Jump to content

Volete donare gli organi?


Sorgesana

Donazione degli organi  

14 members have voted

  1. 1. Avete dichiarato di voler donare gli organi quando morirete?

    • si
      11
    • no
      3


Recommended Posts

Volete donare gli organi?

Avete dichiarato di voler donare gli organi? Quanto tempo fa? Se non l'avete fatto la domanda è: "come mai?". Lo farete presto o mai? In teoria mi piacerebbe dichiarare di voler donare gli organi, ma nella pratica una mia amica pensa che mi stia richiamando tutte le energie negative e qualsiasi tipo di sfiga.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Almadel said:

Devo lasciarlo scritto da qualche parte o basta che decida il mio compagno?

adesso, siccome c'è solo quella elettronica, lo devi dichiarare quando vai a rinnovare la carta di identità

(io l'ho rifatta 3 mesi fa, parlo x esperienza diretta)

Link to comment
Share on other sites

Non ho rinnovato la carta di identità e quindi non ho ancora espresso il parere, ma per ora è un no, al momento del rinnovo ci penserò nuovamente . 

Link to comment
Share on other sites

L'idea di essere scomposto a cadavere ancora caldo mi disturba  Ognuno ha i suoi credo, ritengo che un cadavere debba aspettare almeno tre giorni,poi gli si può dare anche fuoco. Come le antiche tribù. Non ho voglia di rimanere ad infestare, incazzato, l'ospedale. 

Link to comment
Share on other sites

Hai paura che ti tolgano organi vitali e privati mentre sei ancora vivo? E' una tua paura primordiale?

Edited by Sorgesana
Link to comment
Share on other sites

Non mentre sono ancora vivo. Mentre sono già morto.  Tendo a escludere l'ipotesi dell'espianto da vivente, è alquanto improbabile! 

Link to comment
Share on other sites

Ma se ti tolgono gli organi significa che sei morto. Credi che la tua anima vivrà per sempre nell'ospedale? Alla fine per un'anima non è un brutto posto. E' come stare al cinema e non pagare mai il biglietto.

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Sorgesana said:

Ma se ti tolgono gli organi significa che sei morto.

non sempre: 1 rene o il midollo si possono donare anche da vivi, e continuando pure ad esserlo una volta espiantati

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, Ghost77 said:

L'idea di essere scomposto a cadavere ancora caldo mi disturba  Ognuno ha i suoi credo, ritengo che un cadavere debba aspettare almeno tre giorni,poi gli si può dare anche fuoco. Come le antiche tribù. Non ho voglia di rimanere ad infestare, incazzato, l'ospedale. 

Ghost sei troppo forte! Ahahah

Io ho votato di sì. L'idea di essere scomposto per donare i miei organi a qualcuno che ne ha bisogno mi fa sentire meno inutile. 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, freedog said:

non sempre: 1 rene o il midollo si possono donare anche da vivi, e continuando pure ad esserlo una volta espiantati

Uffaa, era ovvio intendessi tutti gli altri organi che si possono donare solo da morti. Se è per questo anche il sangue si può donare da vivi.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, PiNKs said:

Io non ho fatto alcuna dichiarazione perché tanto so che se non rilascio nulla vengono donati lo stesso. 

Ai vermi del cimitero, ma non a delle persone. A meno che tu non abbia avvertito i tuoi parenti di voler donare gli organi.

Link to comment
Share on other sites

On 7/25/2018 at 5:30 PM, Sorgesana said:

Ma se ti tolgono gli organi significa che sei morto

Cerebralmente morto.. ma il tuo corpo è vivissimo dal momento che il cuore pompa ancora sangue ossigenato (beh dovresti essere attaccato alla ventilazione meccanica) e le cellule continuano a vivere. 
Per il resto ancora non ci ho mai pensato.. Siamo in un periodo in cui se non sei leghista sei un buonista.. ergo se in questo momento i leghisti sono la maggioranza.. che schiattino pure, il mio "quore" non lo avranno mai ❤️ 

Link to comment
Share on other sites

On 7/26/2018 at 9:51 PM, Sorgesana said:

Ai vermi del cimitero, ma non a delle persone. A meno che tu non abbia avvertito i tuoi parenti di voler donare gli organi.

No, perché dici così? 

Ho letto da qualche parte che c'è una legge che se non dichiari nulla i tuoi organi saranno donati lo stesso. 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
On 7/27/2018 at 10:30 AM, yalen86 said:

Cerebralmente morto.. ma il tuo corpo è vivissimo dal momento che il cuore pompa ancora sangue ossigenato (beh dovresti essere attaccato alla ventilazione meccanica) e le cellule continuano a vivere. 
 

Esatto. A differenza di cornee e tessuti, che possono essere prelevati anche da morti nel vero senso del termine, gli organi "importanti" possono essere prelevati solo se il cuore ancora batte, in caso venga diagnosticata la "morte cerebrale". Siccome in ambito lavorativo ho spesso modo di vedere come (non) funziona la sanità italiana, non voglio rischiare di essere dichiarato in "morte cerebrale" solo per essere usato come serbatoio di organi, pertanto ho lasciato detto ai miei cari di essere contrario all'espianto di organi che necessitino che il mio cuore ancora batta. Preferirei personalmente rimanere decenni come Eluana Englaro che essere staccato dal respiratore ed essere espiantato, rinunciando anche ad una infinitesimale possibilità di guarigione futura.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...