Jump to content

Vaccino per l'Epatite A


Syfy

Recommended Posts

Vaccino per l'Epatite A

Salve!

Il dicembre scorso ho fatto il test HIV e quando ho ricevuto i risultati (per fortuna tutto a posto) la dottoressa mi aveva parlato di questo vaccino. Io lì per lì non gli ho dato molta importanza, però di questo periodo in cui va tanto fare i no-vax l'argomento mi è tornato in mente e ci ho riflettuto. Anzi, ne sono anche andato a parlare con il medico di base che mi ha detto che non può prescrivermelo lui.

Volevo chiedere a chi l'avesse fatto come si è informato a riguardo e, chiedo scusa per l'ignoranza, se fosse indispensabile per chi abbia una vita sessuale a dir poco "modesta" xD

Edited by Syfy
Link to comment
Share on other sites

Io penso proprio che lo farò martedì, ma più che altro per questioni di espatrio. 

Per fare questo vaccino penso che la cosa più semplice sia prenotare una visita in un ospedale che abbia un reparto di medicina tropicale.

Link to comment
Share on other sites

Il mio medico lo consiglia perche' dice che una epatite puo' portare a un cancro al fegato e poi quello ti ammazza.

io lo feci ma mi chiedo che durata ha la vaccinazione. Se va ripetuta dopo x anni.

se per favore puoi chiedere se fai il vaccino al medico che te lo fa.

Link to comment
Share on other sites

Io su internet avevo letto che dura circa 10 anni

52 minutes ago, Almadel said:

No, io me la sono presa per la mia vita sessuale.

Mi dispiace molto

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto il vaccino A e B insieme

visita alla Asl e li mi hanno prescritto, senza problemi, il vaccino doppio (che si paga, qualcosa, singolo mi pare di no)

Cmq devi fare uno o due richiami dopo qualche mese, da come mi ricordo; e poi analisi sangue per vedere se hai gli anticorpi

quindi non è una cosa tanto al volo….

E certamente consigliato; sicuro, senza complicazioni, e utile per la salute

E credo che abbia una efficacia molto molto lunga, più dei 10 anni che dici

Però, io sapevo, ma posso sbagliarmi, che voi giovincelli siete tutti già vaccinati, a differenza di noi anzianotti. O forse lo siete solo per l'epatite B ?!

Cmq il consiglio è : vai alla tua Asl e chiedi consiglio a loro su quale è la procedura

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, castello said:

Io ho fatto il vaccino A e B insieme

visita alla Asl e li mi hanno prescritto, senza problemi, il vaccino doppio (che si paga, qualcosa, singolo mi pare di no)

Cmq devi fare uno o due richiami dopo qualche mese, da come mi ricordo; e poi analisi sangue per vedere se hai gli anticorpi

quindi non è una cosa tanto al volo….

E certamente consigliato; sicuro, senza complicazioni, e utile per la salute

E credo che abbia una efficacia molto molto lunga, più dei 10 anni che dici

Però, io sapevo, ma posso sbagliarmi, che voi giovincelli siete tutti già vaccinati, a differenza di noi anzianotti. O forse lo siete solo per l'epatite B ?!

Cmq il consiglio è : vai alla tua Asl e chiedi consiglio a loro su quale è la procedura

Io lo sono solo per l'epatite B. A quanto ne so solo in Puglia è obbligatorio il vaccino pure per l'epatite A.

Che fossero due richiami lo sapevo: uno più o meno subito e dopo, se non erro 6 mesi, il secondo.

Io sono andato oggi alla Asl del mio paesino a chiedere informazioni al mio medico e mi ha rinviato verso una struttura più importante del territorio. Ma comunque mi ha detto che non è necessaria la prescrizione medica, quindi posso anche poi pensarci quando torno a Milano...

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto il vaccino sia dell’epatite A che B.

Quello per l’A l’ho fatto perché in alcuni paesi è obbligatorio per evitare spiacevoli problemi. 

Sono due richiami se vuoi renderlo permanente tutta la vita, almeno così disse the doctor.

io l’ho fatto presso la medicina tropicale dell’ospedale, è pagamento per gli adulti ma a cifre assolutamente normali.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Io in uno dei miei attacchi di ipocondria prima dell'estate  ho deciso di fare il vaccino per dell'epatite A, prima ho fatto le analisi e sono risultato ottimamente immunizzato per la B dopo 24 anni. Il problema è che il vaccino era irreperibile e pur di farlo ho fatto il combinato A B che a differenza del singolo ha 3 richiami invece che 2.

Non contento poi, visto che l'ultimo risaliva al 1988 ho fatto il richiamo per il vaccino tetano difterite pertosse che invece mi ha dato problemi con forti dolori agli arti superiori per oltre una settimana.

Così ora mi sono spaventato e non ho fatto il richiamo per la A... 

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, marco7 said:

Che furbo che sei islanda....

Hai ragione anche tu ma quando ho questi attacchi non sono razionale. Andrò a parlare per vedere come posso terminare l'iter vaccinale. 

Link to comment
Share on other sites

Nella comunità LGBT di Bologna qualche tempo fa ci fu una mini-epidemia di Epatite A, diffusasi a causa del rimming, ritenuto a torto una pratica sicura da chi fa sesso occasionale o comunque promiscuo. Io sono vaccinato per quella patologia, oltre ad altri 11 vaccini (molti fatti di recente per un viaggio in Africa) e non ho avuto problemi con nessuna di queste vaccinazioni. Essendo la via di contagio oro-fecale si può essere contagiati anche per via alimentare o accidentale, quindi per quello che sono i rischi dei vaccini (scarsi e rarissimi) per me non ci sono buoni motivi per non proteggersi. Per come la vedo io, ogni vaccino è un modo in meno di soffrire/invalidarsi/crepare su questo pianteta, e scusate  se è poco! ?

Link to comment
Share on other sites

Beh può capitare di essere spaventati per piccoli inconvnienti legati ai singoli vaccini, il fatto però è che farsi delle autosuggestioni o peggio leggere in autonomia su internet diagnosi, metodi è un metodo asssai efficace per prendere ancora più paura. Islanda, prova a parare con un medico, che sia quello di base, della Asl o di un centro specializzato come una medicina tropicale, e vedrai che ti tranquillizzerai e riuscirai con calma a fare le vaccinazioni. Tra l’altro, se posso dirlo, trovo il vaccino contro l’epatite A assai più utile di altri perché non tanto o non solo per viaggi in Africa o Cina è facile essere colpiti dall’infezione, ma dalla qualità del cibo o del suo metodo di conservazione che in certe catene alimentari sono discutibili, anche qui da noi.

Link to comment
Share on other sites

Se mi ricordo bene, ma non vorrei sbagliare, con una dose hai una immunizzazione di un paio d’anni o giù di lì, mentre con due hai l’immunizzazione per tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

On 9/16/2018 at 6:38 PM, cangrande said:

con una dose hai una immunizzazione di un paio d’anni o giù di lì

Con una sei immunizzato sei mesi. Il richiamo, per farlo diventare vitalizio, lo devi fare dopo questi sei mesi, ma non più tardi di un anno dalla prima somministrazione.

Link to comment
Share on other sites

45 minutes ago, Rotwang said:

Il miglior vaccino è non scopare.

Già sono paranoico, non dirmi così...

Comunque nel combinato (Twinrix) c'è metà dose rispetto a quello specifico per la A (Havrix) e con una sola dose è molto scarsa l'immunizzazione ecco perché si fanno 3 richiami a 30 e 180 gg. Ho già saltato la seconda dose che era fissata per il 15 luglio. Ora farò un solo richiamo con quello specifico, se funziona bene altrimenti pazienza, non mi va di fossilizzarmi su questa cosa.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...