Jump to content

Fumetti da leggere


n1c0l4

Recommended Posts

 

Ciao a tutti, mi sono da poco appassionato al mondo fumettistico e non conoscendo molti titoli e avrei  bisogno di qualche consiglio. Premetto che per adesso l'universo dei supereroi non mi interessa. 

Finora ho messo in lista MAUS, V per Vendetta, Blankets, Watchmen, The Walking Dead,  V per Vangelo e Quando c'era LVI.

Questi valgono la pena? Ce ne sono altri sul genere delle graphic novels? 

Edited by n1c0l4
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Almadel said:

Ti darei più facilmente dei consigli se sapessi quali di questi ti sono piaciuti di più ?

Non mi sono espresso bene, questi sono nella mia lista di fumetti da comprare. Volevo sapere quali sono secondo voi i capisaldi della categoria, quelli che vi sono piaciuti di più 

Link to comment
Share on other sites

Watchmen è di una noia micidiale, ne ho ricordi pessimi. MAUS è molto bello ma terrificante dati i temi affrontati, e ci vuole un po' per digerirlo perché trasmette con un'efficacia che non ti aspetteresti. Riguardo Blankets, beh Craig Thompson è una garanzia, vedi se trovi anche Habibi,  che avevo trovato assurdo e affascinante.

Gli altri non li ho letti

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

Io ne sto leggendo un po', ultimamente, ma tra pochi giorni riceverai anche un corposo contributo da @Bloodstar.

Non sono uno storico del fumetto: quel che posso dirti è che Watchmen mi ha stregato e legato ad un genere che prima non conoscevo affatto.

Io ho molto apprezzato Un polpo alla gola di Zerocalcare e, sempre di Miller, La lega degli straordinari gentlemen.

20 minutes ago, Sampei said:

Watchmen è di una noia micidiale, ne ho ricordi pessimi.

Eresiarca.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, n1c0l4 said:

Non mi sono espresso bene, questi sono nella mia lista di fumetti da comprare. Volevo sapere quali sono secondo voi i capisaldi della categoria, quelli che vi sono piaciuti di più 

Nono, avevo capito ?

Ho solo detto che sarà più facile consigliarti altri titoli sapendo quali di questi ti sono piaciuti.

Io di imprescindibile aggiungerei Sandman di Neil Gaiman e L'Incal di Jodorowsky.

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, n1c0l4 said:

i capisaldi della categoria

Fra i rappresentanti generalisti della Graphic Novel mi viene facile mettere gli ormai sdoganatissimi di Zerocalcare e quelli di Marjane Satrapi ( prevale su tutti Persepolis). Come miei autori personalissimamente capisaldi recenti ci metterei Riad Sattouf (L'Arabe du Futur), Guy Delisle (Pyongyang, Cronache di Gerusalemme, Shenzen ecc),  Shigeru Mizuki (NonNonBa), Keiji Nakazawa (Gen di Hiroshima).  Di italiani mi hanno consigliato anche Il Porto Proibito ma non lo ho ancora preso.

Occhio però a non confonderti, io per Graphic Novel intenderei volumi con struttura di romanzo trasposta in fumetto e autoconclusivi, non in serie, quindi è una cosa un po' diversa dal fumetto d'autore.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
30 minutes ago, Hinzelmann said:

Soprattutto è inutile parlarne se non avete tanti soldi, perchè per quanto possiate essere "radical" non sareste "chic"

Che blastata!

Link to comment
Share on other sites

Beh non c'è mica niente di bello nell'essere radical chic, basta vedere la fine della "povera" Asia Argento

Alla fine dei salmi il radical chic è odiato sia da destra, che da manca

Quindi è più comodo essere o Radical o Chic, alternativamente

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...