare ad abitare in centro storico.

E poi c'è l'Arcella...e come si sa, l'Arcella è bellissima.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io sono a Padova da 6 anni ed ho cambiato 5 case quindi penso di poterti aiutare a trovare il tuo posto nel "valzer delle case".

Quando e Dove cercare casa? 

- Quando: A Padova si cerca casa tra 2 e 1 mese prima della data di trasferimento, prima gli studenti non pubblicano annunci, dopo rischi di trovare gli scarti.

- Dove: Ogni giorno, 1-2 volte al giorno gira Subito.it, Bakeca e i gruppi Facebook Cerco, Offro Casa o Stanze in Affitto a Padova. Non fare affidamento sugli annunci cartacei sparsi per la città.

Che quartieri?

Dipende molto dalla zona in cui avrai lezione e dal tuo budget. Ti indico le vie perché è difficile tu conosca i confini tra i quartieri, guarda le zone limitrofe

- Zone molto buone: Via San Francesco, Via Altinate, Via Forcellini, Via Facciolati (fino all'ospedale s. antonio), Via dei Savonarola, ViaTiziano Aspetti (dall'incrocio con via Selvatico all'incrocio con via Pietro Danieletti)
- Zone da evitare: Via Ognissanti e Via Venezia (molto rumorose), Via Nicolò Tommaseo (area di spaccio e prostituzione), Via Crescini e Via Facciolati (oltre l'ospedale s. antonio) (lontani e serviti male), Via Palermo (benvenuto in mezzo al nulla siderale). L'Arcella (via tiziano aspetti) è considerata da evitare ma andando a nord, dopo i primi 150m di degrado, si apre un'area residenziale tranquilla con prezzi eccellenti. (ci vivo attualmente).

Oltre a questo usa Google maps ed escludi qualunque casa si trovi ad oltre mezz'ora a piedi dal luogo dove avrai lezione. La mia prima casa era a 45m a piedi e dopo un anno è diventato insostenibile. Non ho tolto le zone costose o economiche perché non conosco il tuo budget.

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, dreamer_ said:

Oltre a questo usa Google maps ed escludi qualunque casa si trovi ad oltre mezz'ora a piedi dal luogo dove avrai lezione. La mia prima casa era a 45m a piedi e dopo un anno è diventato insostenibile. Non ho tolto le zone costose o economiche perché non conosco il tuo budget.

A Padova si usa la bici :)

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, schopy said:

A Padova si usa la bici ?

Questo è sottinteso: mezz'ora a piedi equivale a 10m in bici quindi andando in facoltà al mattino e al pomeriggio si spera di rimanere sotto l'ora di solo viaggio al giorno.

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...