Jump to content

consiglio su approccio


paripari

Recommended Posts

Ciao a tutti, arrivo qui per chiedervi un consiglio.

Non sono mai stato nonostante la mia età fidanzato mai con un ragazzo, forse per paura di accettarmi o forse perchè in effetti non sono tanto bello.

Da gennaio comunque stringo un rapporto particolare con un collega, lui dichiarato, io no, che usciva da una relazione lunga e finità nel mal modo possibile. Da gennaio usciamo spesso, ma mai abbiamo fatto sesso, perchè lui dice di essere bloccato e non riesce ad andare oltre (una volta lo masturbato ed è andato in panico).

Nonostante tutto qualche giorno fa, per sms mi scrive e mi riferisce che non puo darmi quel che io vorrei, e io naturalmente non la prendo molto bene, anche perchè io sinceramente gli voglio bene.

Ora il dubbio è questo, secondo voi vale la pensa avere pazienza? starle ancora appresso? scriverle e farli capire che io sono vicino? o in questi casi conviene lasciare perdere e cercare altro?

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Caro paripari chiedi un consiglio per un approccio, ma sei già stato scaricato

Ad ogni modo questa persona è un tuo collega, sa benissimo che ti sei preso una cotta per lui, ma ciò non toglie possiate rimanere amici perchè non potete scomparire l'uno all'altro e fra gay esistono spesso forme di amicizia che convivono con cotterelle non ricambiate, l'importante è che troviate insieme degli interessi per sostenere una frequentazione extralavorativa, magari lui può darti una mano aiutandoti nel tuo percorso di accettazione e facendoti conoscere gente, magari tu puoi consolarlo tenendo a bada le tue mani e facendolo uscire di casa e andare per locali

In bocca al lupo

Link to comment
Share on other sites

Solo tu hai la misura esatta della tua pazienza. Al momento lui ha detto no. Non è necessariamente escluso che diventi un sì, prima o poi, visto anche che pare davvero che qui ci sia un blocco specifico e di natura temporanea... Hic et nunc però resta un no. Sei tu in grado di affrontare un'attesa che potrebbe essere molto lunga e non portare al risultato sperato?

Se lo sei, ok, pazienta e insisti senza troppe aspettative. Altrimenti lascia proprio stare.

Se ci riesci, accontentarti di esserci amico può essere un buon compromesso, basta che sia un'amicizia vera e non una friendzone ad libitum ?

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

Collega significa collega di lavoro o che vuol dire ?

le storie coi colleghi di lavoro sono da fare con molta precauzioni perche' se vanno male creano problemi sul lavoro.

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, FreakyFred said:

Al momento lui ha detto no. Non è necessariamente escluso che diventi un sì, prima o poi, visto anche che pare davvero che qui ci sia un blocco specifico e di natura temporanea... Hic et nunc però resta un no.

in qualche decennio di frequentazione del mondo gayo, non ho MAI visto un 2 di picche chiaro come questo diventare, anche dopo attese lungherrime, dei sì.

---

Io stesso, che inizialmente non ricambiavo il corteggiamento -asfissiante- di Coniuge, non gli avevo MAI detto che non ne volevo sapere di lui; mi limitavo a prendere tempo, sperando che si stancasse.

Beh, mi sono arreso prima io...

Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, freedog said:

in qualche decennio di frequentazione del mondo gayo, non ho MAI visto un 2 di picche chiaro come questo diventare, anche dopo attese lungherrime, dei sì.

Questo sembrerebbe abbastanza evidente

Lo soluzioni in realtà sono solo due, ignorarlo sistematicamente ( cosa che non dovrebbe essere difficile visto che paripari è Velato e quindi suppongo non sia molto espansivo con lui che è dichiarato, sul luogo di lavoro ) oppure prendere atto del fatto che, se per prendere una cotta hai dovuto aspettare di lavorare con un gay dichiarato, che per puro caso venisse scaricato dal suo ex, che quindi fosse talmente disperato da uscire con te ma anche da avere delle crisi di panico etc forse conviene sfruttare questa serie di coincidenze, almeno per darsi una mossa e cambiare vita

La qual cosa potrebbe rendere utile una persona che sta vivendo un periodo di fragilità contingente, ma è dichiarata accettata etc

Link to comment
Share on other sites

A quanto scrivi pare difficile immaginare che questo ragazzo possa essere interessato a te.  Se fossi in te dunque lascerei perdere. 

Magari, anche se ti parrà  il contrario al momento, ritengo tu sia assai fortunato: intrattenere relazioni con colleghi è davvero poco saggio. 

Dalle tue parole lasci trapelare incertezza, poca risolutezza e scarsa considerazione di te e delle tue doti: per me questo è un modo di atteggiarsi al mondo davvero scialbo. 

Un uomo/donna, per prima cosa, deve tenere sé e i suoi obiettivi come stella polare per la condotta della propria vita: non si può fare di qualcun altro il senso del proprio vivere. Considerando inoltre che circa il 10% della popolazione è omosessuale una riflessione mi pare obbligata.

Non riuscirò mai a capire come si possa essere seriamente presi da qualcuno: ognuno di noi è mutevole nei suoi desideri e proprio per questo credo che l'amore eterno non esista. Una relazione, al limite, può essere il punto di contatto instabile di necessità reciprocantesi. 

Ma davvero, soffrire per amore è una perdita di tempo. 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, BerryJuice said:

Non riuscirò mai a capire come si possa essere seriamente presi da qualcuno: ognuno di noi è mutevole nei suoi desideri e proprio per questo credo che l'amore eterno non esista. Una relazione, al limite, può essere il punto di contatto instabile di necessità reciprocantesi. 

Ma davvero, soffrire per amore è una perdita di tempo. 

non è però che assolutizzi la tua esperienza e/o il tuo modo di porti?

chè se estremizzassi quanto scrivi, dovrei concludere che cirinnarsi, lottare per vederci riconosciuti come coppie & famiglie eccetera siano solo delle perdite di tempo, risorse & energie e che si farebbe molto prima a dire: "vogliamo il diritto di scopare come/quando/con chi ci pare e sticazzi di tutto il resto!!".

magari sei ancora giovane e con l'ormonella che comanda, ma a tutti prima o poi succede di voler "mettere radici" e cercare l'approdo sicuro.

Meglio la coppia o una casa famiglia / ospizio gay per zitelli cronici che l'hanno dato per decenni everywhere? Le opzioni sono tutte e due valide, sta a te sceglierti il più adatto a come sei fatto

[e cmq non escludere MAI a priori la possibilità che domattina trovi l'uomo della tua vita con cui vorrai invecchiare nei prox decenni]

Link to comment
Share on other sites

La coincidenza obbligatoria fra relazione e amore romantico, nonché la sua concezione come luogo della somma realizzazione individuale, è una trovata recente, e non delle più geniali a mio avviso. Il mito titanista dell'individuo autosufficiente in tutto e quello della coppia come sua suprema realizzazione fanno chiaramente a pugni.

Storicamente la relazione fissa è piuttosto un legame basato sull'alleanza. È un concetto diverso. Fare progetti e affrontare difficoltà e magari crescere figli in due, con la forza e le energie e la stabilità di due persone che possono appoggiarsi l'una all'altra, invece che di una sola.

Questo è ben diverso dal fare di un altro il centro della propria vita, ma certo implica (almeno quando la cosa si fa davvero seria) farne un elemento importante, ed essere ricambiati.

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, freedog said:

non è però che assolutizzi la tua esperienza e/o il tuo modo di porti?

chè se estremizzassi quanto scrivi, dovrei concludere che cirinnarsi, lottare per vederci riconosciuti come coppie & famiglie eccetera siano solo delle perdite di tempo, risorse & energie e che si farebbe molto prima a dire: "vogliamo il diritto di scopare come/quando/con chi ci pare e sticazzi di tutto il resto!!".

magari sei ancora giovane e con l'ormonella che comanda, ma a tutti prima o poi succede di voler "mettere radici" e cercare l'approdo sicuro.

Meglio la coppia o una casa famiglia / ospizio gay per zitelli cronici che l'hanno dato per decenni everywhere? Le opzioni sono tutte e due valide, sta a te sceglierti il più adatto a come sei fatto

[e cmq non escludere MAI a priori la possibilità che domattina trovi l'uomo della tua vita con cui vorrai invecchiare nei prox decenni]

Se mi conoscessi credo che ti renderesti conto di come molto di quanto hai scritto sia fuori luogo se riferito a me. 

Io sono nichilista quindi credo che l'edonismo egoistico che in me si traduce nel culto del bello  e di ciò che è perfetto sia l'unico senso della vita.

Per il me il resto è nulla: non vale nulla in confronto né il desiderio di concupiscenza, né la morale.

Le relazioni sono solo una perdita di tempo per me ora come ora e il sesso è tutto per me fuorché una priorità anche se ne potrei avere quanto mi pare con chi mi pare. 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, BerryJuice said:

Se mi conoscessi credo che ti renderesti conto di come molto di quanto hai scritto sia fuori luogo se riferito a me. 

infatti avevo scritto

1 hour ago, freedog said:

se estremizzassi quanto scrivi

-le premesse a qsa serviranno pure, no?-

---

e però, dovrei ribadirtelo quando leggo

23 minutes ago, BerryJuice said:

Io sono nichilista quindi credo che l'edonismo egoistico che in me si traduce nel culto del bello  e di ciò che è perfetto sia l'unico senso della vita.

oppure

24 minutes ago, BerryJuice said:

Le relazioni sono solo una perdita di tempo per me ora come ora

quindi, riformulo:

visto che per te ORA qsi discorso di coppia eccetera è una perdita di tempo, ritieni sia altrettanto inutile tutto sto sbatty su matrimonio & famiglie arcobaleno et similia?

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, freedog said:

visto che per te ORA qsi discorso di coppia eccetera è una perdita di tempo, ritieni sia altrettanto inutile tutto sto sbatty su matrimonio & famiglie arcobaleno et similia?

 Per me il matrimonio in quanto istituzione è senza senso...

Non so come mi senta circa il desiderio di una coppia di avere un figlio...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, BerryJuice said:

Per me il matrimonio in quanto istituzione è senza senso...

Per millenni per uomini di molteplici culture d'altro canto un senso l'aveva e l'ha ancora:

il che, per quanto possa essere stupefacente per qualcuno, è comunque fatto da considerare.

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, BerryJuice said:

 Per me il matrimonio in quanto istituzione è senza senso...

Non so come mi senta circa il desiderio di una coppia di avere un figlio...

qui ci vuole Federico:

Tutto l’occidente non ha più quegli istinti da dove nascono le istituzioni, da dove nasce l’avvenire: niente non è forse in opposizione più assoluta al suo «spirito moderno». Si vive per l’oggi, si vive molto presto, — si vive senza nessuna responsabilità: è ciò precisamente che si chiama «libertà». Tutto ciò che fa che le istituzioni sono delle istituzioni è disprezzato, odiato, scartato: ci si crede di nuovo in pericolo di schiavitù dacchè la parola «autorità» si fa soltanto intendere. La decadenza nell’istinto di valutazione dei nostri politicanti, dei nostri partiti politici va fino a preferire istintivamente ciò che decompone, ciò che affretta la fine... Testimonio il matrimonio moderno. Apparentemente ogni ragione se n’è andata: pertanto questo non è un’obbiezione contro il matrimonio, ma contro la modernità. La ragione del matrimonio — essa risiede nella responsabilità giuridica esclusiva dell’uomo: in questo modo il matrimonio aveva un elemento preponderante, mentre che oggi zoppica da tutte e due le gambe. La ragione del matrimonio — essa risiedeva nel principio della sua indissolubilità: questo gli dava un accento che, dinanzi all’azzardo dei sentimenti e delle passioni, delle impulsioni del momento, sapeva farsi ascoltare. Risiedeva essa pure nella responsabilità delle famiglie in riguardo alla scelta degli sposi. Con questa crescente indulgenza per il matrimonio d’amore si sono eliminate le basi stesse del matrimonio, tutto ciò che ne faceva una istituzione. Mai, mai e poi mai, non si fonda un’istituzione su di una idiosincrasia; lo ripeto, non si fonda il matrimonio sull’«amore», — lo si fonda sull’istinto della specie, sull’istinto di proprietà (la donna ed i figli essendo delle proprietà), sull’istinto della dominazione che incessantemente si organizza nella famiglia in piccola sovranità, la quale ha bisogno dei figli e degli eredi per mantenere, fisiologicamente anche, in misura acquisita di potenza, d’influenza, di ricchezza, per preparare da lunga data una solidarietà d’istinti tra i secoli. Il matrimonio, in quanto istituzione, comprende già l’affermazione della forma di organizzazione, più grande e più durevole: se la società presa nel suo insieme non può dare cauzione di se stessa fino dalle più lontane generazioni, il matrimonio è totalmente sprovvisto di senso. — Il matrimonio moderno ha perso il suo significato — per conseguenza lo si sopprime

Link to comment
Share on other sites

Non direi che il matrimonio abbia perso il suo significato e perciò lo si sopprima:

prima di tutto esso non è affatto soppresso od in via di soppressione, tant'è vero che anzi se ne pretende addirittura l'estensione alle coppie d'ugual sesso;

in secondo luogo esso non ha perso il suo significato, ma semmai lo ha mutato, almeno nella nostra cultura cosiddetta occidentale, divenendo essenzialmente il luogo dell'amore copulare, cosa che infatti giustifica la richiesta d'estensione alle omocoppie.

Link to comment
Share on other sites

non serve a niente un riconoscimento legale all'"amore copulare". Serve a filiazione, adozione, convivenze, eredità... Di sicuro non all'amore. 

Infatti è in gravissima crisi, basta guardare le statistiche per rendersene conto. Il fatto che ne sia richiesta l'estensione non tange minimamente la sua crisi e anzi, secondo alcuni la valida: conta così poco che, dai, facciamo sposare pure i gay.

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, FreakyFred said:

non serve a niente un riconoscimento legale all'"amore copulare". Serve a filiazione, adozione, convivenze, eredità... Di sicuro non all'amore. 

E' ovvio che l'amore, essendo un sentimento privato, non ha bisogno del riconoscimento pubblico, giuridico od etico che sia, tant'è che anzi un tempo si diceva che tale riconoscimento era la tomba del sentimento.

Ma è un fatto che gran parte delle persone hanno tenuto e forse ancora tengono a questo riconoscimento, forse più per forza della tradizione, che per consapevole scelta di "consolidamento pubblicistico" ed è un altro fatto che esso matrimonio è recentemente stato interpretato, almeno alle nostre latitudini culturali, come luogo dell'amore copulare e non, secondo le sue primordiali origini, come luogo della generazione e dell'allevamento dei continuatori della stirpe e dell'aggregazione sociale.

15 minutes ago, FreakyFred said:

conta così poco che, dai, facciamo sposare pure i gay. 

Non mancano anche coloro per cui anzi il matrimonio conta molto, tanto che i gay proprio non li vogliono far sposare, almeno non more matrimoniali....

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Mario1944 said:

esso matrimonio è recentemente stato interpretato, almeno alle nostre latitudini culturali, come luogo dell'amore copulare e non, secondo le sue primordiali origini, come luogo della generazione e dell'allevamento dei continuatori della stirpe e dell'aggregazione sociale.

Ed ecco perché é in declino

Link to comment
Share on other sites

On 6/29/2018 at 4:08 PM, paripari said:

Ora il dubbio è questo, secondo voi vale la pensa avere pazienza? starle ancora appresso? scriverle e farli capire che io sono vicino? o in questi casi conviene lasciare perdere e cercare altro?

- no

- no

- si ( siete colleghi ed è meglio chiudere bene una storia. Non dico rimanere amici, ma in buoni rapporti si)

- tieni un porta aperta e intanto cerca altro. Fai sempre in tempo a chiudere poi tu la porta. 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, FreakyFred said:

Ed ecco perché é in declino

Può essere, ma questo non spiega perché molte omocoppie, che pure non si può pensare vi siano costrette dalla tradizione culturale, esigano per sé il matrimonio od almeno i surrogati simil matrimoniali, che in sostanza sono matrimoni in quanto certificazioni pubbliche d'un'affettività privata.

Link to comment
Share on other sites

38 minutes ago, Sorgesana said:

forse dovresti uscire con più omoerotici

.... purché non ti chiedano di sposarli od altrimenti pubblicisticamente notificarli.... ? 

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio di tutti i consigli, e di fatto credo voi abbiate ragione, ho lasciato perdere. Se non altro che nella mia incertezza (alla mia età) credevo di aver trovato una persona comprensibile, anche perchè credevo ci fosse un po di solidarietà. In realta vengo a sapere che ha subito parlato della nostra frequentazione alla sua amica anch'essa dipendente nalla stessa azienda, essa allo stesso modo ne ha parlato con il ragazzo e buh la frittata è stata fatta. Ad ogni modo ora sono parecchio addolorato e arrabbiato, non tanto perchè le persone in azienda sanno di me, ma piu che altro perchè questa era una cosa mia personale, e avrei dovuto dirlo io, con lui o non con lui. Mi sono fatto fregare alla grande, e se penso che in realtà era stato lui a cercarmi e farmi uscire con lui allo scoperto, questo mi fa ancora di piu rabbia. Ora è un periodo che alterno periodi di felicità a periodi di malessere,mentre lui, come se non fosse mai successo nulla.

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso sei gay, puoi provare rancore per sempre e potenzialmente condurre comunque una vita soddisfacente senza di lui.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...