Jump to content

Mi vuole rivedere per insultarmi, come agire?


Lor24

Recommended Posts

Mi vuole rivedere per insultarmi, come agire?

Ciao, ragazzi, data la bravura di molti utenti nel dare consigli relazionali e avendo esperienza ridotta, penso possiate aiutarmi con il mio ex ragazzo.

 

Ho lasciato Alessio, il mio ex, più di un mese fa, forse non nel migliore dei modi. Dopo una storia di un mese e mezzo dove sin da subito eravamo reciprocamente molto (troppo) affettuosi al punto tale che lui negli ultimi tempi sembrava innamorato di me.

Forse non sono stato abbastanza chiaro nelle motivazioni della rottura: al primo problema banale, dove lui ha riconosciuto le sue colpe e prometteva di cambiare, gli ho detto che volevo chiudere perché, per quanto gli volessi bene, non avevo fiducia nella relazione ed ero totalmente disilluso. Senza risentimento alcuno.
Probabilmente non si aspettava un simile epilogo.
In realtà avevo dubbi su di lui già da qualche settimana e la discussione degli ultimi 6-7gg è servita solo a farmi chiarezza. È vero che mi sono deciso troppo tardi, anche vero che nella comunicazione gli ho detto solo una parziale motivazione. Il vero motivo è che lo giudico, alle volte, un pochino superficiale, ma soprattutto infantile e immaturo, per quanto comunque abbia dei pregi.
La sua immaturità era sospetta sin da subito, ma pensavo con me fosse superabile. Invece ho visto che era causa anche di alcuni comportamenti acidi e vendicativi, non nei miei confronti ma che comunque non apprezzavo e che guardavo con stupore facendogli notare morbidamente il mio pensiero.
Ovviamente non gli ho fatto presente i suoi difetti il giorno che l'ho lasciato né gli ho detto che non avevo abbastanza stima di lui, perché cerco sempre la pace e non voglio mai trasmettere negatività inutilmente.
Anzi, stupidamente, non essendo ancora deciso al 100% di lasciarlo, sono andato da lui a dialogare per cercare conferme o di ricredermi e dopo quasi un'ora ho posto, in pace, la parola fine dicendogli che ritenevo non potessero esserci presupposti per continuare ancora il rapporto, perché dopo la discussione era morto il mio interesse (che è più o meno il vero motivo, omettendo il resto).

Dopo circa una settimana mi scrisse di essere stato ricoverato una sera per una crisi di nervi con tendenze suicidarie "tutto grazie a me".
Gli ho espresso il mio sincero dispiacere, ribadendo però che non ero indicato ad aiutarlo in quanto parte in causa e che sarebbe stato meglio farmi da parte. Sono stato freddo, forse troppo, ma non sapevo come comportarmi.

Cosa succede nell'ultima settimana? Lo incontro per caso in biblioteca e mi lascia nella scrivania un biglietto con scritto che vuole parlarmi.
Allora gli scrivo chiedendogli se gli andasse bene la settimana successiva, dato che la settimana corrente avevo un'agenda davvero caotica.

Poi la settimana dopo arriva il tempo di riscrivergli e lo faccio. E,  non appena proviamo a metterci d'accordo per il giorno, si mostra restio all'incontro. Quando gli chiedo i motivi del ripensamento inizia a insultarmi gratuitamente affermando pesantemente, senza argomentare, la sua superiorità tramite frasi/metafore comprate su Canale 5 e comunicando, sempre senza entrare nel merito, il suo disprezzo nei miei confronti.
Frasi colme d'odio e di astio, alle quali non ho risposto facendo altrettanto e non gli ho dato corda. Ho riconosciuto di avere avuto delle colpe "in generale" (ne ho sicuramente, essendo stato indeciso su di lui troppo a lungo). Mi sono dunque scusato dei "miei errori e delle mie indecisioni" e soprattutto l'ho intimato ad andare avanti nella sua vita.
Mi sono mostrato disponibile a un incontro, anche per insultarmi, ma si è fatto sempre più aggressivo e ho smesso di rispondergli.

Lo incontrerò per forza fortuitamente, perché abitiamo vicini.
Spero di non incorrere in pantomime pubbliche per strada. Sceneggiate che ovviamente non escludo in quanto parte del suo essere immaturo.

Non ho mai avuto simili liti in tutta la mia vita, non so davvero come comportarmi. Di solito quando ho una discussione riesco sempre e comunque a calmare le acque, a trovare un punto d'incontro per una pace, ma stavolta non vedo come fare.
Se esprimo le mie critiche su di luibmi faccio definitivamente odiare... forse lo allontanerei ma mi dovrei preparare a una guerra (social, messaggi e altro) che non ho alcuna intenzione di vivere... E trasmettere negatività non è il mio modus operandi.

D'altra parte, se questo suo odio è legato al fatto che vorrebbe tornare insieme a me, forse è meglio ignorarlo.
Ma resterebbe comunque una questione irrisolta per lui: io vorrei che si mettesse una parola fine e andare avanti una volta per tutte, come stavo facendo finora.
Vi chiedo dunque qualche consiglio strategico, perché mi manca l'esperienza per sapere come fare.

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Evitalo il piu' possibile e se lo incontri per strada digli solo un ciao secco ma non iniziare a parlarci. Meglio per lui e meglio per te.

deve farsene una ragione che lo hai lasciato e che non lo vuoi piu' vedere.

se lui ti dice o scrive che vuole vederti digli di no che per te e' tutto finito e che non vuoi piu' parlarne.

Link to comment
Share on other sites

Be, siete stati insieme un mese e mezzo, non 3 anni.. Capisco che magari lo hai lasciato "in malomodo", ma non stiamo parlando di una storia prossima al matrimonio.. Se a te non andava più, hai fatto più che bene a lasciarlo! Capisco il suo punto di vista, ma ancor di più il tuo ; magari potresti provare a parlarci un'ultima volta ok, ma da come si comporta mi sembra una persona poco sana oltre che immatura: ti offende perché non sei rimasto con lui (ma siamo Seri?), ti vuole vedere poi non più.. Quindi, mi accodo a marco7 : ignoralo! Voglio dire, terresti mai nella tua vita una persona che ha quasi tentato il suicidio perché lo hai lasciato? Via via 

Link to comment
Share on other sites

Fagli sbollire la rabbia -> ignoralo.

certo però, ora che ci ripenso, sto tipo dev'essere parecchio dichiarato se non si creerebbe problemi a farti piazzate in pubblica via..

Link to comment
Share on other sites

Non è lucido e non lo sarà ancora per diversi mesi. E' strano che avesse aspettative così elevate per un solo mese di frequentazione, ma può capitare se una persona è insicura o alle prime esperienze di relazione affettiva. Hai già spiegato chiaramente dal vivo le tue ragioni sul fatto che non te la senti di continuare a frequentarvi, più di così non puoi fare, anzi, continuando con le giustificazioni inizierai ad avere effetti controproducenti. Nega con gentilezza qualsiasi possibilità di incontrarvi e non scrivergli mai più di tua iniziativa. 

Link to comment
Share on other sites

Quindi vince la strategia "ignoralo", buono a sapersi. 

Non gli scrivo nemmeno un messaggio per comunicargli che non voglio più incontrarlo?

Effettivamente scriverglielo potrebbe suonare come una sorta di desiderio di mostrare rifiuto da parte mia, che lui prenderebbe con spirito competitivo e sarebbe un altro modo per non farlo andare avanti.

Anche se è probabile che mi cerchi lui di nuovo e sia io a dovergli rispondere così. Di solito si rende conto dei suoi comportamenti e immagino mi riscriva per vederci. A quel punto gli negherò la possibilità di farlo. 

Meglio che mi stia lontano.

52 minutes ago, freedog said:

Fagli sbollire la rabbia -> ignoralo.

certo però, ora che ci ripenso, sto tipo dev'essere parecchio dichiarato se non si creerebbe problemi a farti piazzate in pubblica via..

Sì, è parecchio dichiarato, lo sanno anche i sassi, ma questo è un suo pregio, a differenza mia che l'ho detto a pochissime persone. Il problema piuttosto è che è il tipo di persona che porta avanti litigi sui social e gli piace stare sotto i riflettori.

Link to comment
Share on other sites

Tu hai avuto dubbi da subito...ammettilo, ma insomma capita a tutti di cedere alle tentazioni anche quando sappiamo che non sarebbe saggio farlo

Comunque è vero, devi farlo sbollire non c'è altro che tu possa fare

Link to comment
Share on other sites

Ma sei consapevole del fatto che stai andando in paranoia per una relazione di un mese dove hai avuto dubbi sin da subito?? Ma chi te lo fa fare?! 

Ignoralo è vai avanti per la tua vita. 

Link to comment
Share on other sites

Mi è capitato di avere persone che non accettavano un rifiuto e ognuno si comporta in modo diverso, chi cerca di gulit-tripparti (incastrarti con i sensi di colpa / farti pietà), chi ti ossessiona, chi si fa venire crisi di nervi/depressione, ma non mi è mai capitato uno che arrivasse ad insultare e perseguitare. Concordo con chi dice di creare distanza, ignorarlo e dare tempo al tempo. Fa male, ma di solito funziona. In certi casi l'altro è così disperato che qualsiasi forma di attenzione da parte tua, anche negativa, lo fa sentire comunque considerato e lo incoraggia a non andare avanti con la vita!

Link to comment
Share on other sites

Noi stiamo ovviamente sentendo una sola campana ; ci racconteresti quale è stata questa sua superficialità per cui lo hai lasciato?  Potrebbe farci capire il suo comportamento! 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lor24 said:

Quindi vince la strategia "ignoralo", buono a sapersi. 

Non gli scrivo nemmeno un messaggio per comunicargli che non voglio più incontrarlo?

 

Anche io vorrei capire, come dice @Ghost77 , cosa significa quella "superficialità" che ti ha spinto a decidere.

Non è che "vince" una strategia piuttosto che un'altra, è che evitare di incontrarvi è benefico per lui perché gli permette di "elaborare il lutto" in pace senza dover fare i conti con la tua presenza destabilizzante. Per te in realtà è abbastanza indifferente, perché sei indifferente al rapporto, mentre lui adesso avrà una percezione molto alterata delle cose. Non ti è mai capitato di stare dall'altra parte? Ci possono essere momenti di forte spaesamento, anche se poi visti da fuori sono inspiegabili e irrazionali.

Se ti cerca di nuovo sii cortese, di pochissime parole, ma contemporaneamente fermo nel non potervi incontrare. Puoi dirgli che sei troppo impegnato o più semplicemente "penso non sia una buona idea".

Edited by Sampei
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, Lor24 said:

Ma resterebbe comunque una questione irrisolta per lui: io vorrei che si mettesse una parola fine e andare avanti una volta per tutte, come stavo facendo finora.
Vi chiedo dunque qualche consiglio strategico, perché mi manca l'esperienza per sapere come fare.

Mi spiace tanto; direi che appunto come già affermato da altri questa è una relazione "mai iniziata" più che finita malamente...

come già suggerito da altri evitalo e/o ignoralo e basta; la cosa gli passerà da sé, magari tra qualche settimana o addirittura qualche mese. Non è colpa tua, a quel che capisco lui per non dover affrontare qualche problema solo suo s'è "aggrappato" a te, da ciò la ferita conseguente la tua decisione di interrompere la relazione.

Link to comment
Share on other sites

Qualsiasi siano i motivi per i quali Lor24 lo ha lasciato, se non vuole tornarci assieme e' meglio per entrambi se interrompe per sempre ogni contatto.

anche se Lor24 avesse torto nel senso che la storia e' diversa da quel che ci ha raccontato, se vuole lasciarlo e' un suo diritto farlo.

Link to comment
Share on other sites

Beh non esageriamo, "per sempre" lo trovo eccessivo

Non è successo qualcosa di così grave da far pensare che in futuro le cose non si possano sistemare e poi mi pare di capire abitino vicino per cui sarebbe anche poco pratico, la fermezza nell'atteggiamento attuale in realtà può servire anche ad evitare che la situazione degeneri e dei rapporti di un qualche tipo in futuro possano eventualmente ristabilirsi. 

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

Io direi di dargli la possibilità, a meno che non sia un violento -e ne vada della tua incolumità, di farti insultare. Lo sfogo potrebbe essere per lui catartico, chissà anche per te..~

Link to comment
Share on other sites

18 hours ago, Lor24 said:

Lo incontrerò per forza fortuitamente, perché abitiamo vicini.

e questa è la lezione: mai avere flirt con colleghi di lavoro e vicini di casa. 

Link to comment
Share on other sites

Non conosco i tuoi frangenti precisi, come i suoi, ma per indole tenderei a volerlo incontrare per risolvere il problema. Spesso risolvere subito evita che la cosa peggiori e si ingigantisca.

Se come hai detto è un immaturo, magari si sfoga (intendo verbalmente); ma è meglio che lo faccia quando tu "te lo aspetti" e non per un incontro fortuito per strada. Sta a te valutare un eventuale, ma credo improbabile, pericolo fisico - insomma mica è un animale, spero, ma questo lo sai solo te.

Link to comment
Share on other sites

Da quel che leggo, quello superficiale sei tu che senza troppe remore inizi una storia con presupposti incerti senza preoccuparti di usare termini come >>per sempre<<. La forma è anche sostanza e gli hai fatto credere fischi per fiaschi, anche se i tuoi propositi erano solo dei convenevoli di circostanza ... la sincerità serve anche ad evitare certi equivoci. Se lui diceva cose che non condividevi, tacendo per benevolenza gli hai dato a credere che la pensavi allo stesso modo. In sostanza, ti consiglierei di trarre insegnamento da questa disavventura e spendere con più parsimonia quelle due paroline ---> Ti Amo. 

Questo tipo --->  Da come lo descrivi, presenta un narcisismo con dei tratti addirittura patologici, tipo il paventato suicidio. Se così fosse, non sei tu che lo interessi veramente ma è stato il rifiuto a ledere la percezione del suo Sé Grandioso ... ma stiamo veramente parlando per ipotesi. Tuttavia, se questa fosse la diagnosi, ignorarlo potrebbe addirittura far crescere la sua insistenza e magari spingerlo ad altri gesti plateali ... anche perché, come hai detto anche tu, questo comportamento gli procura attenzione. 

Siccome questa cosa riguarda solo lui, tu puoi farci veramente poco. Spera solo che s'invaghisca di qualcun altro prima di te o ti dovrai aspettare altre sceneggiate ... 

Link to comment
Share on other sites

On 9/6/2018 at 11:47 AM, R.POST said:

e questa è la lezione: mai avere flirt con colleghi di lavoro e vicini di casa. 

Il che unito, alla più classica lezione del "mai cercarteli lontani", depone in favore di un raggio di ricerca del partner compreso fra i 7.7 e i 13.1 Km dall'abitazione principale. Impostiamoci tutti Grindr di conseguenza. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
On 9/7/2018 at 1:16 AM, Silverselfer said:

Da quel che leggo, quello superficiale sei tu che senza troppe remore inizi una storia con presupposti incerti senza preoccuparti di usare termini come >>per sempre<<. La forma è anche sostanza e gli hai fatto credere fischi per fiaschi, anche se i tuoi propositi erano solo dei convenevoli di circostanza ... la sincerità serve anche ad evitare certi equivoci. Se lui diceva cose che non condividevi, tacendo per benevolenza gli hai dato a credere che la pensavi allo stesso modo. In sostanza, ti consiglierei di trarre insegnamento da questa disavventura e spendere con più parsimonia quelle due paroline ---> Ti Amo. 

Questo tipo --->  Da come lo descrivi, presenta un narcisismo con dei tratti addirittura patologici, tipo il paventato suicidio. Se così fosse, non sei tu che lo interessi veramente ma è stato il rifiuto a ledere la percezione del suo Sé Grandioso ... ma stiamo veramente parlando per ipotesi. Tuttavia, se questa fosse la diagnosi, ignorarlo potrebbe addirittura far crescere la sua insistenza e magari spingerlo ad altri gesti plateali ... anche perché, come hai detto anche tu, questo comportamento gli procura attenzione. 

Siccome questa cosa riguarda solo lui, tu puoi farci veramente poco. Spera solo che s'invaghisca di qualcun altro prima di te o ti dovrai aspettare altre sceneggiate ... 

Ormai è una storia vecchia e non l'ho più nemmeno incontrato per caso, fortunatamente.

Ma nonostante sia un vecchio topic, ci tengo a chiarire che mai gli ho detto "ti amo" o "per sempre". Il mio errore è stato piuttosto non troncare tutto dopo due settimane, ma starci lo stesso.

È vero che ho avuto dubbi sin da subito ma ho ceduto. Penso di aver già imparato da questa esperienza, infatti! Comunque questione chiusa fino a quando non lo rincontrerò... spero mai ?

Link to comment
Share on other sites

ti dico anche io mi reputo un tipo infantile, specialmente odio perdere xD quindi ti dico che l'unica cosa che puoi fare è farlo vincere, dargli ragione e se la. cosa non ti crea problemi addossarti le colpe anche se non vere.  è inutile far ragionare tipi così, sprechi tempo e forze. Non vederlo e lascialo perdere. perché se diventi un chiodo fisso nella sua mente ti torturera come meglio crede in balia di un risentimento che anziché affievolirsi divampera

Link to comment
Share on other sites

Una persona che odia non è pronta a tornare con te o ad iniziare niente.

Dovrebbe prendersi del tempo e staccarsi da tutto. Te compreso.

Dunque evita di fare il martire.

Non deve insultarti ma superare questa cosa elaborandola per conto suo.

Tu non sei un pallone a cui dare pugni verbali.

L'odio non fa bene all'amore.

Link to comment
Share on other sites

On 10/16/2018 at 12:19 AM, Lor24 said:

È vero che ho avuto dubbi sin da subito ma ho ceduto.

Messa in questi termini, suona in modo completamente diverso ---> E' sempre meglio sbagliare che rimanere con il rimorso di non averci provato. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...